(SEGNALA IL TUO) ... Link a materiali, motori, etc ...

Link a siti di produttori di utensili, attrezzature, materiali e accessori.
Bloccato
velleca55

(SEGNALA IL TUO) ... Link a materiali, motori, etc ...

Messaggio da velleca55 » martedì 11 dicembre 2007, 15:37

Questo topico si propone a riunire informazioni riguardante attrezzature e materiali che adoperiamo per le nostre CNC ... motori, cinghie, pulegge, elettromandrini, in somma tutto il materiale che usiamo, o che abbiamo usato per la realizzazione delle nostre CNC ...

Il topico rimarrà  bloccato all'inizio della sezione, facilitando il suo ritrovamento ...

Le segnalazioni possono essere le stesse già  fatte nel forum, solo che se fatte qui, staranno insieme, agevolando chi le cerca ...

L'intenzione è creare un database consultabile facilmente ... ma solo sarà  possibile se le segnalazioni verranno fatte dall'utente ... di chicco in chicco faremo un bel database ... :D ...

Appena ci saranno, cercherò di organizzarle per tema ...

Chi volesse segnalare i suoi acquisti o fornitore ... la sezione è aperta ... :D ...




A riguardo aggiungo un post di Bit79 ...
[color=blue]Bit79[/color] ha scritto:Salve a tutti. Vorrei proporre una nuova sezione, o qualcosa del genere, per raccogliere semplici informazioni essenziali riguardanti i vari prodotti che abbiamo utilizzato, acquistato, o semplicemente visto in giro, nel mondo, o in rete.

Praticamente tutti noi, nel mostrare i nostri lavori, indichiamo i materiali e i pezzi che abbbiamo usato, magari dicendone il prezzo, il fornitore, le nostre impressioni. Tali informazioni restano però inevitabilmente sepolte nelle varie discussioni, con notevole difficoltà  di chi si mette a cercarle.

Faccio un esempio: voglio fare una nuova cnc, e devo scegliere i motori. Anche se ho una minima idea di ciò che mi serve, devo vedere cosa offre il mercato. Se faccio una ricerca in rete mi saltano fuori una montagna di siti, dove devo registrarmi, scaricare il catalogo, chiedere prezzi e modalità  di vendita. Lavoro certamente certosino.
Ho a disposizione un forum, dove altri prima di me hanno utilizzato sicuramente molti tipi di motori. Devo però leggermi praticamente tutto il forum, con notevole complicazione. Oppure fioccano le discussioni tipo: "Che motori usare?" dove le risposte sono praticamente sempre le stesse. E' chiaro che per avere idee e spunti è necessario perdere tempo a leggere, ma almeno per avere una idea dei prodotti utilizzati sarebbe utile una sezione apposita. Inoltre non sarebbe un gran lavoro per chi ha qualcosa da postare: ad esempio, uno che ha appena costruito una nuova cnc e posta il suo lavoro nella sezione apposita, potrebbe fare una capatina nella sezione "Catalogo" e nella discussione "Motori" indicare i motori usati... Stessa cosa per le guide, per i driver, per l'elettromandrino, ecc...

Nessuna discussione interminabile, solo poche informazioni essenziali. Esempio:
- Caratteristiche di cosa abbiamo acquistato
- Prezzo
- Dove lo abbiamo trovato (eventuale link)
- Come ci siamo trovati
- Breve commento

Per indicare tali informazioni ci vuole 1 minuto.

Faccio un esempio pratico (discussione motori):

- Motore passo-passo 2 fasi, 2 A MAE codice HY 200-2220-210 C6
- Acquistato da Micromed http://www.micromed.it/Elettronica/stepper.htm
- Prezzo euro 10 + spese di spedizione
- Puoi ordinare direttamente dal sito, consegna abbastanza veloce (anche se qualcuno ha avuto problemi)
- Motore adatto per cnc non troppo grosse (la mia è 700 x 800 mm circa), o troppo veloci. Io lo piloto in micropasso, arrivo a 1200 mm/min con viti passo 2 mm.

Semplici informazioni essenziali, per chi fa una ricerca veloce. Se poi qualcuno vuole informazioni maggiori, scrive un messaggio all'autore, credo che un consiglio non lo neghi nessuno.

Ovviamente ci vuole l'impegno di tutti e un minimo di regolamento specifico, che il buon senso dovrà  farci rispettare. Non è pensabile che i moderatori si accollino il compito di mantenere ordinata la sezione.

