stampante 3d come fresatrice

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

stampante 3d come fresatrice

Messaggio da vannixx » giovedì 5 febbraio 2015, 10:49

salve a tutti, al momento sono in possesso di una stampante 3d e vorrei a convertirla in fresatrice.
vi scrivo per chiedervi aiuto per capire i vari passaggi partendo da un disegno fino ad ottenere il file da inviare alla macchina…in pratica la logica del cnc.
al momento ho ben chiara quella di una stampante, ossia creo il disegno e poi un programma trasforma quel disegno in una serie di comandi (g-code) da inviare alla macchina per far depositare il materiale,questo software non fa altro che affettare l'oggetto e far stampare al macchinario i vari strati uno sopra l' altro (layer )
con questa logica al macchinario va detto detto dove e' lo zero ed assicurarsi che il piano di stampa sia parallelo agli spostamenti dell'estrusore.

semplicemente sostituendo l'estrusore con un motorino elettrico (con alimentazione esterna, a giri fissi, con interruttore on-off esterno) si può' pensare di fresare.

mi chiedo quale programma utilizzare per ottenere il g code dal disegno e mi chiedo se un programma per fresare ragiona sempre con la logica degli strati (ovviamente questa volta partendo dallo strato più alto a scendere verso il piano di appoggio).
inoltre mi immagino che prima di dare il via alla fresatura bisognerà dire al macchinario quale e' la sua origine ed anche fargli capire quali sono le dimensioni iniziali del blocco di materiale che deve iniziare a fresare (come ad interpolarlo in cubo sicuramente più grande del pezzo reale iniziale) in modo tale che il macchinario sappia in quale regione di spazio cominciare a muoversi con gli avanzamenti impostati per la fresatura.

se ho individuato la logica a grosse linee forse capirete quello che ho scritto altrimenti ho i miei dubbi…dico questo perché queste sono tutte cose che mi sono immaginato da me e non ho mai affrontato il discorso fresatrici cnc :roll: possibilmente software che girano anche con il mac…. grazie a tutti
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: stampante 3d come fresatrice

Messaggio da progress » giovedì 5 febbraio 2015, 11:50

una stampante 3D non sopporterebbe mai i carichi di una fresatura, a meno che non vuoi fresare la spugna.
Inoltre il peso da spostare di un elettromandrino è di gran lunga maggiore di quello di un estrusore.

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: stampante 3d come fresatrice

Messaggio da vannixx » giovedì 5 febbraio 2015, 13:22

sicuramente non penso di fresare metalli o legno, non ho solo una stampante ma anche tornio e fresatrice quindi mi rendo conto dei limiti, ma se si pensa di fresare sughero, eva, gli stessi oggetti stampati in abs allora la cosa cambia, inoltre si può' sempre agire sulla velocità di fresatura …più e' duro più la si manda piano…
un motore elettrico non e' più pesante di un estrusero…ovviante non e' un 150 watt 380 v :lol:
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”