Cerchio che non quadra

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
teorone
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 9:30
Località: Cuneo

Cerchio che non quadra

Messaggio da teorone » mercoledì 19 agosto 2015, 12:08

Salve, seguo il forum da molto tempo e ho preso molti spunti per il mio pantografo.
Ora però sono arrivato al punto che devo chiedere aiuto: ho provato di tutto ma non vengo a capo a un problema.

Non riesco a fare dei cerchi precisi.
Allego foto per spiegare il problema.

Il materiale e' alluminio da 4.5mm, il cerchio a 200mm di diametro e la fresa e una monotagliente da 3mm.

Ho provato a generare il gcode sia con cambam che aspire (postprocessor G-code Arcs) ma il risultato e' sempre lo stesso, fa 3/4 del cerchio giusti e 1/4 stringe e fa il gradino.
Su cerchi di dimensioni maggiori (tipo 300mm) il problema non sembra presentarsi (o e' talmente piccolo che non lo noto).

Per ridurre le variabili sto usando parametri molto conservativi sui motori (accelerazione 150mm/s2) con parametri di lavoro leggerissimi (passate da 0.2mm a 800mm/min).
Ho provato anche la discesa a spirale per verificare non fosse un problema nell'affondo ma non cambia nulla.
Lo staffaggio e' in morsa ed e' solido.
Il problema avviene sempre, anche spostando la zona di lavoro.
Al momento ho settato i micropassi a 1/16 (3200 passi a giro), ma anche a 1/4 (800 passi giro) il problema persiste.

La macchina e' così composta:
-struttura in anticorodal spessori da 25mm a 30mm

Z
-Vite 20mm passo 5mm e doppia chiocciola a ricircolo
-4 pattini hiwin da 20

X
-Vite 20mm passo 5mm e doppia chiocciola a ricircolo
-4 pattini hiwin da 25

Y
-Vite 20mm passo 5mm e doppia chiocciola a ricircolo
-4 pattini hiwin da 25

3 Motori stepper Sanyo Denki SM 2862-5255 (7Nm) in presa diretta sulla vite.
3 Controller Leadshine am882 alimentati da 3 alimentatori 80v switch da 500w l'uno.
Scheda colibrì.
Inverter cinese + elettromandrino da 1.5Kw.
Tutti i cavi sono schermati.

Idee su cos'altro provare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di teorone il mercoledì 19 agosto 2015, 12:27, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4730
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Cerchio che non quadra

Messaggio da walgri » mercoledì 19 agosto 2015, 12:14

Teorone le immagini devono essere allegate al messaggio, non linkate da altri siti. http://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=60
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

teorone
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 9:30
Località: Cuneo

Re: Cerchio che non quadra

Messaggio da teorone » mercoledì 19 agosto 2015, 12:28

Corretto, sorry, ma seguendo più forum con regole diverse a volte si fa confusione.
Ultima modifica di Mangusta il mercoledì 19 agosto 2015, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile rimosso

scj

Re: Cerchio che non quadra

Messaggio da scj » mercoledì 19 agosto 2015, 14:19

come sei messo con i cuscinetti reggispinta?
il difetto lo ha sempre fatto o solo ora?
hai controllato che non si sia svitato il supporto chiocciola o la chiocciola dal supporto?
Sembra il problema di gioco dovuto alla vite o chiocciola che non è ben salda e che viene sicuramente amplificato dalle spalle molto alte della tua cnc

teorone
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 9:30
Località: Cuneo

Re: Cerchio che non quadra

Messaggio da teorone » mercoledì 19 agosto 2015, 15:04

Il difetto c'e' da sempre, solo che prima avevo problematiche più gravi da risolvere (disturbi elettrici) e non ci avevo dato peso.
I cuscinetti sono degli SKF 30302 J2 a rulli: 2 a bloccare ogni vite lato motore (l'altro lato e' libero su un cuscinetto normale).
Per i serraggi sono abbastanza sicuro siano tutti saldi. Inoltre ho una doppia chiocciola con precarico e non ho gioco sulla vite.

La cosa che mi preoccupa e' che sia solo 1/4 del cerchio a venire male, il restante e' perfetto...
Fosse speculare controllerei i giochi meccanici ma invece viene sempre e solo un gradino da 1 decimo circa.

scj

Re: Cerchio che non quadra

Messaggio da scj » mercoledì 19 agosto 2015, 17:12

Hai fatto test della spirale?
Quella è la prima prova che farei per capire se ci sono perdite passi a carico nullo (devi portare a spasso solo una penna).
Se quel test fallisce allora inizierei a cercare il difetto dal lato pc/elettronica. Se passa significa invece che il problema è col carico (durante fresatura) che si presenta.

teorone
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 9:30
Località: Cuneo

Re: Cerchio che non quadra

Messaggio da teorone » mercoledì 19 agosto 2015, 17:36

Spirale no.
Ho fatto una serie di cerchi, quadrati e fori in sequenza (con anche un paio di tasche giusto per gradire) per circa 2 ora ma e' andato tutto perfettamente (si vede poco ma e' il pannello in mdf nella seconda foto).
Non ho il codice sottomano ora ma posso postarlo quando stacco dal lavoro.

Se trovo tempo stasera o domani posso provare a replicarlo su carta con una biro, forse si evidenziano meglio gli eventuali problemi...

David
Member
Member
Messaggi: 324
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: Cerchio che non quadra

Messaggio da David » giovedì 20 agosto 2015, 10:55

secondo me il pezzo quando è alla fine del taglio si muove sempre di più , infatti sui pezzi grandi è sempre più difficile che si muova

scj

Re: Cerchio che non quadra

Messaggio da scj » giovedì 20 agosto 2015, 11:00

io do per scontato che lo staffaggio, anche nell'ultimo mm di taglio sia solido!

teorone
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 9:30
Località: Cuneo

Re: Cerchio che non quadra

Messaggio da teorone » giovedì 20 agosto 2015, 14:21

ok... sono un cretino.

Ho scoperto ieri sera che i dadi che bloccavano la vite delle X erano si stretti, ma non erano perfettamente in battuta (sono dado e controdado). Probabilmente quando li ho stretti la vite era leggermente fuori sede.
Smollati, rimessa la vite in posizione corretta, ristretti: il difetto non c'e' piu'.

Ora sono quasi felice :D

Grazie per la collaborazione e il supporto. :thumbleft:

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”