Un esempio di regolamento potrebbe essere questo:

- Utilizzare la sezione per postare informazioni essenziali sui prodotti che abbiamo acquistato, utilizzato, o semplicemente visto in vendita.
- La sezione deve servire per chi cercherà  di procurarsi lo stesso prodotto. Non na senso postare qualcosa che non sia in vendita da qualche parte (perchè lo abbiamo trovato in soffitta, perchè ce lo hanno regalato, perchè era evidentemente l'ultimo pezzo a magazzino, ecc...)
- Segnalare in maniera chiara il fornitore (eventualmente con il link diretto), il prezzo, le modalità  di acquisto.
- E' consigliabile inserire un commento circa la serietà  del fornitore (spedizione, disponibilità , garanzia, ecc....)
- Inseriamo le nostra impressioni sul prodotto
- Postiamo un prodotto nella discussione corrispondente (motori, guide, driver, utensili, macchine, ecc...). Se la discussione pertinente non c'è ancora, possiamo crearla. Evitiamo di crearne una marea, dovrebbero bastare poche discussioni essenziali.
- Evitiamo qualunque tipo di risposta o richiesta di chiarimento. Eventuali chiarimenti andranno richiesti in privato all'autore del post, o nelle altre discussioni dei vari argomenti del forum.

Con un piccolo impegno da parte di tutti si potrebbe ricavare un servizio molto utile a tutti. Ovviamente per adesso è solo una proposta, si accettano suggerimenti, e segnalazioni dai moderatori su come si possa organizzare la cosa.

Ciao a tutti!
Ultima modifica di velleca55 il venerdì 23 maggio 2008, 16:15, modificato 1 volta in totale.

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Chiocciola vite

Messaggio da munand » giovedì 13 dicembre 2007, 14:39

Vicino a Schio (Vicenza) c'è un'azienda che produce viti e chiocciole in bronzo.
Tre giorni fa ho preso una chiocciola da 16 con vite 50cm, abbiamo con il titolare cercato che fosse più precisa possibile.

I costi, la vite l'ho presa da un cassone tra gli scarti, la chiocciola a listino costava 13€, il tutto 10€ in più mi ha regalato un altro spezzone di vite.

CooperativaSantorso
Via Casa Celeste
Santorso (VI)
http://www.coopsantorso.it/


p.s. non chiamate è meglio che mandate una email e vi rivolgete di persona

Avatar utente
antaniocnc
Member
Member
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
Località: Sala Consilina

Messaggio da antaniocnc » sabato 15 dicembre 2007, 2:32

beh comincio io con i classici:

MJCNC
ci compro sempre le frese, ottime per l'alluminio ed ampia scelta di bulini.

MODDINGLAB
oltre al solito hanno hanno molte cose utili per la cnc fatta in casa, per la mia prima cnc mi sono praticamente affidato a loro.

CNC-PLUS
fondamentale per chi come me ha voglia di articoli fuori dal comune per la propia cnc, spese di spedizione ragionevoli :wink:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » domenica 16 dicembre 2007, 11:58

Io ho acquistato la mia CNC per lavorare il legno da

www.K2cnc.com

Ditta americana; mi sono trovato molto bene sull'assistenza e la velocità  di risposta e consegna. Non hanno rivenditori in Italia.
L'elettronica me l'hanno fornita 220V
Considerando molto vantaggioso il cambio euro/dollaro...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

blackdemon
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 1:39
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da blackdemon » domenica 16 dicembre 2007, 19:51

antaniocnc ha scritto:beh comincio io con i classici:
MODDINGLAB
oltre al solito hanno hanno molte cose utili per la cnc fatta in casa, per la mia prima cnc mi sono praticamente affidato a loro.

Ottimo link grazie..
senti ma hai provato quei supporti in plastica?

Avatar utente
gualtierico
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 22:15
Località: Siena

Messaggio da gualtierico » sabato 22 dicembre 2007, 21:48

trovato in rete, sembrerebbe avere buoni prezzi, ha in catalogo pochi accessori ma quelli indispensabili per iniziare:

http://www.creostamp.it
Ciao ciao
-- Gualtiero --Immagine

http://www.gipijet.com

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Messaggio da leopiro » lunedì 7 gennaio 2008, 17:52

Buttate un occhio qui,x quelli che vogliono iniziare :wink:


http://www.modularcnc.com/?p=detail&pid=3&cat_id=0

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Chiocciole viti carrelli a ricircolo di sfere.

