FILETTATURA_rigida con Colibri

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da gino » martedì 24 ottobre 2017, 13:05

Ho provato oggi il ciclo G84 (Rigid Tapping --filettatura rigida ) con il mio Colibri Twintec ,
..che bello ha anche funzionato ! ..provato in primis su plastica
link : https://youtu.be/InqewBPyYc8

ho aggiunto un altro rele` per inversione rotazione mandrino ,
settato poi sul`Inverter l`accellerazione e decellerazione a valore =0
in modo che l`inversione e` immediata.
..ho provato con un M6 giacche il passo =1 e F (avanzamento) e` uguale a S ( rotazione mandrino)
l` attenzione va tutto che la F (avanzamento) sia al 100% ed i giri mandrino devono risultare quelli impostati
qui e consigliato un display per la lettura dei giri effettivi. (che ho usato per la prova)

G90 g58
(---PROGRAMMA DI FILETTATURA-RIGIDA--)
T2M6 (maschio m6 )
(velocita mandrino e al 100% = F * passo )
M3 S 500 (--imposta qui la giusta quota di rotazione)
(--prova prima con M3 se gira effettivo a quei giri--)
G84 X0 Y0 Z-12 R4.0 F500
y-15
y-30
y-45
y-60
G80
g0z30
M30
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da Junior73 » martedì 24 ottobre 2017, 16:04

=D>

Dici che funziona anche su alluminio ?

Il comando di inversione del mandrino credo non sia possibile nel mio caso in quanto non ho il mandrino sotto controllo con la scheda. Mi interessa moltissimo comunque approfondire.
Tecnicamente sarebbe possibile gestire una maschiatura rigida usando un motore passo passo , scomponendo il codice g84 in semplici g1?

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da gino » martedì 24 ottobre 2017, 16:44

..in settimana , lo provero` anche su alluminio con un utensile piu nuovo.
..ma come prima prova non volevo rischiare un maschio. ( ne ho preso anche uno anche stra..usato )

alla tua domanda : sarebbe anche fattibile , ma in fin dei conti e la stessa cosa del G84
che praticamente interpola l`avanzamento con i giri. ( e coi G1 come dici avrai da fare calcoli " profondita ed avanzamento"ogni volta)
sarebbe un 4th asse parallelo a Z (..se hai gia 4 assi cominci ad andare quasi scarso con assi..)
.. e cosa fai dopo ci metti un altra testa alla Z solo per maschiare ??

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da leomonti » martedì 24 ottobre 2017, 18:43

Gino, ma come fai senza un encoder sul mandrino (o anche solo una sonda hall da un segnale/giro) che controlli poi i movimenti in Z? Ti fidi di quello che dice il display dell'inverter?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da danieleee » martedì 24 ottobre 2017, 18:48

Mi sono posto la stessa domanda pure io...

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da gino » martedì 24 ottobre 2017, 19:40

e` al momento solo una prova e per riuscire a capire cosa serve .
a funzionare funziona , ma ...ma..
il ciclo G84 (Colibri ) .. non so degli altri Controller , dovrebbe per funzionare senza intoppi
disattivare tutti i potenziometri sia manuali su pannello che digitali su schermata.
ed avendo un Pwm bloccare sia i giri mandrino che avanzamento Z al 100% della cifra scritta scritta in programma.

inoltre l`inversione rotazione deve essere immediata a fine foro ( che ho potuto settare con ACC e DCC Inverter)
..ho visto da me che pero` i potenziometri su pannello sono ancora attivi. ( e richiede alta attenzione.)

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da shineworld » martedì 24 ottobre 2017, 22:03

Non penso possa essere fatta in codice G diretto perché durante il G84 viene attivata la modalità speed feed sync che fa si che i giri del mandrino siano sincroni con il movimento del feed in Z. E' una caratteristica che deve essere presente nel controllore e quindi necessita di un sistema che permetta la sincronizzazione della rotazione mandrino. Per il sincronismo è necessario un sistema di retroazione della posizione e/o passaggio per punto del mandrino. Magari mi sbaglio ma questo leggo in rete...

