Due motori sull asse X problemi di squadro

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Due motori sull asse X problemi di squadro

Messaggio da kite » lunedì 21 gennaio 2019, 10:16

ciao a tutti vorrei un consiglio ho una macchina con due motori sull asse X su cremagliere, quando accendo la macchina i motori fanno un sussulto con un tac e in seguito a questo si muovono mettendo fuori squadro l asse Y il ponte con l asse X , in piu' i motori anche da fermi fanno un rumore costante un sibilo nessuno ha avuto simili problemi come posso risolvere grazie

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Due motori sull asse X problemi di squadro

Messaggio da billielliot » lunedì 21 gennaio 2019, 11:00

Ciao kite,

si possono chiedere aiuti al pubblico?

Magari sapere quale software usi per gestire la CNC?
Anche conoscere quale elettronica e' installata potrebbe aiutare.
Le immagini poi sono sempre piacevoli!

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Due motori sull asse X problemi di squadro

Messaggio da kite » lunedì 21 gennaio 2019, 11:33

ciao grazie della risposta i motori sono nema 34 drivers dm 860 scheda 6 assi cinese ho gia fatto un altra macchina con quei componenti sono buoni, vorrei risolvere il problema iniziale quando accendo la macchina i nema si muovono leggermente mettendo fuori squadro la macchina sia in maniera molto leggera ma anche 0.5 mm poi nella lunghezza apre 3 mm per capirci, come posso risolvere questo problema se si puo risolvere? Uso Mach3 Grazie

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Due motori sull asse X problemi di squadro

Messaggio da danieleee » martedì 22 gennaio 2019, 8:22

Ho il timore non ci sia una soluzione definitiva al problema visto che quando alimenti uno stepper, il motore si aggancia allo scatto più vicino.
Però attendi risposte a chi ne sa più di me!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Due motori sull asse X problemi di squadro

Messaggio da lelef » martedì 22 gennaio 2019, 10:23

i motori vanno pilotati in parallelo dallo stesso driver.
una volta cablati in parallelo devi sincronizzarli, accendi i driver e regoli meccanicamente in modo che i 2 motori non tirino o spingano in controtendenza, puoi liberare e riserrare un pignone o spostare un poco un motore se hai regolazioni di questo tipo.
fatto questo per controllo fai muovere gli assi avanti e indietro un paio di volte spegni tutto riaccendi tutto e controlli
da ora non avrai piu' il problema
altra cosa da valutare e' un problema che avrai una volta impostata giusta la macchina, i motori seppur identici non saranno perfettamente uguali come caratteristiche quindi vuol dire che uno portato al limite del sistema andra' in stallo prima dell'altro alla peggio disallineando il ponte, spegnendo riallineando e riaccendendo va a posto ma e' meglio evitare quindi quando andrai e settare i limiti di velocita' della macchina non dovrai usare come soglia il punto in cui l'asse intero andra' in stallo ma quello in cui il primo motore perdera' un passo.

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Due motori sull asse X problemi di squadro

Messaggio da kite » martedì 22 gennaio 2019, 11:48

Ciao grazie per avermi risposto, se ho capito bene uso un driver per due motori, cioe' sui morsetti del driver ci sono 4 fili x un motore ci aggiungo gli altri 4 dell'altro e poi li inverto su un motore sulla macchina perche' deve girare al contrario, domanda, non c'e' rischio di bruciarlo? Il driver e' un DM860 i motori nema 34 ce la fa a pilotare due motori? Il problema nasce solo quando accendo la macchina che magari un motore si muove un pochino, non durante la lavorazione, solo dando corrente il ponte cioe' asse Y magari si torce un pochino disallineandosi rispetto all asse X grazie ciao

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Due motori sull asse X problemi di squadro

Messaggio da lelef » martedì 22 gennaio 2019, 12:25

ho anche io una macchina cosi
il driver ha i limitatori di corrente, sicuramente avrai settato i tuoi per 1 motore be' con 2 devi raddoppiare se il driver ce la fa ,credo di si ,altrimenti avrai un filo meno di potenza .una volta che hai appurato che tutto funziona nel caso serva prenderai un driver piu' potente
se i tuoi son montati per girare uno al contrario dell'atro per evitare per distrazione di fare dei corti procederei cosi
attacco un motore e mi segno cablaggio e senso di marcia ottenuto, stacco i fili di quel motore, cablo sullo stesso driver l'altro motore in modo che giri nel senso che mi serve mi segno la sequenza dei cablaggi e poi li monto assieme in parallelo

il problema nasce solo all'avvio perche' il driver non ha alcun ordine o riferimento di come era il motore prima dello spegnimento e non sa se e' stato spostato quindi da' corrente per tenerlo fermo ma la da indifferentemente in un senso o nell'altro,per la macchina e' un movimento per il driver e' solo lo zero ossia macchina ferma sotto tensione in un certo senso un driver di uno stepper e' cieco lui si sposta in funzione del precedente movimento che ha fatto ma non vede se lo ha fatto veramente ,quando parte ,dai tensione, lui parte da ignoto ,di fatto tutti gli assi si possono muovere di uno step o microstep all'accensione ma il movimento e' cosi ridotto che difficilmente lo vedi .
In questo caso lo vedi e genera un errore e uno sforzo perche' puo' capitare che un driver mandi un motore una step indietro e l'altro uno step avanti .
Con un solo driver per 2 motori questi si sposteranno per forza nello stesso modo

p.s. il sibilo e' dovuto al fatto che i motori sono sempre sotto sforzo spingendo o tirando uno contro l'atro avrai infatti probabilmente notato che alla lunga scaldano piu' degli altri

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Due motori sull asse X problemi di squadro

Messaggio da kite » martedì 22 gennaio 2019, 16:03

grazie provero'

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”