Grbl asse z

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Dexy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 21:51

Grbl asse z

Messaggio da Dexy83 » giovedì 2 maggio 2019, 20:17

Buonasera a tutti, sono un neofita nel mondo cnc. Ho comprato la scheda arduino con la shield v3 per comandare i 3 motori nema 17. Ho costruito tutta la meccanica ed in questi giorni sto procedendo a testare software ed hardware. Prima di tutto ho dovuto studiare i programmi cambam e lo stesso grbl ma sicuramente sono io che faccio confusione e salto qualche passaggio. Nello specifico mi capita che la macchina vada per conto suo alla ricerca di un punto che si allontana sempre più man mano che la macchina arriva a raggiungerlo, poi sono costretto a spegnerla in quanto raggiunge i fine corsa e quindi tutto si ferma. Altre volte invece funziona bene. Altro problema è l'asse z. Certe volte capita che la penna(non uso per ora nessun utensile solo una penna per simulare il taglio) settando lo zero prima di cominciare il taglio invece di andare verso sotto e quindi scrivere va nel versi opposto e quindi si alza. Premetto che lo stesso disegno ieri l'ha fatto senza nessun problema. Scusate se sono poco pratico, da cosa potrebbe derivare questo problema? Grazie a tutti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Grbl asse z

Messaggio da MauPre75 » giovedì 2 maggio 2019, 21:29

Non ho idea per il primo problema, ne sparo una , hai fatto lo zero pezzo resettando gli assi ? , per il problema di Z prova a controllare il cavetto del segnale Dir , forse non è serrato bene .
Scusa se possono sembrare stupide queste domande ma avvolte sono problemi di poca roba a fare impazzire.

Dexy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 21:51

Re: Grbl asse z

Messaggio da Dexy83 » giovedì 2 maggio 2019, 21:31

Grazie per la risposta, prima di avviare la macchina faccio lo zero degli assi non del pezzo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Grbl asse z

Messaggio da MauPre75 » giovedì 2 maggio 2019, 21:51

Intendi che fai homing ? Poi ti sposti alla posizione del pezzo e resetti gli assi ? Se non resetti ritorna allo zero macchina .

Dexy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 21:51

Re: Grbl asse z

Messaggio da Dexy83 » giovedì 2 maggio 2019, 21:53

Perdonami, ma mi sono perso.... :lol:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Grbl asse z

Messaggio da MauPre75 » giovedì 2 maggio 2019, 22:06

Supponi di aver spento la macchina in un punto casuale poi la riaccendi e sul controller ti trovi a posizione zero , ma quello non è lo zero macchina , lo zero macchina è in prossimità dei fine corsa , quando fai homing il controller porta gli assi in prossimità dei fine corsa e resetta gli assi , poi tu la sposti nell'area lavoro , resetti gli assi ed hai fatto lo zero pezzo . Poi dipende da dove hai lo zero nel file da lavorare la macchina fa lo spostamento necessario.

Dexy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 21:51

Re: Grbl asse z

Messaggio da Dexy83 » venerdì 3 maggio 2019, 9:55

Ok, allora quello che che faccio è giusto. Però quando comincio a "tagliare" il pezzo gli assi x e y si muovono nella giusta posizione l'asse z invece (pur essendo poggiato sul piano prima di iniziare la lavorazione) si alza di circa 5 mm e quindi non va a "tagliare" il pezzo. La cosa strana è che lo stesso file l'ho provato il giorno prima e tutto è andato bene, cioè l'asse z si alzava e poi si abbassava in corrispondenza dei pezzi da lavorare. Mi viene da pensare che il pc possa aver influito sulla lavorazione!!!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Grbl asse z

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 maggio 2019, 19:34

Ma nel visualizzatore del controller la quota di z sta ferma a quota 5mm ( piano di sicurezza suppongo impostata ) o va a quota di lavorazione corretta ? Puoi escludere difetti meccanici e di cablaggio ? Se fai movimenti di z in manuale risponde correttamente ? Fai test di repetibilità inviando lo stesso comando più volte , e se il motore non stalla e perde passi .
Se il controller dice che sei a quota corretta escludi problemi di pc , e verifica meccanica .

Dexy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 21:51

Re: Grbl asse z

Messaggio da Dexy83 » venerdì 3 maggio 2019, 19:51

Ciao, la quota sul controller è 0, quella di cambam del piano di sicurezza è 3. Se do i comandi manuali gli assi si muovono tutti correttamente. Oggi ho fatto varie prove, come al solito da cambam ho disegnato un quadrato, ho cliccato sulla scelta "profilo", ho impostato il punto di partenza, ho generato il percorso utensile e via col gcode. L'ho portato su grbl tutto ok la macchina parte solo che ad un certo punto invece di cominciare il terzo lato del quadrato va nella direzione opposta e poi comincia ad avanzare da sola. Premetto che la figura era un quadrato 10x10 cm!!!! Poi ho aperto due file che avevo creato ieri e magicamente funziona tutto anche l'asse z!!!! Allora provo a fare qualche altra figura ma non appena la porto in grbl i numeri in alto (che mi dicono la posizione della macchina) si fermano e rimangono tutti a zero. È tutto il pomeriggio che provo e riprovo, ho provato a disinstallare grbl e cambam ma niente i numeri si bloccano sempre. Grazie innanzitutto per l'aiuto che mi avete dato fin ora, domani se ho un po' di tempo provo a formattare il pc (tanto lo uso solo per la cnc) anche perché quello che mi fa imbestialire è che quando ho fatto le prime prove la macchina funzionava benissimo!!!!

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”