Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Link a siti di produttori di utensili, attrezzature, materiali e accessori.
Bloccato
velleca55

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da velleca55 » martedì 1 dicembre 2009, 0:52

La vedo molto bene come configurazione, anche se in "economia" (si fa per dire) ...

Bel progetto, semplice, pulito ... mi piace ...

Soltanto che se devi lavorare alluminio, vedo meglio le guide lineari, ma magari se metti le barre della "X" contrapposte, penso avrai piu tenuta ... però è solo una mia opinione, piu che un consiglio tecnico ...

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da prinzi88 » martedì 1 dicembre 2009, 10:43

grazie...ma cosa intendi per contrapposte(le guide della x)?
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

velleca55

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da velleca55 » martedì 1 dicembre 2009, 14:45

Questo ... ma non prenderlo come un consiglio tecnico ... è solo una mia opinione ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da prinzi88 » martedì 1 dicembre 2009, 15:43

ma l'asse x è quello da 800???oppure quello più lungo?x' faccio sempre confusione.....io per Y intendo l'asse più lungo, per X l'asse sorretto dal ponte, sul auele poggia l'asse Z!!!!!in ogni caso penso sia un ottimo consiglio....però se è relativo all'asse da 800 dovrei avere una boccola che lavora a testa in giù e mi è stata sconsigliata....mi hanno detto su un altro forum che è bene far lavorare questo tipo di boccole(aperte) normalmente al piano e tuttalpiù inclinate su un fianco ma a testa in giù no x' resisterebbero alle sollecitazioni con una superficie di apoggio troppo piccola visto che dal lato dell'apertura ovviamente non ci sono sfere!!!!cosa ne pensi?non è vero??????grazie ancora.....
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

velleca55

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da velleca55 » martedì 1 dicembre 2009, 16:00

Si hai ragione per la nomenclatura ... ... sarebbe la "Y", ma dipende da come la guardi la CNC ...

Comunque puoi anche farla cosi ... ma aspetta altri consigli da persone che di meccanica se ne intendono ... :wink: ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da prinzi88 » martedì 1 dicembre 2009, 17:45

mi sà  che avevi ragione tu in merito alla nomenclatura degli asso....cavoli non ci avevo pensato....con una semplice modifica posso dare molta più robustezza all'asse in questione....forse anche senza modificare nemmeno una quota, a parte quella della piastra superiore dell'asse Z alla quale avviterei le boccole della guida superiore....grazie mille....ancor prima di altri pareri sono più che certo della validità  del tuo consiglio....grazie ancora....appena ho 10 minuti posto i disegni modificati: chissà  che l'idea rechi vantaggi a qualcun'altro....secondo te l'aggiunta, in un futuro, di altre 2 guide sull'asse più lungo è inutile????anche perchè penso che già  con 2 barre con supporto si ottenga una freccia trascurabile......grazie
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

velleca55

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da velleca55 » martedì 1 dicembre 2009, 19:03

No, non penso guadagni piu di tanto ... odio, si teoricamente, ma se metti due guide aperte, tanto vale una lineare ... :wink: ... penso che come costi alla fine risparmi ...

Piu che altra guida, magari se separi un po di piu i patini dove appoggia il ponte si ... credo ci guadagni molto in stabilità  senza cambiamenti drastrici di costo; a parte l'area di lavoro un po minore se resti con queste misure, o magari un piccolo allungamento del tutto, per compensare questo distanziamento dei patini ...

Comunque in teoria, nella mia visione da profano di meccanica, dico che stai con un buon rapporto nelle proporzioni ...

PS: ... piccola osservazione ... magari i patini della "Z", li potresti raddoppiare, distanziandoli il quanto basta; ci aumenti soltanto la misura della piastra e ci guadagni in stabilità  con la "Z" ...

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da prinzi88 » martedì 1 dicembre 2009, 21:52

già  magari per la Z opterò a delle boccole doppie.....dovrei alzare tutto di 40mm per vere comunque la Z utile da 120mm...altrimenti ho una corsa da 80mm....grazie ancora
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Avatar utente
paolo2
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 14:23
Località: varese

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da paolo2 » domenica 30 maggio 2010, 15:29

Aggiungo anche il mio progetto , poi in seguito posterò anche quella più grossina con il 4 asse integrato.
Saluti
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Progetti per CNC ... postate i vostri ...

Messaggio da prinzi88 » lunedì 31 maggio 2010, 11:56

sembra un bel progetto anche se non si vedono bene i particolari per colpa delle dimensioni delle immagini...complimenti...ma è già  realizzata?
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Bloccato

Torna a “Dispense tecniche e Link”