problema cnc 2418 e grbl

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
fabiolino67
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 18:10

problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da fabiolino67 » mercoledì 25 ottobre 2017, 22:31

scusate la domanda potrebbe essere sciocca, io ho una cnc 2418 fino ad ora ho usato solo il laser volevo usare la fresa ho realizzato il modello con artcam 2011, però quando lo inserisco in grbl 09 (fornito con la macchina),non visualizzo le linee di lavorazione ne il disegno, però dando start la macchina parte e la fresa pur avendo fatto lo zero arriva a fine corsa della torretta ed il motore rimane in tensione come se dovesse continuare la sua corsa, ho provato ad cambiare programma di controllo usando un grbl controller non ricordo la versione ma il risultato è uguale.
Ho pensato che mi era stato inviato un artecam 2009 ho provato a vedere se mi visualizzava il file ma non sono compatibili quindi non lo legge.
dopo tutto questo discorso le domande sono queste:
1 devo lavorare con artcam 2009 per grbl 09?
2 devo prima configurare la scheda con i comandi di programmazione trovati in rete?
3 mi sapete dire dove posso imparare qualcosa
i video relativi alla mia cnc la fanno semplice ma io non riesco qualcuno mi può aiutare?
grazie Fabio

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da rex1984 » sabato 28 ottobre 2017, 10:55

1) No, 2009 di artcam indica l'anno di uscita, lo 0.9 di grbl la versione; le due cose non sono da collegare.
2) conoscere un po' la tua macchina ed arduino può essere una buona cosa, dovresti almeno verificare che le impostazioni siano corrette per il cnc che hai.
3) col collega siamo andati per tentativi :oops:

Comunque, regola bene le impostazioni di artcam sul grezzo e soprattutto le altezze di lavorazione; usa il postprocessor giusto e magari dai un occhio al file gcode con un editor di testo, vedi abbastanza rapidamente se ci sono movimenti o quote in Z anomali.
Paolo

fabiolino67
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 18:10

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da fabiolino67 » lunedì 30 ottobre 2017, 19:11

ti ringrazio della risposta, il problema è che mi serve un vero corso già alcune cose di cui mi parli non le conosco
posso dire che con la cnc mi sono stati forniti i seguenti softwaer:
1) Lite Fire per il laser ma sinceramente non sono riuscito ad usarlo utilizzo invece Laser grbl
2) coppercam per realizzare circuiti elettrici (mai usato)
3) grblcontrol versione 0.9, artcam 2009 e driver (ch340ser)
ho installato i driver dopo non trovandomi bene con artcam 2009 ho scaricato la versione 2011 ho realizzato un modello seguendo i tutorial di you tube file salvato in formato gcode, avvio il programma grbl e si collega subito con la cnc imposto i vari zero e carico il file ho creato ma non vedo l'anteprima come mostrano i tutorial che ho visto, se procedo con start la cnc l'asse z arriva subito a fine corsa basso e si sente che il motore rimane in presa come se dovrebbe scendere ancora. questa è un po la situazione mi dimenticavo che devo usare il tutto con windows 10 a 64 bit perchè ho anche un portatile con windows 7 a 32 bit ma non riesco a farlo funzionare

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da rex1984 » martedì 31 ottobre 2017, 1:21

Ciao
Allora...calcola che anch'io sono agli esordi.
1) non conosco Lite Fire, ho usato un paio di volte LaserGrbl, ma alla seconda mi importava male l'immagine qualunque dimensione e risoluzione impostassi quindi l'ho abbandonato e sono andato avanti con altro (su quale fosse il software ti rispondo adesso :D )
2) coppercam provato, ma non mi son trovato molto. Ho utilizzato invece flatCam e con questo mi son trovato abbastanza bene (e son riuscito a realizzare il pcb di cui sopra a laser)
3) la cnc (se così si vuole chiamarla...roito 2020 cinese va bene lo stesso) è fisicamente a casa di un mio collega di lavoro. Non ricordo che programmi usa. Io genero i gcode da me e poi simulo con Camotics (è free) per un primo controllo prima di farglieli eseguire.

Quando su artcam generi il gcode devi scegliere un postprocessore...imposti quello corretto?
Hai un link ai video tutorial? Sono fatti per essere usati con arduino/grbl?

Se vuoi credo anche tu possa postare una parte di gcode che hai creato che gli si da un occhio...anche l'inizio, dato che hai problemi già lì.

Comunque finora con flatcam, artcam e fusion360, non che abbia disegnato chissà che, non ho avuto problemi.
Paolo

fabiolino67
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 18:10

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da fabiolino67 » venerdì 3 novembre 2017, 22:06

Ho ricontrollato il file ora gbrl controllo lo visualizza per se avvio l'operazione dopo aver fatto i due zero si solleva la torretta z e procede la lavorazione con la torretta sempre alta.
Che faccio devo procedere ad impostare prima grbl con i vari comandi?

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da rex1984 » sabato 4 novembre 2017, 10:38

1) puoi postare, o allegare, il gcode e un piccolo video? Aiutare senza "metterci mano/occhio" non è mica facile...

2) sul forum ci sono dei file gcode di test, prova a cercarli e farli eseguire, su funzionano senza problemi allora ce ne sono nel tuo gcode
Paolo

fabiolino67
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 18:10

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da fabiolino67 » sabato 4 novembre 2017, 23:03

Ho testato il file con coppercam come da te suggerito e sembra che funzioni tutto ora provo a testare come da te suggerito e ti farò sapere. Comunque grazie

fabiolino67
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 18:10

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da fabiolino67 » sabato 11 novembre 2017, 22:16

volevo caricare il file del progetto ma non riesco a caricare i file tap come faccio per fartelo controllare

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da rex1984 » martedì 14 novembre 2017, 18:51

Fai un file compresso (esempio .rar) e lo alleghi
Paolo

fabiolino67
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 18:10

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da fabiolino67 » venerdì 17 novembre 2017, 7:21

ti ringrazio del tuo aiuto, sono riuscito a far funzionare il tutto, l'errore era molto semplice:
1) non avevo considerato l'area di lavoro massima
2) ho dovuto invertire in grbl il movimento dei motori (parametro $3=7)
ora faccio dei test e ti faro sapere il tuo aiuto mi è stato fondamentale per poter ragionare e vedere la cosa da un altro punto di vista :D

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: problema cnc 2418 e grbl

Messaggio da rex1984 » sabato 18 novembre 2017, 0:37

:D bene!
Paolo

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”