solchi di incisione troppo larghi

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: solchi di incisione troppo larghi

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 7 agosto 2020, 19:29

Guardate questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=cCm-UL-dCEc
Tralasciando il risultato della lavorazione ho focalizzato la mia attenzione sul bulino.
Qualcuno ha provato questa geometria? Non è il classico bulino con piano sulla punta.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Enzo1965
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 20:09

Re: solchi di incisione troppo larghi

Messaggio da Enzo1965 » venerdì 7 agosto 2020, 22:58

Qualcosa è migliorato usando i tuoi parametri, ma i risultati ancora non sono soddisfacenti, la pista ora è visibile ma i solchi sono ancora troppo larghi.
Ho visto grossi cambiamenti in funzione del piano di appoggio, sulla scrivania con piano in vetro i risultati sono disastrosi, saranno le vibrazioni trasmesse?
Ho visto che parlavi di rete in plastica per ammortizzare, esattamente di che si tratta, è acquistabile in commercio?
Altro punto dolente è il bloccaggio del PCB, io uso del biadesivo, con quello di tipo telato i risultati sono stati migliori rispetto a quello trasparente sottilissimo.
Su il piano martire di allumino ho montato una tavoletta di compensato di 10 mm, a cui poi fisso il PCB, potrebbe essere anche questa accoppiata ad incidere negativamente?
Perdonami per tutte queste domande ma sono abbastanza confuso, ora i parametri che imposto in flatcam sembrano abbastanza buoni, quindi i punti di miglioramento sono sicuramente il piano di appoggio e il fissaggio.
Uso una CNC cinese 1419 tutta in alluminio, abbastanza compatta, sto usando bulini da 0.1mm 10°.
Grazie in anticipo per la pazienza e per il supporto.

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: solchi di incisione troppo larghi

Messaggio da menniti » sabato 8 agosto 2020, 0:40

Il sistema di fissaggio è buono, anche se periodicamente le forature ti costringeranno a cambiare il compensato. Come biadesivo puoi usare quello "imbottito" che ha un'anima in una specie di spugna ma è molto sottile e ti permette di compensare eventuali disparità. Il compensato dopo ogni foratura andrebbe lisciato con carta vetrata finissima. Ma soprattutto devi essere attrezzato per l'eightmap, ossia la mappatura che fa il programma di incisione (io uso Candle, versione da scegliere in base alla versione grbl della scheda controller che hai), senza di quella sarà dura ottenere una incisione uniforme.

Enzo1965
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 20:09

Re: solchi di incisione troppo larghi

Messaggio da Enzo1965 » sabato 8 agosto 2020, 9:19

Grazie, per la mappatura del piano uso bCNC, provo a cambiare il biadesivo e vi aggiorno.
Ho visto alcuni tipi imbottiti in schiuma, spessore 1 mm, può andar bene o é troppo spesso?

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”