Motore che si blocca

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
luca_V
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 8:49
Località: Seregno(MB)

Motore che si blocca

Messaggio da luca_V » giovedì 15 dicembre 2011, 16:53

Ciao a tutti, ho un problema con la mia fresatrice.
A velocità  più alte di 500 mm/sec l'asse Y si blocca in continuazione (motore in stallo?)
Il sistema è a guide sospese, mi è stato detto di fare una procedura per vedere se sono allineate (svitato i dadi che tengono ferme le guide, facendo scorrere il ponte verso il fine corsa man mano stretto i dadi fino al serraggio completo) ma il problema non si è risolto.

Anche l'asse x sembra "grattare" sulle guide, ma per ora si è bloccato solo una volta.
Ho provato diverse configurazioni di "tuning" dei motori , nel file di configurazione per mach3 che la casa madre mi ha fornito, le velocità  sono settate addirittura a 2500 mm/sec....

Qualche idea su come verficare l'allineamento delle guide?
o su come risolvere il problema?
Aries Tech

Avatar utente
luca_V
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 8:49
Località: Seregno(MB)

Re: Motore che si blocca

Messaggio da luca_V » giovedì 15 dicembre 2011, 17:18

allego un paio di foto per capire esattamente com'è fatta la meccanica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Aries Tech

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Motore che si blocca

Messaggio da elettromirco » mercoledì 21 dicembre 2011, 18:28

prova a vedere se le guide sono realmente parallele o se"tentano "di attorcigliarsi come il "DNA"

ed altra prova

guarda se le barre tpn sono centrate o se un lato (verso dove si blocca) è piu vicino ad una guida rispetto all'altra.
Ciao Mirco ;)

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”