rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
robmas59
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:22

rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da robmas59 » lunedì 23 luglio 2018, 19:33

Saluti a tutti,
è un pò di tempo che vi seguo, ma causa mancanza di tempo, non sono mai riuscito ad intervenire nelle discussioni.
Il poco tempo che mi rimane, è stato dedicato alla costruzione della mia macchinetta (CNC a ponte 750x450x100mm).
Ora mi trovo con un problema che non riesco a capire da dove proviene ed ho bisogno di aiuto.
Come da titolo , la squadratura di un rettangolo di 395mmX495mm ha come somma degli angoli 360.8°.
Gli angoli opposti misurano 90° (a X=0,Y=0 e x=495,Y=395) mentre sono a 90.4° (x=0,Y=395 e x=495,Y=0).
Misurando i lati, i valori corrispondono. Visto che con 0.4° su 495mm ci dovrebbe essere una differenza di circa 3.5mm che, anche misurando con il metro da muratore, li dovrei trovare... ma non ci sono.
C'e qualcuno che puà darmi una dritta su come trovare dove sta il problema?
grazie
P.s. ho allegato un'immagine con le misure rilevate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da turbina » lunedì 23 luglio 2018, 19:56

Va bene così, perché la somma degli angoli minori non sarà sicuramente 180 gradi ma 172.2
Comunque la somma degli angoli di ogni quadrilatero è sempre uguale a 360

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 luglio 2018, 20:08

Hai un problema di quadratura tra l'asse X e l'asse Y. Ovvero NON sono a 90° tra loro.

Come dice Turbina, la somma degli angoli di un quadrilatero è sempre 360°. Quindi se ti trovi 2 angoli a 90,4, i complementari saranno 2 angoli da 89.6°. Le quote che rilevi corrette, sono la lunghezza dei lati che è svincolata dagli angoli e rappresenta la corsa degli assi stessi.

Metti una squadra appoggiata al piano macchina con un lato parallelo a X e l'altro parallelo a Y
Allinei un lato della squadra a X con un comparatore poi, facendo correre il comparatore sull'altro lato della squadra, potrai verificare la perpendicolarità di Y (rispetto a X).
Spero di essere stato chiaro. :)
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 23 luglio 2018, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto errore ortog.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

robmas59
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:22

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da robmas59 » lunedì 23 luglio 2018, 22:06

Grazie ragazzi,
è proprio la messa in squadra degli assi x,y che non mi (s)quadra.
la procedura che ho utilizzato è questa:
1) ho spianato il piano della cnc.
. ho messo una lastra di cristallo sul piano e con il comparatore ho squadrato l'asse z in direzione N-S e E-O con una differenza di 0.01mm
. ho rispianato il piano
2) ho fissato un rettangolo di MDF sul piano e ho fresato il lato maggiore a Y=0
. ho fresato il lato minore a X=0 (a questo punto l'angolo è di 89.8 e sui 395mm ci dovrebbe essere una differenza di 1.45mm)
. ho regolato l'asse Y, rifresato su X e Y de dopo alcuni tentativi l'angolo a X=0,Y=0 è di 90°
a questo punto ho fatto una fresatura di tutti e 4 i lati, misura angoli e lati e il risultato è quello che ho descritto nel primo post.
Per maggior chiarezza:
La CNC ha il telaio profilo 40x40 lungo l'asse X e alluminio da 15mm in testa e coda
asse x e Y con barre supportate da 16mm con cuscinetti a ricircolo. il parallelismo delle guide in X e Y è intorno a 0.05mm
i movimenti sono con viti a ricircolo di sfere da 16X5.
Gli angoli li misuro con un goniometro digitale con indicazione di 0.05°
Quello che non mi torna è che se faccio il disegno con i valori misurati, dovrei trovare a X=495,Y=0 una differenza (in meno) sulla misura di X(-2.75mm) e Y(-3.45mm) che in realtà non c'e.
Quello che penso di fare è:
1) come dice Turbina è lampante che la somma degli angoli di un quadrilatero è 360° ma non riesco a capire come il mio quadrilatero ha somma 360.8 avendo i lati 2 a 2 misurati uguali (misurati con una riga da 50cm con suddivisione a 0.5mm)
2) come dice Fiveaxis, comparatore e squadra in diversi punti della tavola
3) come dico io ... fresatura di quadrati 100x100 in diversi punti della tavola.
appena trovo un'oretta faccio e vi informo sui risultati.
grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 luglio 2018, 23:07

Nella tua procedura c'è un errore di fondo: fresare con una macchina fuori geometria, genera piani con gli errori geometrici della macchina stessa (non noti!) che non possono essere presi come riferimenti.
Per tarare le geometrie di una CNC, hai bisogno di strumenti campione: una riga con buona planarità, una squadra con buona perpendicolarità ed un comparatore (centesimale va bene)...Il piano di vetro può essere utile.

