Allineamento tavola

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » giovedì 13 giugno 2019, 20:12

Battute e cunei li volevo fare dopo, faccio come avevo fatto sull asse y dove hiwin diceva che se non si poteva fare delle battute si potevano montare delle 'battute' con delle barre ai lati della guida e così ho fatto... Fino a oggi non ho mai avuto problemi... Riguardo alle viti m6 non è un problema dovrei solo sbattermi un po' e rifare i filetti m6 nulla di impossibile... Sperando che riesco a correggere questo errore famoso... :doubt:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Allineamento tavola

Messaggio da arm » mercoledì 19 giugno 2019, 14:44

Ciao, mi intrometto perchè a breve mi ritroverò nella stessa situazione.
Non mi convince, ma non so se ragiono bene, il metodo che hai adottato mettendo il comparatore in quella posizione; così facendo stai verificando la linearità dello scorrimento, ma non la perpendicolarità tra x e y.
Il mio sistema è rovesciato, ma il ragionamento è lo stesso. Se esaspero l'inclinazione dello scorrimento della tavola arancione e spostandomi dx/sx, il comparatore misura sempre la stessa quota.

Io pensavo di fissare/appoggiare in battuta una squadra a L (comprata con precisione, spero, DIN 875/1, ovvero 0.025 mm su 300) sulla guide blu, poi fissando il comparatore su un pattino, verifico la loro ortogonalità e poi serro i pattini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Allineamento tavola

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 giugno 2019, 16:56

Sì Arm la procedura che hai indicato è corretta.
Solo una precisazione: sarebbe bene non mettere la squadra "appoggiata" alle guide di Y ma allineare, la stessa, con il comparatore lungo l'asse X (hai più corsa = minor errore). Successivamente verificare la perpendicolarità di Y.

Altra cosa importante: prima di verificare la perpendicolarità degli assi, sarebbe opportuno verificarne la rettilineità...
Perpendicolarità XY_1 Schema.JPG

Perpendicolarità XY_2 Procedura.JPG

(Immagini tratte del manuale di collaudo geometrico del costruttore FIDIA)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Allineamento tavola

Messaggio da arm » giovedì 20 giugno 2019, 1:14

Giusto, ottima procedura. grazie
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » giovedì 20 giugno 2019, 15:26

@arm
Non è del tutto corretto come dici perché facendo come ho misurato mi dava appunto l errore di 5 decimi, quindi se mi dava errore vuol dire che non è poi così sbagliata la verifica, non sarà corretta però ahimè mi dava errore... Errore che non c'era con il lardone.. Ovviamente parlando di moto rettilineo... Eseguivo la misurazione impostando il comparatore sulla tavola e la facevo scorrere e misuravo, questa operazione la facevo anche quando dovevo spostare la testa, la mia testa/fresa ruota di 360°, e lo scostamento era minimo scarsi 2 centesimi su oltre 300mm di corsa, ecco perché la misuravo così... Ovvio questo quando avevo ancora il lardone... Ma è tutto bello imparare.. Ora proverò come mi avete suggerito..grazie!!!
Però avrei una domanda...dice di mettere la squadra sulla tavola e misurare con il comparatore fissato sulla testa però come faccio a sapere se è posizionata dritta? Ci vuole la squadra con la battuta che si andrebbe a posizionare sul bordo della tavola? Poi avrei anche il problema che come dicevo prima la testa ruota a 360 gradi infatti io l ho spostata di lato per agevolarmi a sollevare con la gruetta la tavola stessa visto il peso non indifferente!!!quindi ora non saprei come centrare la testa sugli assi perché non ho un punto esatto su cui verificare lo 0

