Due motori sull asse X problemi di squadro
- kite
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Due motori sull asse X problemi di squadro
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Re: Due motori sull asse X problemi di squadro
Ciao kite,
si possono chiedere aiuti al pubblico?
Magari sapere quale software usi per gestire la CNC?
Anche conoscere quale elettronica e' installata potrebbe aiutare.
Le immagini poi sono sempre piacevoli!
Ciao
Mauro
si possono chiedere aiuti al pubblico?
Magari sapere quale software usi per gestire la CNC?
Anche conoscere quale elettronica e' installata potrebbe aiutare.
Le immagini poi sono sempre piacevoli!
Ciao
Mauro
Amat victoria curam
- kite
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Re: Due motori sull asse X problemi di squadro
ciao grazie della risposta i motori sono nema 34 drivers dm 860 scheda 6 assi cinese ho gia fatto un altra macchina con quei componenti sono buoni, vorrei risolvere il problema iniziale quando accendo la macchina i nema si muovono leggermente mettendo fuori squadro la macchina sia in maniera molto leggera ma anche 0.5 mm poi nella lunghezza apre 3 mm per capirci, come posso risolvere questo problema se si puo risolvere? Uso Mach3 Grazie
- danieleee
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Re: Due motori sull asse X problemi di squadro
Però attendi risposte a chi ne sa più di me!
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Re: Due motori sull asse X problemi di squadro
i motori vanno pilotati in parallelo dallo stesso driver.
una volta cablati in parallelo devi sincronizzarli, accendi i driver e regoli meccanicamente in modo che i 2 motori non tirino o spingano in controtendenza, puoi liberare e riserrare un pignone o spostare un poco un motore se hai regolazioni di questo tipo.
fatto questo per controllo fai muovere gli assi avanti e indietro un paio di volte spegni tutto riaccendi tutto e controlli
da ora non avrai piu' il problema
altra cosa da valutare e' un problema che avrai una volta impostata giusta la macchina, i motori seppur identici non saranno perfettamente uguali come caratteristiche quindi vuol dire che uno portato al limite del sistema andra' in stallo prima dell'altro alla peggio disallineando il ponte, spegnendo riallineando e riaccendendo va a posto ma e' meglio evitare quindi quando andrai e settare i limiti di velocita' della macchina non dovrai usare come soglia il punto in cui l'asse intero andra' in stallo ma quello in cui il primo motore perdera' un passo.
una volta cablati in parallelo devi sincronizzarli, accendi i driver e regoli meccanicamente in modo che i 2 motori non tirino o spingano in controtendenza, puoi liberare e riserrare un pignone o spostare un poco un motore se hai regolazioni di questo tipo.
fatto questo per controllo fai muovere gli assi avanti e indietro un paio di volte spegni tutto riaccendi tutto e controlli
da ora non avrai piu' il problema
altra cosa da valutare e' un problema che avrai una volta impostata giusta la macchina, i motori seppur identici non saranno perfettamente uguali come caratteristiche quindi vuol dire che uno portato al limite del sistema andra' in stallo prima dell'altro alla peggio disallineando il ponte, spegnendo riallineando e riaccendendo va a posto ma e' meglio evitare quindi quando andrai e settare i limiti di velocita' della macchina non dovrai usare come soglia il punto in cui l'asse intero andra' in stallo ma quello in cui il primo motore perdera' un passo.
