Asse Y e parallelismo rispetto alla struttura

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
max1979
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 12:59
Località: Rome

Asse Y e parallelismo rispetto alla struttura

Messaggio da max1979 » domenica 20 dicembre 2015, 22:42

Ciao a tutti,

siamo giunti al momento di installare e tarare il piano del pantografo che sto costruendo, primo mai fatto.
Tanto per rimarcare la mia ignoranza se ce ne fosse bisogno, vi faccio una domanda credo banale ma che per me rimane un dubbio.

Premetto che sto costruendo una macchina a ponte fisso. Una volta posizionato il piano di lavoro (per intenderci quello XY) ovvero una volta accertato che guide e vite della Y siano allineati per tutta la loro lunghezza e che il tutto scorra bene, come faccio ad assicurarmi che il piano non scorra obliquamente, nel senso che magari le guide della Y sono tra loro parallele ma non sono parallele alla struttura stessa del pantografo, che nel mio caso è una cornice che fa da base anche per le spalle del ponte.
Di fatto non posso utilizzare un comparatore per vedere se il bordo del piano (per ora MDF) scorra senza variazioni rispetto alla struttura perché il piano stesso potrebbe non essere a squadro ma ammesso anche che lo sia potrebbe essere stato montato leggermente ruotato intorno all'asse Z.

Da quello che ho letto in altri thread il concetto base è la ortogonalità tra gli assi, che poi il piano di lavoro sia a squadro o scorra perfettamente parallelo alla struttura non è rilevante, però qui chiedo lumi. Se questo fosse vero immagino che debba rimandare tutte le mie tarature a quando avrò completato anche l'asse X per avere almeno due assi da confrontare. Il mio maggior timore è che un cattivo allineamento dell'asse Y alla struttura porti poi successivamente a trasferire questo errore all'asse X ovvero a dover disallineare le spalle e conseguentemente far lavorare male quell'asse.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”