Fumzione di raccordo a smusso su fanuc 31

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Fumzione di raccordo a smusso su fanuc 31

Messaggio da matteocmx » martedì 3 gennaio 2017, 9:06

Salve a tutti vorrei chiedere gentilmente se qualcuno mi può spiegare come funziona la programmazione di raccordo a smusso facendo magari un esempio pratico,grazie!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fumzione di raccordo a smusso su fanuc 31

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 gennaio 2017, 9:20

intendi su tornio?

semplicemente se vuoi fare uno smusso puoi usare la C seguita dal valore dello smusso che vuoi, il tutto messo dopo una virgola

es
G1 X30 , C1;

con questo comando l'utensile và ad X30 facendo però uno smusso da 1mm a 45°

è importante poi dare le coordinate prima e dopo quella riga se no ti dà allarme perchè non riesce a calcolarsi lo smusso

G1X27Z0 (la quota X di partenza deve essere più bassa di quella di arrivo almeno del valore dello smusso...in questo caso al max potevi mettere X28..con X29 ad es dava allarme)
X30,C1
Z-1.5 (dopo la riga con lo smusso và indicato uno spostamento in Z pari o superiore al valore dello smusso, se no dà lo stesso allarme)

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Fumzione di raccordo a smusso su fanuc 31

Messaggio da matteocmx » martedì 3 gennaio 2017, 10:42

Sì tirzan questo lo sapevo. ..immagina però che devi fare un pz già smussato in c1.5 da una parte poi lo si riprende e col uts che sfaccia il diam esterno ti vuoi riprendere a qiello smusso (ad esempio per non creare una Bava su qll stesso smusso) come fate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Fumzione di raccordo a smusso su fanuc 31

Messaggio da matteocmx » martedì 3 gennaio 2017, 10:44

Cioè in poche parole ti devi RACCORDARE allo smusso già esistente per non finire dritto e creare una Bava sullo smusso causa magari materiali Rognosi da lavorare ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Fumzione di raccordo a smusso su fanuc 31

Messaggio da matteocmx » martedì 3 gennaio 2017, 11:52

L allarme di cui parli tirzan e qll allarme:non è smusso meno cmr o na cosa simile?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fumzione di raccordo a smusso su fanuc 31

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 gennaio 2017, 11:54

quando faccio la finitura ripasso tutto il profilo in modo continuo: bave non ne lascia :wink:

l'allarme si è quello là.

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Fumzione di raccordo a smusso su fanuc 31

Messaggio da matteocmx » martedì 3 gennaio 2017, 15:21

Eh io per questioni produttive non posso permettermi di ripassare i pezzi più volte(1 pz deve uscire in 36 sec max)...e poi cmq per la presa sul pezzo non riuscirei a passar la faccia...immagina di dover fare delle rondelle da dei anelli tondi tagliati grezzi su una sega..tornio bi mandino da una parte fori e fau una parte poi il pezzo si scambia nel altro mandino e viene ripreso e finito per spessore interno ed esterno...il problema è la bava sil piccolo smusso (c0.3) del diam esterno in ripresa sul secondo mandino

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”