- kite
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Re: Due motori sull asse X problemi di squadro
Ciao grazie per avermi risposto, se ho capito bene uso un driver per due motori, cioe' sui morsetti del driver ci sono 4 fili x un motore ci aggiungo gli altri 4 dell'altro e poi li inverto su un motore sulla macchina perche' deve girare al contrario, domanda, non c'e' rischio di bruciarlo? Il driver e' un DM860 i motori nema 34 ce la fa a pilotare due motori? Il problema nasce solo quando accendo la macchina che magari un motore si muove un pochino, non durante la lavorazione, solo dando corrente il ponte cioe' asse Y magari si torce un pochino disallineandosi rispetto all asse X grazie ciao
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Re: Due motori sull asse X problemi di squadro
ho anche io una macchina cosi
il driver ha i limitatori di corrente, sicuramente avrai settato i tuoi per 1 motore be' con 2 devi raddoppiare se il driver ce la fa ,credo di si ,altrimenti avrai un filo meno di potenza .una volta che hai appurato che tutto funziona nel caso serva prenderai un driver piu' potente
se i tuoi son montati per girare uno al contrario dell'atro per evitare per distrazione di fare dei corti procederei cosi
attacco un motore e mi segno cablaggio e senso di marcia ottenuto, stacco i fili di quel motore, cablo sullo stesso driver l'altro motore in modo che giri nel senso che mi serve mi segno la sequenza dei cablaggi e poi li monto assieme in parallelo
il problema nasce solo all'avvio perche' il driver non ha alcun ordine o riferimento di come era il motore prima dello spegnimento e non sa se e' stato spostato quindi da' corrente per tenerlo fermo ma la da indifferentemente in un senso o nell'altro,per la macchina e' un movimento per il driver e' solo lo zero ossia macchina ferma sotto tensione in un certo senso un driver di uno stepper e' cieco lui si sposta in funzione del precedente movimento che ha fatto ma non vede se lo ha fatto veramente ,quando parte ,dai tensione, lui parte da ignoto ,di fatto tutti gli assi si possono muovere di uno step o microstep all'accensione ma il movimento e' cosi ridotto che difficilmente lo vedi .
In questo caso lo vedi e genera un errore e uno sforzo perche' puo' capitare che un driver mandi un motore una step indietro e l'altro uno step avanti .
Con un solo driver per 2 motori questi si sposteranno per forza nello stesso modo
p.s. il sibilo e' dovuto al fatto che i motori sono sempre sotto sforzo spingendo o tirando uno contro l'atro avrai infatti probabilmente notato che alla lunga scaldano piu' degli altri
il driver ha i limitatori di corrente, sicuramente avrai settato i tuoi per 1 motore be' con 2 devi raddoppiare se il driver ce la fa ,credo di si ,altrimenti avrai un filo meno di potenza .una volta che hai appurato che tutto funziona nel caso serva prenderai un driver piu' potente
se i tuoi son montati per girare uno al contrario dell'atro per evitare per distrazione di fare dei corti procederei cosi
attacco un motore e mi segno cablaggio e senso di marcia ottenuto, stacco i fili di quel motore, cablo sullo stesso driver l'altro motore in modo che giri nel senso che mi serve mi segno la sequenza dei cablaggi e poi li monto assieme in parallelo
il problema nasce solo all'avvio perche' il driver non ha alcun ordine o riferimento di come era il motore prima dello spegnimento e non sa se e' stato spostato quindi da' corrente per tenerlo fermo ma la da indifferentemente in un senso o nell'altro,per la macchina e' un movimento per il driver e' solo lo zero ossia macchina ferma sotto tensione in un certo senso un driver di uno stepper e' cieco lui si sposta in funzione del precedente movimento che ha fatto ma non vede se lo ha fatto veramente ,quando parte ,dai tensione, lui parte da ignoto ,di fatto tutti gli assi si possono muovere di uno step o microstep all'accensione ma il movimento e' cosi ridotto che difficilmente lo vedi .
In questo caso lo vedi e genera un errore e uno sforzo perche' puo' capitare che un driver mandi un motore una step indietro e l'altro uno step avanti .
Con un solo driver per 2 motori questi si sposteranno per forza nello stesso modo
p.s. il sibilo e' dovuto al fatto che i motori sono sempre sotto sforzo spingendo o tirando uno contro l'atro avrai infatti probabilmente notato che alla lunga scaldano piu' degli altri
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