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 ottobre 2017, 9:33

Secondo me non è una vera maschiatura rigida, nel senso provo a spiegarmi :)

Non c'è un controllo e correzione effettiva su i giri del mandrino, si basa sul presupposto il mandrino fa i numero di giri impostato e l'inversione di rotazione è rapidissima, MA SENZA un controllo effettivo sul mandrino, per cui se uno ha un mandrino non buono che perde giri o che inverte lentamente la rotazione, non avviene correttamente la maschiatura con possibile-probabile rottura di qualcosa... :D
CIAO A TUTTI !

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da rangerone1 » mercoledì 25 ottobre 2017, 9:36

Sarei interessato anche io alla filettatura rigida ma sono completamente ignorante in materia.
Avendo un encoder o sensore hall sul mandrino la scheda di controllo dovrebbe gestire la velocità del mandrino e adeguare la corsa in z. Giusto?
L.inverter va impostato con accellerazione e decellerazione a 0 ma poi l.accellerazione la gestisce la scheda di controllo o mach3?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da Junior73 » mercoledì 25 ottobre 2017, 9:46

"Passando" (Genera file Gcode) il tuo programma con Cncusb della planet...esce questo

Codice: Seleziona tutto

%
G90
G21
G17
T2 M6
M5
M3
F500
G00 X0 Y0 Z4
G61
G00 X0 Y0 Z4
G01 X0 Y0 Z-12
M5
M4
G01 X0 Y0 Z4
M5
M3
G64
G61
G00 Y-15 Z4
G01 X0 Y-15 Z-12
M5
M4
G01 X0 Y-15 Z4
M5
M3
G64
G61
G00 Y-30 Z4
G01 X0 Y-30 Z-12
M5
M4
G01 X0 Y-30 Z4
M5
M3
G64
G61
G00 Y-45 Z4
G01 X0 Y-45 Z-12
M5
M4
G01 X0 Y-45 Z4
M5
M3
G64
G61
G00 Y-60 Z4
G01 X0 Y-60 Z-12
M5
M4
G01 X0 Y-60 Z4
M5
M3
G64
G80
G00 Z30
M5
M30
M02
%

che ne pensate?

Dimenticavo il motore passo passo non so se riesca a maschiare in maniera diretta (senza riduzioni) come in questo filmato. Chiaramente dipende dalla potenza etc . Il problema è creare una "sincronia" tra i giri del mandrino e quelli dello Z.

https://www.youtube.com/watch?v=eOdQm9VMCBI

In questo caso usa la frizione...

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il mercoledì 25 ottobre 2017, 9:58, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da shineworld » mercoledì 25 ottobre 2017, 9:50

Che non funziona.
L'avvanzamento di Z non è sincrono ai giri mandrino.
Il maschio forzerebbe la rotazione mandrino che per accomodarlo andrebbe sotto sforzo e se è potente a sufficienza ti spacca o la fresa o fai un buco.
L'inversione mandrino dovrebbe essere immediata oppure dovresti poter gestire in rampa controllata la decelerazione e accelerazione mandrino per coordinarla con la discesa e la salita maschio.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da Junior73 » mercoledì 25 ottobre 2017, 9:58

Ciao Shine dici che ci vuole sempre una "frizione" in tutti i casi (mandrino mandato da normale motore con inversione o motore passo passo)?

Mi son dimenticato di nuovo di inserire il commento dell'autore del video che forse non tutti vanno a guardare
The thought of hand tapping some 130 6mm holes for a fixture plate made me think it was time to make a tapping attachment.

The inspiration for my design came from various designs on the internet but the use of a stepper to control the spindle came from hossmachine's Youtube site (https://www.youtube.com/watch?v=vGTfV...).

The benefit of using a stepper motor is that you have much better control of the tapping process and provided the attachment can be easily removed, as is the case here, it is not an inconvenience.

