problemi con il programma del pantografo

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
edspecial
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 20:44
Località: roma

problemi con il programma del pantografo

Messaggio da edspecial » domenica 11 agosto 2013, 17:54

Ciao Ragazzi come ho già  detto nella mia presentazione ho un pantografo cnc cielle modello beta l'ho acquistato da una azienda che stava cambiando tt i macchinari e quindi grazie ad un amico che ci lavora sono riuscito a prenderne una compreso di computer e ecc...
premetto che sono veramente un novellino in questo campo ho fatto scuola me la cavo discretamente con il cad 3d ecc ma sulla parte vera e propria della macchina sono a 0!
ora il problema è che loro la usavano solo per fare delle incisioni x delle targhette degli ascensori tipo il peso o il piano ecc ecc è hanno un programma fornito sempre dalla cielle che si chiama "compositore"che gli permette di fare scritte o poco più! poi il tutto si trasferisce al "supervisore" che è il programma che fa funzionare veramente la macchina ora il mio GRANDE problema è che tt questo viene fatto in un formato a me sconosciuto ossia il TRG e cad non esporta in questo formato e quindi non riesco a fare nulla che non sia una scritta ancor di piu se parliamo di cose in 3d! come ho detto se questo lato sono completamente ignorante in materia e mi appello a chi ne sa più di me...non so se esiste un "convertitore" o se posso cambiare semplicemente i programmi... spero di trovare una soluzione grazie a voi...
E-D Special

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: problemi con il programma del pantografo

Messaggio da vekus » venerdì 23 agosto 2013, 12:25

il trg dovrebbe esser l'estensione del cad proprietario, il file che mandi al supervisore dovrebbe esser salvato come iso, comunque artcam ha un post processor per cielle, adesso non ricordo bene, avevo fatto dei test con teddy nel modello alfa ed era ok anche in 3d

gasquad
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 13:48
Località: pesaro

Re: problemi con il programma del pantografo

Messaggio da gasquad » lunedì 7 aprile 2014, 10:02

Salve, leggendo ho notato che avete dovuto affrontare un problema simile al mio, pertanto vi chiedo se cortesemente potete darmi una mano. Dovrei acquistare una Cielle beta 50x35 del '95 credo, vorrei sapere qual'è il miglior programma cad/cam e postprocessore che avete trovato per comunicare con la macchina (per lavorare in 3D oltre le semplici incisioni che offre il programma fornito da Cielle); inoltre la macchina dovrebbe aver installato CL Terminal ma non sono sicuro. Potete chiarirmi le idee in merito per eseguire una scelta oculata del prodotto da acquistare. Grazie.

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: problemi con il programma del pantografo

Messaggio da vekus » lunedì 7 aprile 2014, 12:40

io ho fatto solo delle prove con artcam, in azienda il 3d non ci serve, il cl terminal tra l'altro mi pare sia free, artcam ha un postprocessor cielle, secondo me ti conviene usare mach3, nel forum trovi ampie discussioni

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”