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Allineamento tavola

Messaggio da arm » giovedì 20 giugno 2019, 16:04

Ciao, io intendevo che secondo me la verifica col comparatore come hai messo, non verifica l'ortogonalità tra x e y, ma appunto la linearità; se misura un errore parrebbe che ci sia una non linearità delle guide sulla tavola a prescindere dall'ortogonalità.
Io partirei, come afferma anche Fiveaxis, sul verificare che le guide della tavola siano rettilinee, soprattutto se non hai una battuta di riferimento.
Io farei così; presumo che il fianco, dove punti il comparatore, della tavola sia rettificato. Allenterei le guide e le allinerei mettendo il comparatore su un pattino e facendolo scorrere avanti e indietro misurando appunto il parallelismo col fianco della tavola.
FAtta questa operazione penserei all'ortogonalità tra x e y.
Se ho capito bene. Fisserei in qualche modo una squadra sul lardone e mettendo il comparatore su un pattino della guida parallela al lardone, cercherei di posizionare la squadra in modo che un lato (1) sia parallelo a tale guida; così facendo sai che l'altro lato(2) della squadra è ortogonale allo scorrimento. A questo punto mettendo il comparatore sulla tavola cerchi l'ortognalità con il lato(2) della squadra.

Per ulteriore verifica poi potresti montare il comparatore sulla testa e montando la squadra sulla tavola vedi se gli scorrimenti x e y sono perpendicolari tra loro
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Allineamento tavola

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 20 giugno 2019, 22:28

troy21 ha scritto:
giovedì 20 giugno 2019, 15:26
avrei una domanda...dice di mettere la squadra sulla tavola e misurare con il comparatore fissato sulla testa però come faccio a sapere se è posizionata dritta?
Si fa in questo modo:
  1. Appoggi la squadra sulla tavola (vedi figura 1) in modo da avere -seppur a occhio- il lato lungo parallelo a X ed il lato corto parallelo a Y (o viceversa).
  2. Fissi la base magnetica del comparatore sulla testa e appoggi il tastatore sul lato lungo della squadra (nell'immagine hanno fatto il contrario :wink: ).
  3. Allinei a zero il lato lungo della squadra muovendoti con X (come quando allinei la morsa)
  4. (se la squadra è leggera) la fissi con un paio di staffe quando è allineata con X
  5. Punti il tastatore sull'altro lato della squadra (che sarà parallelo a Y).
  6. Muovi l'asse Y sfruttando tutto il lato della squadra e verifichi l'errore di ortogonalità degli assi XY.
I 5 decimi che hai rilevato, da quello che capisco, sono l'errore di ortogonalità della tavola NON dell'asse. Infatti, l'errore di ortogonalità tra le guide X e Y è relativo agli assi, mentre l'errore di ortogonalità della tavola è dovuto all'orientamento della tavola rispetto alle guide su cui è montata.
I due errori sono indipendenti. Potresti avere le guide ortogonali (assi ok) e la tavola non ortogonale.

Per eseguire verificare l'ortogonalità della tavola devi, con il comparatore fissato alla testa, tastare una cava della tavola muovendoti in X...

Esegui la 2 verifiche, documenta i risultati con foto...Così possiamo capire meglio! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » venerdì 28 giugno 2019, 17:18

Ciao a tutti
Innanzitutto grazie a tutti per le dritte e i consigli...
Come trovo tempo cercherò di fare tutte le misurazioni.... Sperando di risolvere e chiudere il cerchio!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Allineamento tavola

Messaggio da troy21 » venerdì 27 settembre 2019, 23:22

Ciao a tutti rieccomi di nuovo alle prese con il problema della rettilineita' dell asse x, dopo aver montato i servo ac al. Posto dei passo passo il problema rimane... Come da vostro consiglio sono passato dalle viti m5 a m6 dove poi successivamente farò cunei e battute ma rimane il fatto che ho poco 'gioco' per poter correggere l errore, sicuramente quando ho forato e filettato non sono stato. Preciso quindi mi porta un errore di circa 5 decimi sul. Lato sx e 2 decimi sul lato dx... Come potrei trovare una soluzione? Avete qualche dritta? Purtroppo il. Poco budget porta a farsi lavori in casa e non escono perfetti...
:cry:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Allineamento tavola

Messaggio da arm » lunedì 30 settembre 2019, 12:03

Ciao, da M5 a M6 avrai ancora meno spazio per correggere.
Mi verrebbe da pensare
o allarghi i fori sulle guide in modo da avere più gioco; magari 1 mm di diametro in più su tutti i fori ti consente di correggere.
o, ma ci avrai già pensato, rifai i fori filettati, ma dovrai riposizionare anche i pattini
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”