UGS si blocca dopo la pausa

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da ISO970 » giovedì 1 febbraio 2018, 18:11

Salve a tutti. Sono nuovo e sono nella fase in cui non ci si capisce una mazza. Ma veniamo al punto. Ho costruito una piccola cnc e provata con universal gcode sender. più o meno è andato tutto bene. Ora che ho iniziato a inviare file che richiedono un po di tempo a volte ho la necessità di mettere in pausa e poi riprendere la lavorazione. Qui è sorto il problema. Quando vado a riprendere il lavoro UGS rimane in Queue. A questo punto vi chiedo se questo è un problema del software o se sono io che sbaglio qualcosa. Già che ci sono si accettano anche consigli per software alternativi che mi risovano il problema. Grazie mille

ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

Re: UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da ISO970 » giovedì 1 febbraio 2018, 22:26

[img]
1.png
[/img]
In pratica c'è un modo per riprendere la lavorazione da dove si è interrotta. Capisco che per voi sarà una banalità ma io non sò proprio come fare. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

Re: UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da ISO970 » domenica 4 febbraio 2018, 9:39

Ok, scoperto l'arcano.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 febbraio 2018, 1:10

E cioè? Qual era il problema?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

Re: UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da ISO970 » lunedì 5 febbraio 2018, 9:57

Ciao. Non ho postato nulla in quanto credevo non interessasse nessuno. Comunque, veniamo al dunque.
Allora ho costruito una piccola cnc con nema 17, arduino, cnc shield e pololu. Sulla macchina ho montato un simil dremel. Settata e messa in funzione ho iniziato a fare alcune prove. Dopo alcune lavorazioni ho identificato 2 problematiche:
1) la macchina si ferma durante la lavorazione
In pratica durante la lavorazione perde il segnale dalla porta USB. L'anomalia varia a seconda della versione di UGS che utilizzo. Con le versioni vecchie non si verifica quasi mai. Con quelle più recenti si.
2) la macchina si ferma se spengo il dremel
In pratica, dopo un pò di prove ho iniziato a effettuare le prime prove in doppia lavorazione (sgrossatura e finitura). A questo punto è comparso il secondo problema. Terminata la sgrossatura vado a sostituire la punta, per cui spegno il dremel. A questo punto la connessione USB cade. COn alcune versioni di UGS addirittura si chiude il programma. Faccio presente che il dremel è connesso sono alla corrente. Non è collegato in nessun modo alla scheda della macchina.
Scoperto l'arcano ho adottato delle soluzioni che risolvono il problema della lavorazione. Ma non il problema. Le mie competenze no mi consentono di capire dove risiede. Per il problema 2 può essere un problema di massa? La butto lì proprio da incompetente :mrgreen:
Ne approfitto ora per fare una domanda: Per gestire l'invio del gcode ad arduino posso utilizzare anche altri software? Thanks

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 febbraio 2018, 10:14

Quindi, in realtà, non hai risolto. :)
Hai installato una versione vecchia del soft e hai generato 2 File ISO distinti: uno per la sgrossatura ed uno per la finitura...
Attendiamo che qualche smanettone all'ascolto passi da queste parti... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

Re: UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da ISO970 » lunedì 5 febbraio 2018, 10:19

Infatti dicevo "scoperto l'arcano". Magari avessi risolto :mrgreen:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 marzo 2018, 21:17

Anch'io uso UGS e non ho avuto problemi con il simildremel e non mi si è mai bloccato e posso assicurare che non causa problemi di interferenze (nei miei primi test lo acceso e spento tante volte e mai problemi), ma per essere sicuro prova a collegare tutto sulla stessa presa di corrente e prova a sostituire il cavo usb che magari sarà difettoso (ma se lo fosse non dovrebbe funzionare affatto ).
Parlo di presa solo perché il tuo problema l'ho avuto nei primissimi test in cui avevo montato il plasma che se si azionava senza il ferro sotto generava interferenze che arrivavano al pc , cercando sul forum ho visto che era un problema per molti e che non tutti i plasma sono adatti , da li in poi ho rinunciato ed ho montato il dremel e fine dei problemi, ma teniamo in conto che un plasma funziona grazie alla ionizzazione dell'aria quindi posso accettare che arduino non sia in grado di filtrare tali impulsi , ma il dremel al massimo girando su spazzole si crea qualche scintilla ma non interferenze.
Per riassumere prova a collegare tutto sulla stessa presa , pc, dremel , alimentatore driver e se non è il cavo usb vai tranquillo che avrai qualche altro problema .
In altre discussioni in tema di interferenze ho letto che se usi prese differenti più sono lontane tra loro più è grande l'antenna che si genera , dico ciò solo per una remota possibilità che realmente il dremel generasse interferenze , cmq se la macchina è collegata a terra il problema dovrebbe non sussistere .
Ciao

ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

Re: UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da ISO970 » martedì 6 marzo 2018, 21:31

Grazie mille per la risposta.
In effetti il pc non e' collegato alla stessa presa. Provero'.
Il cavo usb l'ho cambiato 3 volte senza esito.
Scusa l'ignoranza ma per plasma cosa intendi?
Inoltre per macchina collegata a terra cosa intendi? Che la presa abbia il cavo di massa? Grazie

ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

Re: UGS si blocca dopo la pausa

Messaggio da ISO970 » martedì 15 gennaio 2019, 10:19

Dovesse interessare a qualcuno alla fine il problema era il simil dremel. non chiedetemi perchè. Sostituito con il dremel non ha più dato problemi.

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”