Messaggio da munand » lunedì 7 gennaio 2008, 21:09

Tutto quello che riguarda viti, chiocciole, carrelli, e rotaie a recircolo di sfere le ho prese da un rivenditore di SCHIO (Vicenza), si chiama Elleci s.r.l. chiedete di Walter il sito http://www.elleci-srl.com/.

Vi segnalo questo rivenditore perché i prezzi che mi hanno fatto sono nettamente inferiori ai soliti circuiti su internet e non. Non voglio e non posso inserirvi i prezzi ma per chi volesse farsi fare un preventivo si renderà  conto del vantaggio,

Essendo prevalentemente una commerciale non hanno magazzino se non per le cose più comuni cuscinetti parioli pulegge ecc.

Avatar utente
tonydan
Member
Member
Messaggi: 385
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 11:42
Località: napoli

Messaggio da tonydan » mercoledì 16 gennaio 2008, 22:17

www.bimeccanica.it
viti trapezoidali tornite, chiocciole ecc.....

www.beaingranaggi.com
pulegge, cinghie htd ecc....
Tony

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » sabato 19 gennaio 2008, 16:06

materiale di vario genere.

placchette utensili anche di prezzi e dimensioni importanti

rivenditore Optimun e Quantum

Pagamento tramite bonifico internazionale e anche carta di credito ecc..ecc.

molto corretti e gentili

http://www.cut-tools.de/index.php

gammaggitti
Member
Member
Messaggi: 524
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 23:31
Località: Trasferimento in corso verso...il mareeee!!! Alba Adriatica TE forse per sempre

Messaggio da gammaggitti » giovedì 24 gennaio 2008, 1:18

www.atti.it Questi hanno tutto, mi sembra un'azienda piuttosto professionale e mi aspetto che i prezzi facciano rabbrividire. http://lnx.decsia.com/cms/index.php?opt ... Itemid=156 la pagina iniziale dice che il sito è in costruzione, ma io da questo link sono entrato in tutte le sezioni senza problemi. Motori, azionamenti ecc..

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 24 gennaio 2008, 17:15

Altri due siti dove ho comperato e mi hanno trattato bene:

www.pmu.it

e

http://www.toolsandco.it/default.asp

fateci un giro pagamento anche in contrassegno

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » domenica 27 gennaio 2008, 12:13

Mi sono arrivati i cuscinetti per i nuovi pantografi, quindi posso segnalare www.fornituregelmini.it persone gentilissime e disponibili.
Pagamento solo tramite bonifico bancario, una volta effettuato non dimenticate di avvisarli :roll: .
Ho preso:
cuscinetti NBS a ricircolo da 20mm flangiati a 9 euro
cuscinetti NBS a ricircolo da 20mm doppi con supporto a 25 euro.

Non rilascia fattura ma mette lo scontrino fiscale nel pacco, la per la spedizione chiede 25 euro.

Nei loro cataloghi c'è della bella roba ma bisogna sempre chiedere i prezzi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

scj

Messaggio da scj » lunedì 4 febbraio 2008, 12:13

Aggiungo anche io un paio di link:

http://www.marchantdice.com

Sito inglese che ha veramente un pò di tutto, ho acquistato un paio di volte da loro e devo dire di essermi trovato molto bene (C'è anche il corrispettivo negozio ebay: http://stores.ebay.it/Marchant-Dice-Ltd)

Per i costruttori/possessori di tagliapolistirolo (anche se sul forum non ne vedo molti, qualcuno ci sarà  no?) consiglio di visitare questo sito
http://www.cenece.com/
vende un filo fantastico, diametro 0.15mm e con una resistenza bassissima e che quindi può essere riscaldato con una tensione non molto alta (24-32 V)

gammaggitti
Member
Member
Messaggi: 524
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 23:31
Località: Trasferimento in corso verso...il mareeee!!! Alba Adriatica TE forse per sempre

Messaggio da gammaggitti » giovedì 7 febbraio 2008, 1:56

http://web.tiscalinet.it/AKILA/brushles.htm se proprio non lo volete comprare il motore...

Bloccato

Torna a “Dispense tecniche e Link”