software per colibì info

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

software per colibì info

Messaggio da paverik » sabato 7 gennaio 2023, 19:13

buona serata a tutti,
sono qualche anno che manco da questo forum, sono stato, fortunatamente, molto impegnato con il lavoro.
Da dicembre sono un pensionato (lavoro ancora ma con tempi diversi) e ho riesumato vecchi progetti.

Nel mio lavoro (ho una azienda nel settore biomedicale specialità oculistica) ho spesso utilizzato in laboratorio macchine a controllo, attualmente ho 2 frese, un tornio, un laser, 3 stampanti 3d, quindi non sono rimasto fermo. Tutte queste attrezzature hanno software di gestione semi-dedicati a parte una che lavora egregiamente con un vecchio Mach2 . Anni fa avevo iniziato un progetto di una 4 assi costruita da zero e pilotata da la scheda Colibrì, al tempo era ancora vivo il suo progettista , poi con dispiacere, ho saputo che non è più tra noi.

Dopo questa lunga premessa, spero di non avervi già stufato, arrivo alla domanda, ma vi prego non ridetemi dietro non sono un esperto come voi.

Avevo cablato e testato a suo tenpo la scheda i driver e tutto il resto ( è molto completa ha il comando remoto, il tastatatore al rubino ecc.) e funzionava perfettamente mancavano alcuni particolari di cablaggio elettrico e meccanico nella fresa. Adesso volevo riprendere ma sono bloccato per due problemi:
Ho smarrito tutto il manuale del colibrì per cui se mi indicate dove posso trovarlo.
Non riesco a ricordare con quale software lo pilotavo (potrebbe essere mach?? ne aveva uno dedicato?) è possibile trovare un software che giri su mac ( al tempo era impossibile) oppure un altro software gratuito che possa installare con priorità su sistema mac o in seconda istanza su pc.
Una volta deciso il software i settaggi per colibrì sono noti o devo arrangiarmi?

grazie della vostra pazienza.
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: software per colibì info

Messaggio da safe60 » sabato 7 gennaio 2023, 21:04

Non so se sei al corrente che il progetto di Colibrì è stato ripreso da un'altra azienda che forse potresti contattare per avere le informazioni che ti servono. Se ne e' parlato qui sul forum in questa discussione : viewtopic.php?f=103&t=87578
More Maiorum

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: software per colibì info

Messaggio da paverik » lunedì 9 gennaio 2023, 18:13

Grazie della dritta ho tel gentilissimi mi hanno già inviato tutto.
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”