Allineamento tavola

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » martedì 11 giugno 2019, 22:54

Ciao a tutti
Ho da poco finito il basamento per la. Mia fresa dove ho montato guide e pattini per l asse x, ora però dovrei allinearla.,mi ritrovo circa 5/6 decimi di scosto quindi non perfettamente a 0,stavo provando a fissare un comparatore e facevo scorrere la tavola a destra/sinistra ma non riesco a arrivare a 0 o giù di lì...e sbagliata come procedera? come potrei regolarla al meglio?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Allineamento tavola

Messaggio da Fiveaxis » martedì 11 giugno 2019, 23:50

Allineare X (tavola): rispetto a Z o Y?
Qual è il procedimento di montaggio che hai adottato?...Da dove sei partito?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » mercoledì 12 giugno 2019, 10:40

Rispetto all asse y..
In che senso che procedimento ho fatto?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Allineamento tavola

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 giugno 2019, 11:46

Così, su due piedi, direi che le guide di X e quelle di Y sono montate fuori squadra tra loro...Mi verrebbe da dirti di allentare le viti delle guide e con un martello di gomma battere finchè vai a posto ma 5 decimi son tanti! :shock:
Ovviamente, non sapendo come hai proceduto al montaggio di pattini e guide e senza vedere cosa stai verificando, è dura capire e quindi darti consigli.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » mercoledì 12 giugno 2019, 12:42

Quelle Y erano montate già da tempo... Il problema se lo vogliamo chiamare così è sull asse x, 5 decimi e inteso a viti mollate non strette, provavo con mazzuolo in gomma ma mi veniva un po' difficile portarlo a zero..5 decimi li ho soprattutto sulla parte vicina al motore perché nel. Lato sinistro e praticamente zero l errore... Lo so non si dovrebbe fare ma visto il budget limitato la lavorazione e i fori sulla tavola li ho fatti io a mano.. Chiedevo poi se c'è qualche soluzione su come farlo.. Non so cosa intendi per montaggio, la. Lavorazione su quel basamento l ho fatta sempre con la mia fresa xche come si vede ho voluto spostare anche la vite Dell Asse y in quanto aveva poca corsa e sotto avevo un innesto che non mi è mai piaciuto...se mi dici come intendi su come ho proceduto cerco di spiegare come ho fatto...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Allineamento tavola

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 giugno 2019, 14:54

Prima che tu montassi le guide sulla tavola, essa era perpendicolare alle guide di Y...Ho capito bene?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » mercoledì 12 giugno 2019, 17:07

Si è perpendicolare... Per verificare quanto è lo scosto l ho misuro così.... Purtroppo altri punti dove misurare non ne ho...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Allineamento tavola

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 giugno 2019, 17:30

Ok.
da quello che posso desumere sembrerebbe che le guide non siano fissate in modo rettilineo. Infatti affermi che l'errore è lato motore.
Se non riesci con il mazzuolo di gomma a spostare la guida, potrebbe essere che il gioco delle viti nel foro non sia sufficiente. In tal caso è un bel problema #-o . La vedo duretta risolverlo, a meno di riforare 10-15mm spostato...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » mercoledì 12 giugno 2019, 18:24

I bulloni sono da 5mm mentre i fori delle guide sono da 6,5mm quindi potrei giocare un po'.. Non molto... Ma meglio di nulla... Beh si riforare tutto sarebbe un bel guaio! :doubt:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Allineamento tavola

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 13 giugno 2019, 10:39

Uhm...Un po' piccole le viti da M5... :roll:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Allineamento tavola

Messaggio da Innaig » giovedì 13 giugno 2019, 10:51

Hai anche il pattino a destra per 1/3 in aria e quello a sinistra sulla coda di rondine...
Direi che non ci siamo neanche con il montaggio.
Fossi in te sposterei i pattini e forerei con viti piu robuste (almeno una M8).
Con una M5 Ti ritrovi la tavola a terra al minimo imprevisto.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » giovedì 13 giugno 2019, 13:48

