Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano XY

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Tara

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Tara » giovedì 4 settembre 2014, 17:48

Io parlo per mè e non stavo provocando nessuno, dal momento in cui zebrauno ha ribadito chè è sicuro di quel che dice.. io gli credo. Ma io non c'ho capito una mazza... non ho proprio capito la procedura... :oops: per cui che ci faccio col cartoncino?? #-o

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da harry potter » giovedì 4 settembre 2014, 18:38

premetto che non son portato per spiegare , comunque ci provo usando un metodo che forse è più semplice
perchè alla fine che conta è che la squadra sia a 0 lungo Y , vediamo zebra che dice

hai una squadra con 2 lati , uno 400mm e uno 300mm .
la fissi sulla tavola della fresatrice mettendo il lato da 400 a 0 lungo la Y

-misura 1 la squadra ha il lato da 300 verso destra :

prendi un tastatore\comparatore , ti metti a 0 sul punto A
ti sposti lungo l'asse X e tasti il punto B

ti segni la quota che hai tra A e B
mettiamo che sia 4,5mm

-misura 2

ribalti la squadra, lato 400 sempre a 0 lungo Y

ti metti a 0 sul punto A
ti sposti lungo l'asse X e tasti il punto C

ti segni la quota che hai tra A e C
mettiamo che sia 5,5mm


bon ora hai le 2 quote che ti servono :

senza cad basta sottrare AB ad AC e hai lo scarto del ponte, ma se uno vuole complicarsi la vita :

apri un cad , ti disegni una T
alias una riga da 600mm orizzontale con al centro una riga verticale da 400mm
non è altro che la rappresentazione grafica della tua squadra nelle 2 misurazioni che hai eseguito.

un'estremo della riga da 600mm è il punto C , quello centrale è il punto A e l'altro estremo è il punto B

all'estremo C ti disegni una riga verticale lunga quanto la misura 1 che hai rilevato
all'estremo B ti disegni una riga verticale lunga quanto la misura 2 che hai rilevato

tiri una riga tra il punto C e il punto B

tra A e B avrai 4,5mm ed è l'errore della squadra , tra A e C avrai 5,5

facendo :AC-AB ti risulta 1mm (5,5-4,5=1mm) che è la differenza tra C e B , 1mm è l'errore del ponte su 600mm

il disegno ha le quote esatte ma la scala è ridotta cosi penso si capisca meglio .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Tara

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Tara » giovedì 4 settembre 2014, 20:42

Forse ho capito... :cheers:

La squadra è un triangolo e la punta poggia al centro del piano orrizzontale (Y), il lato da 400 và in verticale fino alla X nel suo centro.. (l'X è l'asse che và a dx e sx), l'altra punta del triangolo và dx e sx di X ed il lato obliquo è sempre "obliquo" alla Y ed allo stesso modo alla X.. Giusto???

Ma come fai a sapere se il lato da 400 è a 90° preciso con Y ?? perchè basta un decimale di grado e ti và tutto a pallino.. :(

Concordi? allora è meglio una T messa cosi' come scritta al centro di Y... perchè la precisione della T la puoi verificare su un piano, la squadra triangolare non starebbe "in piedi da sola"

Che dici potter? (comunque grazie per la spiegazione.., pensavo volessi solamente provocare LOL :mrgreen: )

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » giovedì 4 settembre 2014, 21:14

Mi sono accorto che nella versione DXF mancano i punti evidenziati come C-A-B per le postazioni di misura, quindi riallego con aggiornamento.

I modi per garantire la posa corretta di un lato della squadra lungo l'asse di movimentazione Y li lascio scegliere a voi.
Personalmente mi piace sfruttare il movimento del ponte stesso, fissando nel mandrino un comparatore a levetta o delle semplici spine rettificate su cui mandare in battuta la squadra mentre il ponte avanza.


ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da harry potter » giovedì 4 settembre 2014, 21:52

tara ma cosa me ne frega del 90 gradi.
il lato da 400 deve essere a 0 lungo la Y , ti monti un comparatore a levetta, o un comparatore normale e scorri lungo Y tastato il lato da 400 fin che il comparatore non segna 0.

come una squadra non stà in piedi da sola su un piano ? #-o
il T lascialo perdere , per misurarlo devi fare le stesse misure che per controllare la squadra .

una puntualizzazione , lo scarto è 1mm su 600mm (distanza C-B) , 600mm sono il doppio del lato della squadra (300mm)
lo puntualizzo perchè magari qualcuno pensa che lo scarto che esce è calcolato sulla lunghezza del lato della squadra
invece il risultato è doppio .
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da walgri » giovedì 4 settembre 2014, 22:07

Serve ancora meno di una squadra: basta una "cosa" con un lato dritto abbastanza e un pochino alto da poter essere tastato per metterlo parallelo a Y e una "sporgenza" abbastanza lontana da costituire una buona base e che si presti ad essere tastata avvicinandosi con il ponte.

La "cosa" si può pure costruire con la medesima cnc fuori squadro, e se si usano due spine allineate con Y non serve neanche che il lato attorno a cui si ribalta sia dritto.

Questo metodo è ben più che efficace: è blindato.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

LOL

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da LOL » giovedì 4 settembre 2014, 22:58

Io dico solo che non è modo di fare tutorial... consiglierei all'autore, per preservare la bella immagine che ha nel forum, di cancellare in toto il topic!

