problema set-up e lavorazione

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

problema set-up e lavorazione

Messaggio da troy21 » martedì 9 gennaio 2018, 22:02

salve a tutti
ho riscontrato un problema su una lavorazione semplice,un ottagono in ergal 7075...la fresa e ancora in fase di test e ogni tanto salta fuori qualche problema di gioventu...mio e suo!
tornando al problema...ho eseguito una lavorazione come dicevo ottogonale su un tondo da 49mm di diametro e 30mm di spessore,dovrei realizzare un ottagono da 36mm,una chiave smonta forcelle(lasciando circa 3/4 decimi per lato per fare entrare liberamente la chiave)...inizio cosi:dopo aver tornito il pezzo e forato al centro (foro da 26mm) metto il pezzo sulla tavola divisoria montata verso l alto,serro il pezzo e lo centro con il comparatore di centraggio fissato al mandrino avendo cosi un uno scosto meno del centesimo,smonto tutto,monto una fresa da 10mm e resetto gli assi x/y imposto l altezza dello Z e dopodiche faccio partire la lavorazione,qui il problema...come si vede in foto non e centrato nel suo asse e ho molta differenza di misure:in 2 lati ho 36,35-36,40 ed e ok,negli altri 2 lati 36,95-37mm.
Ora premetto che nel gioco meccanico impostato nelle impostazione della cnc usb mk3/4 nell asse X ho 0.1300 nell asse Y -0.1200 questo dopo varie prove d settaggio assi era il miglior compromesso per via delle viti iso 7 e code a rondine...
anche azzerando il gioco meccanico dell asse Y per esempio le misure non cambiano...
e capitato che facendo un altra prova sempre su un ottagono dopo la lavorazione andata a male ho provato senza levare il pezzo a rimisurare col comparatore lo scosto,e avevo 0,5cent.! allora ho centrato il pezzo ma nel visualizzatore misura X 0,10 Y0,10... #-o :doubt:
il fatto e che facendo altre lavorazioni non ho trovato problemi di misure,nemmeno facendo prove tipo eseguire un cerchio grande da 150mm non usciva ovalizzato o altro...
ora non capisco quale potrebbe essere il problema...help!
grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”