Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano XY

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da harry potter » venerdì 5 settembre 2014, 12:57

scusa zebra ma non riesco a capire perchè bisogna per forza rispettare il lato di ribaltamento

a noi ci interessa la misura AB e AC giusto?
se io uso la squadra come 0 sempre nell'angolo dove si congiunge il lato da 400 a quello da 300 , non dovrebbe proprio interessarmi la posizione in A, che m'interessa è che la squadra sia a 0 lungo Y sempre sullo stesso lato.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » venerdì 5 settembre 2014, 13:41

Se parli di ribaltamento il lato deve per forza essere il medesimo, altrimenti non e' un ribaltamento ma una rototraslazione (con o senza ribaltamento).

CA ed AB sono due segmenti che si compongono grazie a due coppie di punti ciascuno, i quali punti sono sempre noti grazie a coordinate in formato (Xi; Yj). Unendo i due punti si ricava una retta passante per AB, poi per CA2, con un angolo caratteristico.

Se A1 non coincide con A2 allora la coppia dei punti C(Xc; Yc) ed A2(Xa2; Ya2) e' afflitta da una traslazione pari a Ya1-Ya2 (dove Ya1 e' la componente Yj del primo punto misurato A1).


Puoi ignorare la differenza tra A1 ed A2 se ricavi per primo l'angolo della retta passante per CA2, e la disegni come se passasse da A1.

Ma producendo i rilevamenti con una sonda 3D le coordinate lette saranno quelle della posizione della macchina, quindi la traslazione causata dalla diversita' tra A2 ed A1 andra' per forza considerata.

Sarebbe un grave errore calcolare una retta passante per C ed A1 (supponendolo uguale ad A2 senza pero' averlo verificato).


Verificherai facilmente che ai fini della misura potremmo anche considerare una retta passante per C ed un punto C2 preso anche a meta' del lato della squadra, non per forza vicino all'estremo A2. L'equazione della retta passante per due punti si puo' ugualmente applicare per ricavare il coefficiente angolare m.

Quello che pero' in tal caso non avremmo considerato e' l'errore di planarita' lungo il lato CA2. Infatti non e' detto che il punto C2 giaccia sulla retta CA2.
Quindi l'angolo della retta passante per CC2 potrebbe essere lievemente diverso da quella passante per CA2, e questo condurrebbe ad un errore aggiuntivo sul risultato finale.

ciao
Ultima modifica di Zebrauno il venerdì 5 settembre 2014, 13:46, modificato 1 volta in totale.

Tara

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Tara » venerdì 5 settembre 2014, 13:42

Mettiamo dei paletti prima che ne esca pazzo... :mrgreen:

1)La X per voi è quella che si porta a spasso la Z? e che và da dx a sx come in tutti i CAD giusto???
2)La squadretta è un triangolo o una L?
3)La squadretta ha una punta/spigolo? (tipo quelle da disegno)

#-o

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 13:44

ottima spiegazione Zebra,

avevo anche ipotizzato di fissare un blocchetto jhonson sul piano come riferimento 0 in Y per il punto A, un blocchetto non molto largo in modo da minimizzare l'errore, basta azzerare li lo spigolo.


Nel mio caso avendo una corsa Utile X di 390mm è bastato usare una squadra da 400x400 certificata presa in prestito al controllo dimensionale, ma avevo pensato di farmi fresare una squadra a T in carbonio (ho dei pannelli da 5mm ed è stabile agli sbalzi termici) con una CNC professionale in modo che al massimo ripeto l'errore della CNC che lo ha fresato.

@Tara , di norma nelle macchine utensili la X e la Y sono disposte cosi come nel sistema di coordinate cartesiane ortogonali nel piano, dove X è chiamata asse delle ascisse ed Y asse delle ordinate.

Le squadre possono avere la forma che ti pare, basta che abbiano due lati a 90° perfetti (o quasi) e chiaramente che i lati siano più lunghi possibile (per intenderci non va bene un lato da 300mm e l'altro da 30mm)
Lo spigolo non conta molto, può essere anche smussato (poco, tipo 1x45°) , valgono i lati.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » venerdì 5 settembre 2014, 13:52

Una squadretta prodotta ritagliandola su un router puo' essere considerata idonea perche' l'eventuale errore nell'inclinazione dell'asse mandrino crea un errore che nelle nostre misure si ripropone in modo sistematico con segno concorde tra due punti nello stesso piazzamento, dunque si puo' ignorare poiche' la sua influenza e' nulla anche dopo il ribaltamento.


ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » venerdì 5 settembre 2014, 13:57

Lo spigolo in A puo' anche essere raggiato, non e' importante.

Quello che conta e' che la misura dei punti A1 ed A2 sia condotta possibilmente alla stessa distanza dall'asse Y usato come 'cerniera' per il ribaltamento.

