Problemi di ortogonalità X-Y

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Problemi di ortogonalità X-Y

Messaggio da tailele » lunedì 4 aprile 2016, 9:18

Buon giorno , vorrei porre un quesito; ho seguito tutte le procedure descritte nei vari post per controllare e settare la cnc. Attualmente come piano di riferimento ho un piano in granito in classe 0, e come squadra ho una squadra anche questa in classe 0. Ho messo in squadra completamente il basamento tramite piano e squadra, ho settato gli assi del ponte mobile in modo che fossero allineati uno al piano di riferimento e l'altro all'asse principale. Se indichiamo con y l'asse più lungo e con x l'asse più corto ( quello sul ponte ), ottengo una tolleranza di 2 centesimi sull'asse y (per una lunghezza di 500 mm ), e altri due centesimi sull'asse x ( per una lunghezza di 350 mm ). Mentre appoggiando la squadra sul piano e facendo scorrere l'asse z ottengo circa 3 centesimi. Il problema che ho è nell'ortogonalità x-y ( settando la squadra parallela all'asse y ) che è fuori di 1 decimo su una lunghezza di circa 200mm. Come posso fare per portare anche questa tolleranza a 2-3 decimi? Allego due foto per capire come è strutturato il sistema, attenzione nelle immagini manca il supporto dell'asse z che ho montato dopo per fare altre prove. Grazie a tutti per la cortesia e il supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problemi di ortogonalità X-Y

Messaggio da danieleee » lunedì 4 aprile 2016, 11:53

Le immagini vanno inserite nel forum, e non linkate.
Comunque a parte questo, con gli incastri non hai molta scelta...colpetto di lima,e poi al massimo ci metti un grano...

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Problemi di ortogonalità X-Y

Messaggio da tailele » lunedì 4 aprile 2016, 12:28

Ti ringrazio, scusa non sapevo in ogni caso dei link esterni. Se invece di lima prova a spessorare utilizzando carta spagna in ottone?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problemi di ortogonalità X-Y

Messaggio da danieleee » lunedì 4 aprile 2016, 12:31

Che hai spazio..va bene..

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”