Bcnc

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Marche
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 10:48

Bcnc

Messaggio da Marche » giovedì 27 giugno 2019, 11:22

Buongiorno a tutti!
Ultimamente sto cercando di convertire una 3Drag in fresa cnc dato che è già predisposta per la conversione, ma purtroppo la scheda è bruciata. 😔
Dato che ho a disposizione un Arduino uno r3, ho deciso di comprare la sua shield cnc.
Ho già fatto i collegamenti con i motori, ma non mi è ben chiaro il discorso riguardo ai microstep e al collegamento degli endstop.
Come Firmware ho installato GRBL e come software bcnc. La macchina riesco a muoverla lungo i tre assi e riesco ad importare i file gcode in bcnc.
Il mio problema è che non riesco a capire come funziona bcnc e le sue impostazioni, quindi chiedo se qualcuno potrebbe darmi una mano o se c'è almeno una guida ben dettagliata a riguardo.
Grazie.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Bcnc

Messaggio da hellfire39 » giovedì 27 giugno 2019, 14:26

Io ho una 3drag: non la userei mai come cnc.
Se non hai fatto miglioramenti alle guide, la 3drag ha un gioco pazzesco, soprattutto sull'asse Z.
Inoltre ha motori nema17 davvero piccolini, con trasmissione a cinghia che non aiuta a moltiplicare la coppia!

Penso che possa andare bene solo per lavori molto leggeri (e poco precisi).


P.S. visto il costo non eccessivo, forse era meglio ricomprare l'elettronica, almeno la configurazione sarebbe rimasta inalterata.


GBRL è ben documentato nel proprio sito.
Per bcnc ci sono molti filmati su youtube, li hai già guardati?

Marche
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 10:48

Re: Bcnc

Messaggio da Marche » giovedì 27 giugno 2019, 16:09

Non pretendo molto da questa macchina, mi bastano dei piccoli lavori anche non molto precisi.
Però dato che ha già tutto il necessario, ho deciso di imparare su questa prima di comprarne una decente.
Si, ho già guardato qualche video su bcnc, ma non ci ho capito molto. Adesso riesco solo a controllare i movimenti ed a importare un gcode, ma credo che ci siano dei problemi o delle impostazioni errate perché appena verifico l'area di stampa il piano va a sbattere contro il telaio. Oppure se avvio un processo, la macchina inizia a muoversi ma poi dà un errore.
Potrebbe essere l'origine in una posizione non corretta? Inoltre mi piacerebbe sfruttare gli endstop per avere un punto di riferimento.
Forse non ho cercato bene, se c'è un video dove spiega bene le impostazioni di bcnc sarei molto contento.
Grazie per la tua risposta.

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”