The code for driving the stepper is rather simple and relies on moving the Z axis down or up by an amount equal to the pitch of the thread. So for example to cut a 6mm x 1mm thread you would move the Z axis down by 1mm while rotating the mill's spindle by 360 degrees. The number of times you call the GCODE routine will equal the depth of the thread. There would be no reason why you could not tap the whole 20mm if you wanted, and I have done that. The stepper is certainly powerful enough to do that, but I chose, in this video to step in down 2mm a time.

The code for such an operation is here:

Main Programme
G90 X241. Y-23.
G90 Z0 A0
(Tap in 2mm depth increments)
M98 P200 L6 ; Call this subroutine 6 times - depth is 12mm
M98 P300 L6 ; Call to take the tap out.
G90 Z5
.....
Subroutines O00200 and O00300
(MSG pitch = 1mm, each call taps down in 2mm increments)
O00200
(2mm down)
G91 Z-2 A720 F250
G4 P1.0
G91 Z1 A-360 F500 ; Back 1 turn to break chips
G91 Z-1 A360 F250 ; Return to proper depth
M99

O00300
(Now take the tap out 2mm at a time)
G91 Z2 A-720 F500
M99
Saluti
Ultima modifica di Junior73 il mercoledì 25 ottobre 2017, 10:14, modificato 1 volta in totale.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 ottobre 2017, 10:09

@ rangerone1 , la maschiatura rigida non vuol dire maschiatura a cnc, ti spiego un po la differenza.
La maschiatura su cnc si fa da molto tempo ma con compensatore, ossia i cnc avevano un controllo sui giri del mandrino e sulla sua inversione di rotazione, ma non era un controllo perfetto, ossia il numero di giri e l'avanzamento non era perfettamente sincronizzato, quindi si usava un compensatore, un sistema di scorrimento assiale del maschio, che se l'avanzamento era superiore al passo del maschio avveniva uno scorrimento assiale, senza rompere il maschio.


Nella maschiatura rigida, non c'è un compensatore, il maschio è collegato fisso al mandrino, e si ha una gestione perfetta dei giri e dell'avanzamento.
CIAO A TUTTI !

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da gino » mercoledì 25 ottobre 2017, 10:42

sto un po elaborando la cosa ; per renderla piu sicura.
ci sono sul ` inverter anche altri attachi oltre quelli per M3 ed M4
cioe S1 ed S2 che sono accensioni in Hz predefiniti a piacere (giri motore) che potrebbero essere attivati
usando (con colibri) un M200 fino a M204 uscite aux da 1 a 8
praticamente il mandrino gira con quel interruttore solo ai giri predefiniti.
poi ci sarebbe da attivare ( forse con aiuto Twintec) sotto quel ciclo il bloccaggio del sistema potenziometro dinamico avanzamento.
e la cosa sarebbe a posto. vedremo in futuro..

@ Junior
quello che vuoi fare tu con uno stepper certo che potresti interpolare la Z con i giri dello stepper
pero`come ti avevo accennato lo stepper diventa un ASSE (potrai chiamarlo Asse W..) e sara rotatorio
avendo quindi da filettare con un passo diciamo di 1.5 ; dovresti scrivere poi facendo un solo filetto
G1 Z-1.5 W 360 (360°)

volendo filettare 15 mm profondo con quel passo dovresti scrivere ...
G1 Z-15 W 3600 (3600°)
e per ritorno..
G1 Z0 W0

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: FILETTATURA_rigida con Colibri

Messaggio da rangerone1 » mercoledì 25 ottobre 2017, 10:50

Si. Questo lo avevo intuito. Apposta mi preoccupavo del fatto che il movimento in z fosse sincronizzato con la rotazione del mandrino e che il software gestisse l.accellerazio del mandrino visto che l.inverter andrebbe impostato con rampe a 0.
Un mandrino piccolo si può anche frenare quasi istantaneamente ma uno con una certa inerzia creerebbe problemi e quindi la rampa dovrebbe essere gestita dal software in modo che lui stesso sappia quanto tempo e quanti giri impiega per fermarsi e comincia la rampa nel momento giusto per fermarsi alla profondità giusta e nello stesso tempo gestisca la velocità della z. Specie per i fori ciechi.
Questa è l.idea che mi sono fatto.. magari sbagliata...

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”