Quindi c'e' una discreta liberta' nella scelta dei punti A1 e B. L'importante e' che poi C ed A2 siano scelti in modo da essere speculari rispetto all'asse Y.

ciao

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da harry potter » venerdì 5 settembre 2014, 14:28

zebra perdonami ma forse intendiamo la stessa cosa , provo a ripetermi :


se ho la squadra (300x400mm) nella condizione A-C , il lato da 400 è a 0 lungo l'asse Y

ora mi metto a 0 con il comparatore nel punto A
mi sposto lungo X e misuro la differenza tra A e C

mettiamo che sia 5mm

ribalto la squadra nella condizione A-B (senza curarmi che sia nella stessa posizione di prima ), il lato da 400 è a 0 lungo l'asse Y

ora mi metto a 0 con il comparatore nel punto A
mi sposto lungo X e misuro la differenza tra A e B

mettiamo che sia 4mm

se io faccio AC-AB = 1mm , quindi vuol dire che ho il ponte fuori di 1 mm su 600mm
e la squadra è fuori di 4mm su 300mm

quindi non capisco perchè a mè dovrebbero servirmi la differenza tra A1 e A2
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » venerdì 5 settembre 2014, 14:38

E' il modo con cui tu conduci la verifica che rende indispensabile o meno quantificare il dislivello tra A1 e A2.

Nell'esempio da te descritto (misura manuale con comparatore azzerato in A) A1 ed A2 sono un'origine cartesiana per le Y misurate in C e B, dunque tu assumi gia' in partenza che A1 e A2 siano Y=0 rispetto alla misura successiva in C e B.

Ottieni dunque un dislivello relativo a Y=0 nei punti A1-2, e questo va bene perche' e' come se tu conducessi un calcolo dell'angolo delle rette passanti per CA e AB.

In queste condizioni non produci alcun errore e ti porti nella casistica che ho descritto riguardo al ricavare il coefficiente angolare delle due rette.

Ma se tu riporti sul CAD esattamente le letture che ti restituisce una sonda 3D allora A1 e A2 avranno Y differenti, quasi impossibile che siano identiche (raggiatura su A che ti costringe ad allontanarti dalla retta Y etc.)

Si tratta comunque di semplici procedure di misura e inserimento.
Basta ripetere tutta la procedura almeno 3 volte senza curarsi di posizionare A alla medesima quota Y dopo il ribaltamento per capire se il metodo usato subisce o meno della differenza tra le componenti Y di A1 e A2.

Un'altra utilissima verifica consiste nel ripetere la procedura scambiando tra loro i lati esposti della squadra (se la forma lo consente).

ps: mi fanno piacere questi interventi perche' dimostri di aver compreso perfettamente la sequenza.

ciao

Tara

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Tara » venerdì 5 settembre 2014, 17:50

Ammetto che fra voi sono il più gnucco.. :mrgreen: (d'altronde come c'è un primo della classe, ci sarà anche un'ultimo.. :oops: )

In tre l'avete capito, e quindi è cosi'... punto e basta.

Volevo chiedervi.., il punto di riferimento sul piano orrizzontale (cioè Y per mè), è fisso.. cioè se ho un piano di lavoro di 300x200, io lo metterò a 150/100 cioè in mezzo al piano. giusto?

Li tocca un lato esterno della L (che è la squadretta), mentre il punto interno della L è il punto A che sta su in x ( a metà della stessa). Poi la Z si porta il comparatore prima a dx fino a fine lato squadra (che è parallelo al piano Y); quindi si ripete il tutto per l'altro lato..

Promosso o rimandato??? :roll:

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 18:04

Ci sei
quasi...

Tara

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Tara » venerdì 5 settembre 2014, 18:26

il quasi... mi preoccupa!! :mrgreen: (pazienza.., aspetterò un video)

ciao

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da harry potter » venerdì 5 settembre 2014, 23:57

zebra ti ringrazio per la pazienza :wink:

tara .. per il filmato, non sono abbastanza fotogenico :oops:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Fausto Caimi

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Fausto Caimi » domenica 7 settembre 2014, 1:26

Zebrauno ha scritto:
Se qualcuno trovasse dei punti poco chiari nel disegno o nella spiegazione (ponendo delle domande in modo civile e dimostrando di avere almeno letto prima di commentare) saro' sempre disponibile ad approfondirli perche' mi rendo conto che servono delle basi sulle proprieta' degli angoli complementari per accettare che questa procedura sia efficace e a prova di errore, ancor prima di provarla personalmente.
Domanda posta in modo civile... fare un tutorial senza nemmeno averlo provato personalmente ti sembra una cosa ragionevole?

ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Zebrauno » domenica 7 settembre 2014, 10:04

Fausto Caimi, non lo sarebbe, ecco perche' prima di aprire il topic e spendere del tempo per produrre quel disegno e documentarlo ho testato decine di volte tutta la procedura.

Infatti mi riferivo a chi viene qui per criticare senza sforzarsi di fare prima due cose:

- comprendere quanto scritto in lingua italiana, da me e dagli altri utenti, a partire dal titolo. Se ci sono problemi di esposizione o errori grammaticali fatemeli notare, si possono correggere.

- provare tutta la procedura prima di asserire che non funziona.

- se non funziona al primo tentativo: rileggere ancora meglio, inclusi i post di chi l'ha gia' provata.

Mangusta= gli interventi sterili su questo topic iniziano ad essere un po' troppi, credo che nemmeno agli altri utenti faccia piacere leggere qualcosa di fruibile diluito tra una decina di critiche campate per aria.
Qui si arriva a biasimare la copertina di un libro senza averlo neppure aperto...e' il nuovo sport del momento?

ciao

Fausto Caimi

Re: Tutorial: verifica ortogonalità dei movimenti sul piano

Messaggio da Fausto Caimi » domenica 7 settembre 2014, 10:38

Disponibile a fare un'animazione CAD 3D a beneficio mio e di tutti quelli interessati all'argomento, questo per dimostrare che io sono interessato all'argomento.

Se mi dite step by step cosa disegnare.. io sono pronto. Ciao

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”