vecchio software Punch Plus: come configurare e collegare vecchio PC?

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
yell!
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 22:45

vecchio software Punch Plus: come configurare e collegare vecchio PC?

Messaggio da yell! » domenica 8 novembre 2020, 12:42

buongiorno a tutti

ho un parente con una vecchia punzonatrice e relativo programma di controllo Punch Plus.
si parla degli anni 90. Il computer 486 con questo programma aveva perso il disco rigido (dopo 30 anni, mi sono stupito che funzionasse ancora) e sono riuscito a ripristinare MS-DOS su disco "nuovo".
Il problema è che non riesco a risalire a come fare il collegamento con la punzonatrice e a far vedere la chiave hardware al programma.

Ho visto che comunica attraverso la porta parallela. La chiave hardware è necessaria per il funzionamento del programma.

Codice: Seleziona tutto

Punzonatrice DB25[F]-[M]Prolunga[F]-[M]modulo HW[F]- ???
non riesco a capire come devo fare il collegamento al PC e soprattutto l'eventuale configurazione. Non ho manuale.
La punzonatrice ha ingresso Femmina quindi alla fine della catena dovrei avere una porta Maschio sul PC, solo che le porte parallele notoriamente hanno attacco Femmina. In realtà questo computer ha anche una porta DB25 Maschio ma non ho idea se vada bene o meno. Ho fatto delle prove ma non riesco a far vedere la chiave hardware a PunchPlus, che interrompe il suo funzionamento non vedendo la suddetta.

So che è praticamente impossibile ma nessuno ha in giro qualche informazione su come vada configurato questo PunchPlus?
Ad esempio IRQ della porta parallela o che altro... ogni suggerimento, idea, reminescenza è ben accetta.
Grazie

turbina

Re: vecchio software Punch Plus: come configurare e collegare vecchio PC?

Messaggio da turbina » lunedì 9 novembre 2020, 17:00

30 anni fa i personal computer avevano le porte seriali a 25 PIN maschio quindi la tua punzonatrice funziona con le porte seriali non quelle parallele se attacchi una seriale a una parallela rischi di fare danni sia al PC che alla punzonatrice, la chiave hardware invece si progettava per essere inserita tradizionalmente sulla porta parallela

turbina

Re: vecchio software Punch Plus: come configurare e collegare vecchio PC?

Messaggio da turbina » mercoledì 11 novembre 2020, 8:09

Quindi prima di collegare qualcosa devi far controllare da un elettronico che tipo di connessione ha la punzonatrice, ma... non hai il cavo originale? Per quanto riguarda la chiave hardware che non funziona potrebbe essersi danneggiata se hai collegato ad essa la porta seriale della punzonatrice oppure essere legata al
Serial Number del HD originale

yell!
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 22:45

Re: vecchio software Punch Plus: come configurare e collegare vecchio PC?

Messaggio da yell! » domenica 15 novembre 2020, 20:30

si, c'è il cavo originale che è quello che ho usato: sembra una banale prolunga con attacchi DB25.
Di chiavi hardware ce ne sono un po', esteticamente tutte uguali.

Ok, il computer ha effettivamente una DB25 maschio.
Mi pareva molto strano infatti che usasse la parallela per comunicare.

Può essere che la chiave hardware vada collegata da sola sulla parallela? mi sembrava strano perché da un lato è femmina e da un altro è maschio: le prime prove che ho fatto, le ho fatte senza punzonatrice e il programma non la riconosceva. Ho quindi ipotizzato che servisse un terminatore per chiudere qualche circuito (e che quindi potesse essere la punzonatrice stessa), oppure bisogna fare qualche configurazione particolare (che senza un manuale è un po' difficile).

Un'altra soluzione quale può essere?
Esistono software nuovi, anche a pagamento, che possono far andare macchinari vecchi?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: vecchio software Punch Plus: come configurare e collegare vecchio PC?

Messaggio da hellfire39 » domenica 15 novembre 2020, 20:38

Un tempo, la porta parallela era utilizzata per le stampanti. E le chiavi hardware erano "passanti", ti permettevano di mettere la stampante in cascata alla chiave stessa.

turbina

Re: vecchio software Punch Plus: come configurare e collegare vecchio PC?

Messaggio da turbina » lunedì 16 novembre 2020, 2:50

Se hai messo la chiave hardware sulla porta seriale invece che sulla porta parallela girandola al contrario c'è la possibilità che hai fatto fuori la chiave e quindi butti via tutto

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”