Controllo cnc dosatrice

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Controllo cnc dosatrice

Messaggio da fontzie » lunedì 22 aprile 2013, 12:14

Salve, dovrei costruire una cnc per dosare del silicone come quella del video https://www.youtube.com/watch?v=OfUN2Rz ... ata_player. Per controllare il pantografo uso mach3 e artcam per generare il gode secondo voi comee posso gestire il controllo della testa rotante. Grazie mille

fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Re: Controllo cnc dosatrice

Messaggio da fontzie » mercoledì 24 aprile 2013, 14:15

Sono riuscito a implementare in controllo tangenziale. In mach3 c'è un comando specifico per fare in modo che l'asse A ruoti in modo d mantenere la punta sempre tangente alla direzione di movimento. Ora però ho un altro problema : devo implementare il controllo del flusso di silicone. Il silicone viene spremuto con un pistone azionato da un motore. Naturalmente il volume di guoriuscita del silicone dipende dallo spostamento del motore. Io dovrei fare in modo che tale volume sia legato alla velocità  di avanzamento del pantografo. Qualcuno sa se si può impostare in mach3 questa cosa? Bisognerebbe creare uno script che controlla il motore del pistone in modo che la sua velocità  sia proporzionale al feed rate della macchina. Però non saprei proprio da dove iniziare. Dovrebbe essere lo stesso sistema delle stampanti 3D. Vi ringrazio in anticipo, spero che possiate darmi una mano.
Grazie

fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Re: Controllo cnc dosatrice

Messaggio da fontzie » giovedì 25 aprile 2013, 8:22

Nessuno ha un'idea. Sto perdendo la testa. In mach3 non sono riuscito a trovare niente di utile per fare questa cosa. Ho cercato sul forum tuttala giornata ieri e ho visto alcuni utenti che implementavano una cosa del genere per una stampante 3d azionando l'estrusore come se fosse l'elettromandrino. Ma a questo punto il problema si sposta sul software cam che deve generare i gcode. Possibile che non esista un software per generare gcode per una macchina dispenser.
Grazie mille a tutti per l'aiuto

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”