allineamento di precisione

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
calibro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 21:50

allineamento di precisione

Messaggio da calibro » giovedì 16 marzo 2017, 15:23

Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto, e come anticipato nel mio post di presentazione, sono già a fare domande.
Ho letto praticamente tutti i post di questa sezione, ma non ho trovato risposte ai miei quesiti.
Vorrei intraprendere la costruzione di una macchina taglio plasma CNC per il mio lavoro, con corse X-Y rispettivamente di circa 3100x1100. Non dovrei avere particolari problemi a realizzare la carpenteria in acciao, ma una struttura praticamente monolitica di queste dimensioni, non si presta facilmente e, soprattutto a basso costo, ad essere lavorata a macchina.
Per questo motivo, il fissaggio delle guide con pattini a ricircolo, richiede soluzioni particolari.
E' ovvio che, se non si ha una superficie perfettamente piana e magari con un battente per ogni guida, bisogna fare un montaggio con l'ausilio di spessori che vadano a compensare i difetti di planarità della struttura.
Ho sentito parlare di allineamento mediante l'uso di strumenti interferometrici, ma non conosco la metodica ne lo strumento che occorre, qualcuno è informato?
Sono grato a chi voglia consigliarmi.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: allineamento di precisione

Messaggio da salvatore993 » venerdì 17 marzo 2017, 8:14

di solito quando si arriva ad usare quel tipo di strumenti, stai affinando il centesimo o addirittura meno, su una struttura che già sta dentro il decimo. quindi se ho capito bene ( nel senso che non hai ancora iniziato) dovresti prima risolvere gli accoppiamenti e montaggi "grossolani", se così si possono chiamare che ti portino entro quelle tolleranze, (il decimo) che tra l'altro per molti, anche produttori è il punto di arrivo.

calibro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 21:50

Re: allineamento di precisione

Messaggio da calibro » sabato 18 marzo 2017, 22:17

In effetti, facendo ricerche, ho potuto constatare che il sistema di allineamento con laser interferometrico, viene usato per precisioni estreme, e gli strumenti raggiungono costi che a volte (come nel mio caso) possono superare il costo della macchina su cui vengono usati. Dovrò usare evidentemente altri sistemi.
Grazie comunque salvatore993.

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: allineamento di precisione

Messaggio da DebianOn » lunedì 26 febbraio 2018, 16:56

Condivido e quoto salvatore in toto.
O per lo meno così la vedo io.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”