Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da stenov » sabato 6 aprile 2019, 3:30

Spianando delle superfici, al tatto, ho notato un certo gradino tra un passaggio e quello adiacente con la fresa. dopo varie prove ho visto che il gradino è nell'ordine del centesimo e succede con qualsiasi fresa.
spianando una lastra di alluminio di 500x200 mm, incrociando le passate con una fresa a inserti D25mm, lo spessore resta compreso entro un errore di ±1,5 centesimi che a me sembra un buon risultato.

montando la fresa a inserti da 80mm ho notato che la parte rivolta verso la colonna è leggermente più alta di quella rivolta all'operatore nell'ordine di 1,2 centesimi. come se la testa o la colonna avessero leggermente "appruato" sotto il proprio peso.

cosa ne pensate?

torn24
Senior
Senior
Messaggi: 2915
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da torn24 » sabato 6 aprile 2019, 8:27

Non so le cause, ma errori di centesimi nella spianatura si ottengono anche con fresatrici professionali. Credo che ottenere errori di centesimi con macchine hobbistiche sia un ottimo risultato.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3619
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da Fiveaxis » sabato 6 aprile 2019, 11:12

Hai l' asse Z che non è perpendicolare. (provabilmente in Y).
Dato che è direttamente proporzionale al D. fresa, 1 centesimo di gradino con una fresa D25 corrisponde ad un errore di perpendicolarità -indicativamente- di 4 centesimi su 100 mm...Tantino, secondo me! :mrgreen:
Ovviamente tale errore è assolutamente recuperabile. Tramite una squadra si può capire dove e quanto spessorare la base della colonna.
Nelle immagini si vede come verificare la perpendicolarità dell'asse Z in X e di Z in Y.
13_Perp ZX.JPG
16_Perp ZY.JPG




PS: sposto in Geometria e messa in squadro delle CNC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da stenov » sabato 6 aprile 2019, 14:20

ho il valore di poco più di un centesimo sulla fresa da 80, scendendo di diametro probabilmente le vibrazioni hanno il loro peso, utilizzo frese con il gambo lungo. in una passata singole arrivo ai 3 centesimi scarsi su tutta la corsa dell'asse Y.
la spianatura ha dato un risultato buono il problema si pone sulle geometrie complesse dove non si può ripassare cambiando verso.
appena mi arriva il comparatore nuovo provo a fare qualche misurazione.
dove si recuperano gli spessori centesimali?

è semplice sistemare l'inclinazione indicata nel primo disegno perchè la testa è regolabile, lungo l'asse y invece non saprei se agire sulla colonna o sul supporto della testa. La fresa ha lavorato parecchio su ghisa e alluminio vario quindi ogni tanto una controllata è necessaria

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3619
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da Fiveaxis » sabato 6 aprile 2019, 20:58

In realtà le misurazioni che vedi dagli schemi, servono a valutare la perpendicolarità dell'asse Z...La verifica della perpendicolarità del mandrino è un'altra misura che si effettua in un altro modo. :)
Nel tuo caso la colonna è imbullonata alla base della macchina. Una volta capito da che parte va spessorata l'errore si compensa. Fatto ciò, poi, sarebbe opportuno interporre tra base e colonna della resina epossidica al fine di garantire la rigidità.
Metodo ancor migliore sarebbe quello di interporre tra base e colonna una piastrina di acciaio rettificata (ovviamente non con le superfici parallele ma "storte" al punto giusto :mrgreen: ).

Gli spessori centesimali si trovano nelle utensilerie in gergo d'officna si chiama "carta di spagna" e sono dei fogli di ottone. Esistono anche nastri in acciaio con i vari spessori calibrati.

Bhè avevo capito male...Se con la fresa D80 hai 0,01 di gradino, l'errore non è neanche esagerato, tuttavia su 300 mm avrai c.a. 0.04 mm.
Per come sono fatto io, non resisterei a lavorare su una macchina con un errore geometrico "recuperabile"...Ma forse io sono un po' eccessivo da questo punto di vista. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da stenov » sabato 6 aprile 2019, 21:59

oggi mi sono accorto che tendeva a vibrare un po' più del solito, nel tempo si erano allentati i ladroni che ho provveduto a stringere. non credo dipendesse da quello il problema dell'ortogonalità ma una cosa è comunque sistemata

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3619
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da Fiveaxis » sabato 6 aprile 2019, 22:40

Bhe, se il lardone di Z è lasco potrebbe essere che la testa "pende"...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da stenov » martedì 9 aprile 2019, 2:08

La tavola a croce è comunque dritta, l'inclinazione della fresa non da origine a un errore progressivo, semplicemente il tagliente che "comanda" è quello che si trova più lontano dalla colonna.
In pratica basta spianare utilizzando l'asse y per avere la misura precisa.

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3619
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 aprile 2019, 11:17

Bisogna quindi partire verificando e calibrando la perpendicolarità della colonna (vedi schemi sopra allegati), dopo di che, si procede calibrando la perpendicolarità della testa. Per far ciò, si monta un comparatore nel cono mandrino e si tasta la tavola.

In questo video (in inglese) è molto chiaro che lavoro va fatto se si vuole tarare la perpendicolarità di una fresatrice hobbistica.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Precisione fervi T044 e richiesta consigli su regolazione

Messaggio da stenov » mercoledì 10 aprile 2019, 14:38

grazie delle info, quando avrò un periodo più di calma farò le verifiche del caso. Dato che comunque quando spiano una lastra l'errore finale è del tutto irrilevante per il momento passo.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”