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da walgri » giovedì 4 settembre 2014, 23:17

Non commento oltre e chiedo la moderazione.
Mi spiace solo che M@ngusta debba tornare ad occuparsi di questa cosa.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Vincent il vincente

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Vincent il vincente » venerdì 5 settembre 2014, 0:30

Non capisco il tuo intervento walgri.. LOL ha semplicemente espresso una sua opinione.., non è più ammesso esprimere opinioni?

turbina

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da turbina » venerdì 5 settembre 2014, 1:31

Tutto il materiale, le ricerche, la conoscenza, l'esperienza, la professionalità, i lavori presenti nel forum vengono messi per libera scelta dagli utenti che desiderano contribuire, non è consentito esprimere opinioni del tipo : "tira via tutto il materiale perchè fà schifo", nessun utente si dovrebbe permettere di giudicare in tal modo l'operato degli altri utenti

Mangusta

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Mangusta » venerdì 5 settembre 2014, 8:10

walgri ha scritto:Non commento oltre e chiedo la moderazione.
Mi spiace solo che M@ngusta debba tornare ad occuparsi di questa cosa.
Non c'è problema... come vedi me ne sono occupato, purtroppo questi si registreranno di nuovo.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 8:24

dico la mia...

forse la difficoltà di capire il metodo di misura indicato sta nel fatto che non è visualizzata nessuna terna di assi, pertanto chi legge il post non capisce su che piano deve fare le misure o appoggiare le squadre. Di solito quando si parla di 3D si indica sempre una terna, cosi come nelle piante o mappe architettoniche si indica il nord.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » venerdì 5 settembre 2014, 11:12

Non c'e' bisogno di una terna poiche' come suggerisce anche il titolo stiamo parlando di una verifica condotta solo sul piano XY.

Lo scopo e' verificare se il movimento della macchina in Y e' ortogonale a quello in X.

Il disegno e' prodotto in pianta, dunque tutto quello che serve per orientarsi tra ascisse ed ordinate e' gia' presente.

Ma anche se si ruotasse il disegno di 90° la sua efficacia resterebbe invariata poiche' e' una verifica di reciprocita' condotta su un asse di simmetria coincidente con uno degli assi cartesiani.

Se qualcuno trovasse dei punti poco chiari nel disegno o nella spiegazione (ponendo delle domande in modo civile e dimostrando di avere almeno letto prima di commentare) saro' sempre disponibile ad approfondirli perche' mi rendo conto che servono delle basi sulle proprieta' degli angoli complementari per accettare che questa procedura sia efficace e a prova di errore, ancor prima di provarla personalmente.

ps: e' superfluo far notare che esistono molte varianti di queste procedure da condurre anche su frese manuali e sul tornio. Chi ha una formazione meccanica (non hobbistica o comunque approfondita anche sul piano teorico) e' gia' abituato a condurre tutte le verifiche necessarie per allineare sia i piani che l'intero volume lavorabile, perche' e' l'unico modo per produrre una qualsiasi lavorazione in tolleranze ripetibili e note. L'unica differenza e' che in questo metodo si sfrutta la ripetibilita' dei movimenti di un sistema a controllo numerico (con le tolleranze implicite che si suppone siano gia' note).

ciao

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 11:31

non voleva essere una critica, ma solo una supposizione in base a quello che hanno scritto gli altri.
Non ti nascondo che non è stata chiarissima neanche a me che mastico geometria 12 ore al giorno (anche se con il CAD la geometria ormai è dimenticata)

Per esempio una cosa che non mi sembra chiara e che forse ha mandato in confusione,
è quando dopo la prima misura eseguita allineando un lato della squadra secondo Y, ribalti la squadra lungo l'asse Y che è immaginario, devi essere perfettamente sicuro che il nuovo piazzamento sia di nuovo allineato all'asse Y e sopratutto lo spigolo A sia nello stesso punto di prima. Pena un errore di misura.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » venerdì 5 settembre 2014, 12:04

I metodi per eseguire quel ribaltamento sono tantissimi, alcuni piu' semplici altri meno, ma sono certo che tu ne conosci almeno due o tre per condurlo correttamente.

Si ponte in battuta sul lato Y della squadra un riferimento di posizione, si leva poi la squadra.
Ora si mette al posto della squadra rimossa un altro riferimento di battuta, e si rimuove il primo.

A questo punto si puo' posizionare la squadra ribaltata sfruttando sempre e solo delle battute.

E' molto utile la tua osservazione sulla ripetibilita' del punto A:

La posizione di A e' critica, non c'e' altro modo di condurre i calcoli senza accettare che A sia in una posizione nota.


Se non si puo' garantire che lo spigolo superiore della squadra torni esattamente in A allora si conduce anche la misura dell'ordinata (Y) di A, annotando l'eventuale differenza tra l'ordinata nel primo e nel secondo piazzamento.

Questa differenza va poi applicata a tutte le misure successive, quindi anche al punto C.

Mentrre si riproduce la posizione dei punti sul CAD basta tenere conto dello sfasamento tra A1 ed A2 in modo da poter traslare il segmento C-A della medesima quantita' (il alto o in basso).

nota: A1 ed A2 sono le coordinate di A nei piazzamenti 1 e 2.

Condurre i rilevamenti con un tastatore a contatto 3D ci svincola del tutto dalla precisione di posizionamento della squadra: dopo aver rilevato i suoi profili nei due piazzamenti possiamo operare una rototraslazione sul CAD in modo da creare un disegno che simuli un posizionamento ideale delle squadre: l'errore angolare tra i due lati della squadra rimarrebbe invariato durante la rotazione.

Avessi gia' finito la nuova cnc avrei volentieri documentato tutto con un video...ma nessuno vieta che sia un altro utente del forum a farlo, anzi e' proprio questo lo spirito della condivisione!

ciao

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”