Non sapendo come è fatta la struttura della tua macchina è difficile darti un'indicazione/procedura precisa...Se documenti, allegando delle immagini, si può aiutarti in modo più puntuale... :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

robmas59
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:22

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da robmas59 » martedì 24 luglio 2018, 13:38

questi i disegni della cnc,
poi posto anche delle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da billielliot » martedì 24 luglio 2018, 13:45

Ciao,

aggiungo I miei due centesimi.

Facendo riferimento all'immagine del primo messaggio, se hai dubbi sugli angoli puoi misurare (anche) le diagonali.

Se le diagonali sono uguali sei in squadro.
Se le diagonali sono diverse puoi capire quali sono gli angli superiori a 90 gradi e quali quelli inferiori a 90 gradi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 luglio 2018, 13:53

La prima cosa che dovresti fare quando monti la macchina (quel tipo di struttura) è verificare che le guide fissate nella base siano parallele tra loro e che giacciano sullo stesso piano...Dopo di che allinei la vite...Lo hai fatto?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

robmas59
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:22

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da robmas59 » martedì 24 luglio 2018, 15:57

@Billielliot
non ci avevo pensato... verifico

@Fiveaxis
è la prima cosa fatta:
parallelismo e planarità delle guide
controllo 90° tra guide e piastra anterioe/posteriore
parallelismo tra fronte e retro
parallelismo e planarità tra guide e vite
il tutto si trova in un intervallo max di 0.05mm (verificato con comparatore)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 luglio 2018, 16:15

A ponte assemblato ma smontato dalla macchina, hai fatto la stessa cosa?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

robmas59
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:22

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da robmas59 » giovedì 26 luglio 2018, 21:50

@Fiveaxis
certo, messo in squadra anche il ponte con gli stessi criteri.

ho fatto una prova, ho sganciato dal ponte la chiocciola a ricircolo e ho mosso a mano il ponte.
sulla guida di destra c'era un leggero impuntamento, non sempre nello stesso punto.
:idea: sarà mica un cuscinetto lineare farlocco?
ho smollato le viti che ci sono sui 4 blocchi portacuscinetto e l'impuntamento se ne è andato.
riagganciato la chiocciola, rifresato misurato le diagonali e c'e solo 1mm di differenza.
domani vado da un cliente/amico e mi faccio tagliare un rettangolo 300x400 in alluminio da 3 con un'impressionante taglio laser.
Se non è in quadro quella.....
Poi faccio i test con il comparatore come dice Fiveaxis.
una domanda... Come si devono regolare le brugole evidenziate nella foto?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da scj » lunedì 30 luglio 2018, 11:13

Credo sia il foro per l'inserimento grasso/olio nel manicotto quello

turbina

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da turbina » lunedì 30 luglio 2018, 12:40

No, non sembra, sembra piuttosto il grano per la regolazione del gioco, il grano per montare l'ingrassatore di solito è di lato

scj

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da scj » lunedì 30 luglio 2018, 12:41

Deforma il manicotto?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: rettangolo con somma degli angoli 360.8°

Messaggio da lelef » lunedì 30 luglio 2018, 13:11

per il controllo geometria e' meglio non fresare un rettangolo ma, fresare 4 linee che nelle intersezioni formano un rettangolo, l'errore che leggi a mio parere deriva o dall'affondo della fresa incostante per l'accelerazione assi o da un'errore di interpolazione assi "errore" per modo di dire visto che ogni software di controllo a seconda di come settato e anche a seconda del G-code inviato segue la sagoma perfetta oppure fa' approssimazioni per costanza velocita' taglio e inseguimento assi, credo sia cosi altrimenti sarebbero sbagliati anche gli angoli da 90 ,controlla che i lati non siano leggermente a banana per un errore angolare di cosi poco dev'essere una cosa appena apprezzabile

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”