File [GCODE]- uso variabili

Sezione dedicata all'invio e al download di files relativi a lavori di rilievi in 3D e altri files per CNC.
Si avvisano gli Utenti che i files inviati non devono superare 250 KiB.
Rispondi
OllinCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2020, 9:47

File [GCODE]- uso variabili

Messaggio da OllinCNC » mercoledì 22 settembre 2021, 9:39

Salve a tutti,
volevo condividere questo piccolo file con voi, in gcode.

Per la simulazione ho usato un tool gratuito quindi ho dovuto adattare un pò il codice, ma la logica dietro e' intuibili e adattabile se volete provarlo.

Mi diletto e diverto con le programmazioni di questo tipo, oltre a rendermi la vita più semplice e veloce

:)

Il programma crea un percorso per una piastra [ A x B ]
Con la presenza di "denti" su un lato A

Variabili richieste:
- lato A
- lato B
- raccordo degli angoli
- numero "denti "
- altezza " denti "

con i giusti accorgimenti può aggiungere anche il diametro dell utensile con relative correzioni su tutti i parametri successivi.

come l aggiunta di un foro su ogni dente sporgente etc.. etc..
programmazione che paxxione :lol:
O09001.rar
v1.1
aggiungere
#4 = [#4 - [2*#3]] (N39 - correzione altezza dente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

OllinCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2020, 9:47

Re: File [GCODE]- uso variabili

Messaggio da OllinCNC » mercoledì 22 settembre 2021, 15:33

Buon pomeriggio,
particolarmente disimpegnato questo pomeriggio

purtroppo per me, mi piace programmare e incastrare codici nei disparati linguaggi che ci sono in giro; sia per esigenze lavorative che per sfida;
(una volta pigliata la logica, basta "convertire" i tasselli, che sia java, matlab o CNC la storia e' sempre quella)

piccola introduzione finita, condivido con voi questo nuovo programmino "simpatico" #-o

Poligono Inscritto dato Raggio e N lati - esecuzione del poligono e del cerchio
CIRCLE.rar
Riallego anche il file precedente riordinato che ho notato aveva esportato come unica riga
RetDenti.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

OllinCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2020, 9:47

Re: File [GCODE]- uso variabili

Messaggio da OllinCNC » mercoledì 22 settembre 2021, 17:26

Ultimo della giornata, versione avanzata di

Circle

lascio a voi giocarci e vedere cosa succede
CastleTower.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

OllinCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2020, 9:47

Re: File [GCODE]- uso variabili

Messaggio da OllinCNC » martedì 5 ottobre 2021, 11:25

Aggiornamento del programma originale Circle

Ho voluto aggiungere 2/3 "giochi", giocando sempre con le variabili,
arrivando in fine a "memorizzare" i punti estremi del poligono in un array dinamico;

Avrei voluto aggiungere altre cose, purtroppo o per fortuna e' finito il periodo di bonaccia. Tempo al tempo se mi verrà in mente qualcosa pubblicherò altro, se avete idee non esitate a condividerle

Ecco il nuovo Programmino
Tower_V4.0.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Downloads di files CNC”