Livellare il piano di lavoro

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
biscarus
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 21:39

Livellare il piano di lavoro

Messaggio da biscarus » martedì 5 febbraio 2019, 0:07

Ciao a tutti

Ho preso da poco una piccola cnc per cercare di fare qualche pcb.
Lo scoglio più grande è il livellamento del piano di lavoro.
Ho girato un po in rete ma volevo chiedere a qualche esperto ulteriori info e qualche imbeccata.
Con mach3 esiste un script che tasti il piano e poi corregga in automatico il gcode o mi devo sempre appoggiare ad un altro software tipo autolevelling
Grazie in anticipo a chiunque mi dia suggerimenti

By

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Livellare il piano di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 febbraio 2019, 0:47

In linea di massima credo sia preferibile avere una macchina "fisicamente" in geometria (e quindi -anche- con la tavola in piano), la compensazione elettronica generalmente è l'ultima soluzione quando non si riescono a sistemare fisicamente le geometrie macchina; tuttavia, senza vedere la macchina, è dura capire...Se alleghi una o più immagini della CNC in questione, si potrà darti qualche consiglio.

PS: QUI trovi indicazioni su come allegare le immagini
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

biscarus
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 21:39

Re: Livellare il piano di lavoro

Messaggio da biscarus » martedì 5 febbraio 2019, 22:32

Ciao,

La macchinetta è una 3020T cinese, (20cm X 30cm) come in foto
Devo incidere pcb con una superficie di rame da 35 micron e bulini da 0,1 mm!!!
Su youtube si vedono video, di macchinette anche peggio della mia, che prima di partire con la lavorazione fanno una scansione del piano di lavoro anche ogni mezzo centimetro per poi correggere il gcode.
Sono d'accordo anch'io che il piano Z deve essere il più possibile a posto, ma solo l'eventuale biadesivo per bloccare la basetta può dare problemi.
Navigando si trovano soluzioni di terze parti che fanno questo ma mi chiedevo se uno script di mach3 potesse fare la stessa cosa.
Speravo di avere qualche riscontro in più :oops:

By
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Livellare il piano di lavoro

Messaggio da pela73 » mercoledì 6 febbraio 2019, 0:17

Monta un comparatore e lo fai scorrere sul piano così vedi se ci sono differenze.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

turbina

Re: Livellare il piano di lavoro

Messaggio da turbina » mercoledì 6 febbraio 2019, 5:56

Esistono software gratuiti che modificano il gcode del tuo pcb tastando a griglia la superficie del pcb e salvando il nuovo gcode con quote z aggiornate
http://www.autoleveller.co.uk

biscarus
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 21:39

Re: Livellare il piano di lavoro

Messaggio da biscarus » mercoledì 6 febbraio 2019, 20:24

Certo ragazzi era proprio quello che volevo evitare, il passaggio per un altro software

grazie

turbina

Re: Livellare il piano di lavoro

Messaggio da turbina » venerdì 8 febbraio 2019, 8:10

Autoleveller come script per mach3 non mi pare di averlo mai visto in rete, non credo nemmeno che se qualcuno lo ha creato lo abbia reso pubblico

scj

Re: Livellare il piano di lavoro

Messaggio da scj » venerdì 8 febbraio 2019, 9:34

Monta un martire e spianalo. Poi sul martire spianato ci fissi la basetta. Non ti garantirà la perfetta geometria degli assi ma almeno il parallellismo con lo Z che poi è ciò che cerchi. Il martire fallo in materiale non igroscopico perché altrimenti si modifica con l'umidità (non farlo in legno/mdf tanto per capirci)

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”