Rimane per aria perché c'era il lardone con la vite di serraggio , devo mettere una boccola,comunque sia ci sono le altre 3 viti... altrimenti non potevo fare nulla non c'era posto.... Le. M8 non ci stanno il foro delle guide come dicevo e 6,5mm,gia solo con sole due viti m5 e spostata la tavola agli estremi destra o sinistra la tavola non si muove di un mm quindi non 'cade'

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Allineamento tavola

Messaggio da lelef » giovedì 13 giugno 2019, 15:58

avendo fatto un lavoro simile ,su una macchina di quella stazza conveniva mantenere le guide originali ed usare viti a ricircolo ,sulla Z dato il peso tavola si puo' fare anche a meno, e azionamenti potenti, le guide che hai usato mi sembrano sottodimensionate sopratutto per la Z ,hai aumentato gli sbalzi.
Con viti m5 e con le capacita' della macchina sotto carico si disalineeranno , l'unica una volta allineate e' spinarle ma le m5 rischi comunque che in lavorazione la macchina le strappi via.
Non voglio fare il criticone pero' prima di proseguire prova a farla lavorare cosi' su acciaio con un buon carico fregandose dell'allineamento e vedi se i limiti delle struttura cosi' modificata sono accettabili

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » giovedì 13 giugno 2019, 18:51

le viti sono per tutti gli assi a ricircolo hiwin,assi x/y 25x5 z 32x5 sono montate gia da tempo...
riguardo alle guide l ho dovuto fare perche i lardoni erano consumati(parliamo di una fresa del '67) e anche con il lardone tutto stretto la tavola si spostava anche di 2 decimi quindi l ho voluto sia per questo sia per avere piu scorrevolezza
l asse z anche se ha delle guide da 20mm mosse da un nema 42 8A alimentato a quasi 110vdc come per l asse x non ha mai creato problemi anzi...quando avevo i lardoni(anche essi usurati)credimi me l sono vista veramente brutta...perche non si muoveva correttamente,esempio:stavo spianando del c45 con una fresa da 80mm avevo impostato delle passate in rampa fino a 0,5mm..bene..una passata la faceva molto meno di quella impostata e quella dopo ne faceva una da 1mm :shock: questo perche?perche il basamento non saliva bene e si puntava...(bruciandomi oltretutto il motore asincrono!)il giorno credimi che se non mi sposto mi partono addosso trucioli e residui di placchette sparate a millemila all'ora!poi verificando ho capito il problema,quindi era un problema di sicurezza...oltretutto il motore era collegato a un giunto conico usurato,con la scusa ora ho spostato il motore sul lato con cinghia e puleggia moltiplicato x2 ed e una bomba..solleva me e la mia ragazza (totale 110kg)come se stesse sollevando aria...ora cosi sono passato da un rapido di 400 a 2300mm e la precisione e ottima
riguardo alle m5 dell asse x<ci ho pensato anche io al fatto che si potrebbero disallineare ma perlopiu faccio leghe e non materiali tenaci,e molto difficile..comunque parliamo in totale di 40 bulloni 5x20 quindi a strapparle via oddio...non sarei cosi sicuro...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Allineamento tavola

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 13 giugno 2019, 19:24

Il problema non è che le viti si possano "strappare". :)

Se il costruttore della guida prevede una vite da M6, quest'ultima è dimensionata per garantire sufficiente rigidezza, in relazione ai carichi previsti ed applicabili alla guida stessa.
Tieni conto che -spannometricamente- una vite M5 (classe 12.9) è in grado di sviluppare 1100 Kgf, una M6 (stessa classe) va oltre i 1500 Kgf...Capisci da solo che 400 Chilogrammi/forza in meno ad ogni vite, è "tanta roba" (in meno).
Aggiungici che le guide sono montate senza battuta e senza cunei, percui le viti devono garantire tenuta anche per evitare lo "scivolamento" della guida...Io tanto sereno non lo sarei, poi vedi tu, la macchina è tua! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”