Aiuto su software per CNC

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
DCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2018, 18:23

Aiuto su software per CNC

Messaggio da DCNC » martedì 6 novembre 2018, 11:42

Salve a tutti, vorrei avere da voi esperti un consiglio.
Mi servirebbero due software per la guida e il funzionamento delle CNC, uno per la sola fresatura e l'altro per l'altra CNC a taglio plasma.
se fossero anche usabili con Mac sarebbe fantastico senno uso un windows non c'è problema.
Oppure se ne conoscete uno che faccia entrambi sarebbe ancora meglio, ho le idee un po confuse a riguardo e spero che possiate aiutarmi a fare chiarezza.
Grazie a tutti.

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto su software per CNC

Messaggio da torn24 » martedì 6 novembre 2018, 12:00

Ciao! Sicuramente esistono più software per windows che per mac, sia professionali che amatoriali-hobbystici!
Non ti servono due software con un unico CAM puoi controllare entrambe le macchine, se poi penso che sul taglio plasma non avrai una asse Zeta per la torcia ma al massimo un sistema alto e basso.
Di software gratuiti conosco cambam, la versione completa costa poco e la versione gratuita ha il limite di 1000 righe di programma "ma con mille righe fai molto", io lo trovo abbastanza semplice da usare, poi gratuito in seguito a registrazione c'è fusion 360, è più simile a un cam professionale ma io lo trovo più complicato da usare anche perché su cambam è disponibile la lingua italiana mentre fusion penso non sia disponibile la lingua italiano.
CIAO A TUTTI !

DCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2018, 18:23

Re: Aiuto su software per CNC

Messaggio da DCNC » martedì 6 novembre 2018, 13:31

Grazie mille per la risposta esaustiva !
Proverò ciò che mi hai consigliato.

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto su software per CNC

Messaggio da torn24 » martedì 6 novembre 2018, 15:48

Io ho capito software per generare il programma pezzo, quindi ti ho suggerito dei CAM :D

Se invece intendevi un software di controllo della macchina, allora ...
Il programma di controllo "il cnc" sei vincolato dalla scheda elettronica di controllo, alcune schede ammettono diversi software e di solito sono elencati i software che puoi usare con la scheda. Altre schede hanno il loro software proprietario, per cui non puoi scegliere ma sei costretto a usare quello, esempio la scheda colibri ha il suo programma, cosi altre schede.
CIAO A TUTTI !

DCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2018, 18:23

Re: Aiuto su software per CNC

Messaggio da DCNC » martedì 6 novembre 2018, 22:47

Si, intendevo software per il controllo tipo Mach3.
Volevo sapere se ne esistono altri.

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto su software per CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 7 novembre 2018, 7:07

Si come ti ho detto alcune schede hanno il loro software e non puoi usarne altri "vedi scheda colibri" !
Esistono diversi software sia per windows che per linux , i più conosciuti sono mach3 per windows e linuxcnc ovviamente per linux.
Di solito chi vende la scheda di controllo elenca i software che puoi utilizzare. Qui sul forum nel subforum sono elencati molti software, ma come ho detto devi vedere se possono essere usati con la tua scheda viewforum.php?f=71
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”