software per cnc

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
endriusx
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 12:50

software per cnc

Messaggio da endriusx » mercoledì 6 maggio 2020, 15:12

Buongiorno io possiedo un cnc da taglio cuoio multiutensile, con fresa, ma essendo il programma cad un pò semplice, volevo sapere quale sofware mi potete consigliare per creare i percorsi macchina per eseguire degli scavi, che poi dovrei esportare in dxf(unica estensione che funziona con la mia macchina).
Tempo fa con un mio collaboratore avevamo preso un disegno creato da art-cam, ma è impossibile da recuperare il software, quindi avrei bisogno di un programma che mi crei i tracciati di scavo, mi sapete consigliare.
Grazie in anticipo
Andrea

endriusx
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 12:50

Re: software per cnc

Messaggio da endriusx » venerdì 8 maggio 2020, 9:20

buongiorno mi potreste gentilemnte consigliare un software per creare i percorsi macchina per eseguire degli scavi, che poi dovrei esportare in dxf(unica estensione che funziona con la mia macchina).

se ho trsgredito le regole del forum nel formulare la presente domanada per cortesia fatemi sapere

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: software per cnc

Messaggio da hellfire39 » venerdì 8 maggio 2020, 9:53

Se i percorsi li devi esportare in dxf, a te serve un CAD più che un CAM.
Ci sono tante opzioni sia gratuite che a pagamento.
La scelta dipende anche dal tipo di curve che devi creare.

Autocad, Adobe Illustrator, Inkscape, Fusion 360 sono esempi di SW che possono esportare file dxf. Ognuno con le sue peculiarità.

Autocad è a pagamento ed è orientato al disegno geometrico
Illustrator ($) e Inkscape (gratis) sono orientati alle illustrazioni, con loro è più facile generare curve "particolari" che non siano archi di cerchio, Fusion 360 è un sw di modellazione tridimensionale. Anche lui permette di esportare profili bidimensionali in dxf

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”