Rapporto asse Y ed X

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Rapporto asse Y ed X

Messaggio da happyfly » mercoledì 15 gennaio 2020, 22:50

Ho comprato il kit 1000x700x400 cinese e sto disegnando il piano del pantografo a ponte mobile che voglio realizzare; tutto alluminio medio spessore, lavorazioni legno, materie plastiche, poco alluminio ... lo spazio che ho in laboratorio è 78/80 * 120 ed io lavorerò con il 120 davanti a me stando nell'angolo tondo ...

Una configurazione classica vede l'asse Y come il più lungo quindi Y1000 X700 ... però ho avuto esperienza con una macchina simile geometria anche se più piccola ... ed ogni volta che lavoravo il ponte mobile verso metà mi stava davanti agli occhi impedendomi non solo di vedere bene ma anche di fare qualunque piccola manovra ...

1.jpg

Se girassi le dimensioni quindi Y70 X1000 la traversa sarà troppo lunga ?

Cosa è più "robusto" dovendo essere 1000, il piano o la traversa che porta la Z ?

2.jpg
C'è anche da dire che la maggior parte delle mie lavorazioni è sulla dimensione "corta" da 700 ... tipo stampi di ali o cappottine di areomodelli quindi più lunghe che larghe e con la seconda configurazione che è più "comoda" (Y700 X1000) lavoreri sempre spostando tutto il ponte invece che con la prima in cui sposterei prevalentemente il carro Z ...

Mi dare qualche parere su cosa scegliere ? Non ho mai visto macchine con il ponte più largo del piano ... alla fine forse la piastra del ponte ha meno problemi ad essere "lunga" ?

(perdonate le pessime simulazioni, ero troppo stanco per prendere SolidWork fare dei modelli, renderizzarli e sovrapporli alla foto del mio laboratorio ...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Rapporto asse Y ed X

Messaggio da torn24 » giovedì 16 gennaio 2020, 8:29

Nelle fresatrici verticali cnc professionali è sempre l'asse x quello più lungo, per un pantografo è un problema di rigidezza della struttura, il ponte flette di più e quindi si tende a farlo più corto. Dovresti pensare di fare la traversa del ponte e le spalle più "robuste", poi non vedo grossi problemi.
In pratica prendi spunto da grosse macchine che hanno una x di 1000 mm, e cerca di fare il ponte altrettanto robusto. :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”