CNC e EndStop

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Frankq
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 11:04
Località: Pistoia

CNC e EndStop

Messaggio da Frankq » domenica 27 agosto 2023, 16:37

Ciao a tutti,
la mia CNC è 3 assi con GRBL 1.1, Arduino Uno e scheda Shield V3
Ho montato gli end stop classici per le stampanti 3D, NO, tre fili e Led che si accende alla chiusura
Quando collego la CNC premendo manualmente l'endstop il led si illumina
Giostrando con $21 e $22 ho fatto prove.
Premendo il pulsante Home o non fa niente (error:5 se $22=0) oppure parte l'asse Z ma chiudendo
l'EndStop manualmente il motore non si ferma
Come posso fare per attivare i limiti?
Tanti non usano gli endstop ma nel mio caso devo incidere più schede e il riferimento mi serve

Franco

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC e EndStop

Messaggio da MauPre75 » domenica 27 agosto 2023, 17:47

È possibile che il tipo di interruttori che stai usando non chiudono il contatto delle uscite di arduino non vedendoli, se hai interruttori normali senza alcun circuito cioè l'interruttore puro prova con quello e vedi che succede, §21 deve essere =1 e pure il 22 per essere attivi.
Visita questa pagina https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches e verifica che il tuo shield connette il pin 12 per il finecorsa, precedentemente il finecorsa di z era nell'11 e se la shield si connette li devi spostarlo.
Comunque non puoi testarlo chiudendo manualmente, al primo contatto il motore non si ferma, ritorna indietro e poi nuovamente nella stessa direzione se il tutto funziona, se non funziona continua a muoversi come nel tuo caso.

Frankq
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 11:04
Località: Pistoia

Re: CNC e EndStop

Messaggio da Frankq » lunedì 28 agosto 2023, 17:24

Ciao,
ti ringrazio per la risposta, ho tre schede CNC Shield e tutte sul 12 riportano Spindle Enable che tra l'altro io non uso; Z+ e Z- sono collegati insieme e Z+ lo collego con Spindle Enable. Modifica semplice

Grazie di nuovo
Franco

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”