Iniziare con le CNC

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Frankq
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 11:04
Località: Pistoia

Iniziare con le CNC

Messaggio da Frankq » martedì 21 febbraio 2017, 8:00

Ciao a tutti,
come dal titolo sono proprio a zero. Ho intenzione di dotarmi di una piccola CNC per fresare PCB

Le prime domande
Potete indicarmi link a materiale generico sulle CNC?
Esiste un software di controllo opensource per Windows?
Quale software ritenete più adatto per i miei scopi?
grazie per l'attenzione
Franco

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Iniziare con le CNC

Messaggio da torn24 » martedì 21 febbraio 2017, 9:04

Ciao, ti dico quel che penso a riguardo i tuoi quesiti.

1) Per fresare pbc, devi valutare il tipo di pbc, non tutti sono realizzabili con macchine modeste, se parliamo di piste abbastanza grandi tutte vanno bene, ma se sono per circuiti integrati, con piste molte piccole e vicine, occorre una macchina molto precisa.

2)La fresatura di questo tipo è la più semplice, quindi qualunque software di controllo ti permetterà di fresare, perché bastono le funzioni basilari, G1 G2 G3, che sono gestite da tutti i software.

3) Si esistono software di controllo gratuiti con funzionalità complete o limitate, ma di opensource conosco solo il firmware per arduino e il software
EMC-2 per linux.

4) Se autocostruisci una cnc, allora sceglierai tutte le sue parti, compreso scheda di controllo e software, se invece acquisti una cnc, sarai vincolato sulla scelta del software a quello supportato dalla scheda di controllo.

Materiale generico, credo che questo forum e i suoi vari thread, siano la fonte più completa in italia, puoi trovare argomenti su meccanica, elettronica e software, puoi visionare qualche video su youtube, per farti un idea di particolari macchine cnc e lavorazioni.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”