compensazione termica assi

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Lollononmollo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 13:26

compensazione termica assi

Messaggio da Lollononmollo » mercoledì 11 aprile 2018, 19:27

Ciao a tutti, sto installando un CN orizzontale mazak hcn6800 che programmo in EIA/ISO.
Siccome non è stato acquistata la licenza per utilizzare il programma di compensazione termica automatica degli assi,e soffrendo di sensibili cambiamenti di misura, mi son chiesto se fosse possibile creare una macro apposita. vorrei che apprendesse da parametro la temperatura esterna e con i relativi calcoli compensi in autonomia su Nspost(una sorta di correttore dei singoli assi present in mazak). Io già utilizzo Nspost con inseriti i valori del centro tavola ed agisco sempre su questi valori,per non dover mai modificare utensili e origini pezzo. questo servirebbe per limitare al massimo le correzioni degli operatori che non sempre lo fanno correttamente. se qualcuno conoscesse il parametro del sensore temperatura esterna del mazak sarebbe perfetto. secondo voi è una buona idea? è fattibile con una semplice formula che consideri 0.01 mm/m/°C?

spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: compensazione termica assi

Messaggio da torn24 » sabato 14 aprile 2018, 10:47

La compensazione termica via software è qualcosa di complicato, non si può ottenere con calcoli semplici,
la struttura della macchina è qualcosa di complesso e si comporta in modo complesso alle sollecitazioni termiche, esempio io ho una barra so che all'aumentare della temperatura il solo effetto è che si allunga "quindi posso correggere con un semplice calcolo", ma su una struttura complessa anche gli effetti sono più complessi.
Non è alla portata di tutti credo invece che sia alla portata di poche persone altamente specializzate.
Ci sono calcoli complicati su come varia la geometria della macchina al variare della temperatura, quindi per realizzarle ci sarà un team di ingegneri meccanici e informatici che la implementano.
E' un illusione pensare di poterla replicare, non è una cosa da NOI "compreso io" comuni mortali :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: compensazione termica assi

Messaggio da Innaig » sabato 14 aprile 2018, 16:53

La compensazione termica via software comporta uno studio che va dai 3 a 6 mesi.
Non si tratta solo di allungamento ma di calcolate anche il rollio, il beccheggio e l' imbardata della struttura.
Va eseguito a temperatura controllata e tramite attrezzatura laser per rilevare lo spostamento della punta utensile.
Ovviamente deve essere trasdotta la temperatura sia della struttura che degli organi di movimento (di solito una decina di punti per asse).
Non ti dico il costo di tale operazione... ma parliamo di 5 zeri dopo il numero.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: compensazione termica assi

Messaggio da mecha » domenica 15 aprile 2018, 20:48

Pensavo che si potrebbe mettere per un po di tempo dei punti fissi sulla tavola e fare dei rilevamenti in momenti diversi e annotare la temperatura creando cosi una tabella.(o piu' semplicemente annotarsi le varie modifiche di nspost riferite anche alla temperatura)
Una volta trovato il sistema di far leggere la temperatura esterna al cnc modificare di conseguenza nspost in base a una media dei rilevamenti fatti per quella misurata in quel momento.
Mandi Mecha

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: compensazione termica assi

Messaggio da Innaig » lunedì 16 aprile 2018, 11:05

Puoi fare anche così (devi leggere le quote sia di X che di Y che di Z su un comparatore) ma devi scrivere il plc e soprattutto legarlo ad almeno 2 sonde di temperatura (aria e mandrino) che devono essere trasdotte e riportate al plc in maniera continuativa.
Poi ci vuole l' algoritmo che in base alle temperature e alla struttura (coefficiente di allungamento al metro del materiale di cui è fatta) compensi le quote degli assi (utilizzare le formule derivative di una struttura complessa non è affatto facile).
Chiaramente la compensazione così fatta ci dà "un tanto al metro", infatti basta aprire un portone in prossimità della macchina che la temperatura sballa tutto il sistema.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”