Planarità guide asse lungo macchina

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
El Grinta
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 22:21
Località: Verona

Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da El Grinta » mercoledì 15 maggio 2019, 10:53

Buongiorno, volevo capire come si risolve il problema di planarità guide del carro.
Per intenderci: una volta montato un ipotetico telaio vorrei montare le guide del carro, ne fisso una e allineo l'altra con pattino e comparatore, ma per l' altezza ( intendo in Z)come si fa? Bisogna avere un telaio meccanicamente perfetto o esistono sistemi per livellare guide? Ho visto in rete la possibilità di creare con delle resine iposidiche piani paralleli al terreno, ma il processo è molto laborioso e non da tutti, esistono altre possibilità?
Accetto consigli ed eventuali link di aiuto
Ringrazio anticipatamente per le risposte

Ps: il mio telaio dovrebbe essere fatto con profili ITEM

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da Pietro595 » lunedì 20 maggio 2019, 19:38

Ciao,
si possono utilizzare spessori posti sotto i binari oppure comprare direttamente delle guide+binario con precarico tale da ammettere un certo agio nel montaggio.

El Grinta
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 22:21
Località: Verona

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da El Grinta » martedì 21 maggio 2019, 21:34

Grazie Pietro per la risposta...cosa intendi con guide prevaricate?
Inoltre per spessorare non ci sarebbe problema, ma chi mi da il riferimento..?non posso correre con il comparatore da terra ne tanto meno appoggiare la macchina su di un piano in granito....
Grazie anticipatamente per la risposta

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da MauPre75 » martedì 21 maggio 2019, 22:28

Preciso che non sono un esperto ma da quello che ho capito io se una struttura deve essere perfettamente in parallelo bisogna spianare la superficie d'appoggio guide , se usi spessori possibilmente si dovrà parlare di decimi e con il serraggio si otterrebbero onde ( da evitare).
Con il precarico dei carrelli riduci solo il gioco di qualche centesimo dei carrelli per ottenere più rigidità ma non metti in piano ne correggi difetti , anzi se ci sono difetti con il precarico amplifichi il difetto stesso.

El Grinta
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 22:21
Località: Verona

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da El Grinta » martedì 21 maggio 2019, 23:38

Grazie Mau....si capisco il fatto di spianare la zona che ospita le guide ma su una cnc con una corsa 1000 è molto difficile trovare una macchina in grado di farlo e comunque costerebbe più del telaio stesso.
Ad ogni modo ho visto dei video che facevano vedere un procedimento con resine iPod idriche le quali grazie al principio dei vasi comunicanti riescono ad ottenere planarità ottime su entrambe le guide.....la cosa però mi è sembrata molto complicata e laboriosa.....:(

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da Innaig » mercoledì 22 maggio 2019, 19:43

Se mi dai una foto della struttura Ti dico come fare.
Se è un telaio unico allora spessori sopra i pattini. Se telaio composto da 2 colonne allora bicchieri calibrati con acqua e tubo, in pratica 2 vasi comunicanti.
Poi chiaramente ti servono attrezzature come base magnetica, comparatore, squadra e riga in granito, bareni calibrati, ecc.

El Grinta
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 22:21
Località: Verona

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da El Grinta » giovedì 23 maggio 2019, 14:09

Sono 2 classici Item 80x80 poggiati su colonnine di circa 100mm.Le guide sono poggiare su item.Non riesco ad allegare foto...file troppo grande

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da Pietro595 » giovedì 23 maggio 2019, 18:25

quando parlo di spessori parlo di centesimi, mica di decimi...
il consiglio sul precarico mi sembrava chiaro, riscrivo. Se monti binari e pattini con precarico basso, le tolleranze di montaggio sul parallelismo e sulle altezze dei piani di appoggio si fanno più ampie. in altre parole ancora, ti permettono montaggi senza smadonnare a cercare il centesimo.

El Grinta
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 22:21
Località: Verona

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da El Grinta » giovedì 23 maggio 2019, 18:29

Per i centesimi mi era chiaro..... ancora non ho capito che cosa sono le guide con precarico

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da Innaig » giovedì 23 maggio 2019, 19:47

In realtà sono i pattini precaricati sulle guide.
Più il precarico è alto e più è preciso il movimento ( in teoria).
Chiaramente la struttura va proporzionata al precarico così come i motori.
Si parte sempre dal progetto meccanico e poi si sceglie l'elettronica compreso motori e drive.
Senza una foto o un disegno non saprei aiutarti per i livellamento.
Ci sono troppe variabili in gioco che normalmente vengono trascurate.
Poi te ne accorgi, ma solo quando ormai è tutto montato.

El Grinta
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 22:21
Località: Verona

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da El Grinta » giovedì 23 maggio 2019, 22:22

Grazie, ma intendi la precisione del pattino con il termine precarico tipo tolleranza H per pattini Hiwin???

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da MauPre75 » giovedì 23 maggio 2019, 23:12

Detto in maniera un po' sporca sui pattini ci sono delle brucole che più le stringi più spingi le sfere sulla guida riducendo di fatto il gioco ed aumentando la precisione di scorrimento , fatto su due guide non perfettamente allineate può portare anche ad incastrare la struttura , su guide perfettamente allineate ottieni movimento assai preciso.

El Grinta
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 22:21
Località: Verona

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da El Grinta » venerdì 24 maggio 2019, 10:11

Grazie mille...adesso ho finalmente capito....io sul lavoro utilizzo guide e pattini hiwin fino alla taglia 15....non avevo notato su queste la possibilità di cui mi parli, ma compriamo pattini già con una precisione prestabilita( cambia il prezzo ovviamente).Forse sulle taglie 20 e più con ingrassatori ecc. esiste la regolazione....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 24 maggio 2019, 10:34

El Grinta ha scritto:
giovedì 23 maggio 2019, 14:09
Non riesco ad allegare foto...file troppo grande
QUI trovi indicazioni.
Comunque anche con PAINT di windows è possibile ridimensionare le immagini. L'importante è che siano 800x600 dove 800 è la larghezza e 600 l'altezza.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Planarità guide asse lungo macchina

Messaggio da Pietro595 » venerdì 24 maggio 2019, 12:15

MauPre75 ha scritto:
giovedì 23 maggio 2019, 23:12
sui pattini ci sono delle brucole che più le stringi più spingi le sfere sulla guida riducendo di fatto il gioco ed aumentando la precisione di scorrimento
mai sentita una cosa simile. Da quanto mi risulta il precarico del pattino sulla guida si ottiene in fase di assemblaggio montando sfere di misura tale da ottenere il precarico desiderato. Si parla di micron, più la sfera entra stretta nel ricircolo meno gioco ha il carrello sul binario.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”