Planarità piano macchina

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Planarità piano macchina

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 19 agosto 2020, 14:06

Ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio da parte vostra su come procedere riguardo al problema in oggetto: ho una macchina hobbistica della OMIO CNC, nello specifico parliamo della X6-2200, sulla quale ho montato un piano in alluminio ergal spesso 15mm, tale piano è stato lavorato dalla macchina stessa, facendo dei fori ogni 2 cm del diametro di 5,6 mm (che ho in seguito filettato manualmente a M6, immagine in allegato).
Ho montato questo ulteriore piano principalmente per avere un punto di serraggio comodo rispetto al piano scanalato originale, e poi anche perché il piano originale non è che fosse proprio il massimo della rigidità. A valle di tutto, ho fatto alcune verifiche con un comparatore (verifiche che per scrupolo ripeterò nei prossimi giorni con un altro) e purtroppo ho constatato una situazione non proprio delle migliori, senza entrare troppo nel dettaglio diciamo che girando per il piano, parliamo di scostamenti in Z che raggiungono il millimetro e qualcosa. Ora, utilizzo principalmente la CNC per lavorazioni morbide, per la maggiore PCB, per cui in questo caso dovendo comunque montare un piano martire pensavo di spianare quest'ultimo di un paio di millimetri per pareggiare gli scostamenti e così dovrei risolvere; mi è capitato però di fare anche qualche lavorazione in metallo (alluminio) e la macchina come potenza se l'è cavata senza problemi, ma in questo caso dovendo ancorare il pezzo al piano forato (senza il martire di mezzo) oppure fissarlo su una morsa montata sul piano forato, si pone il problema della Z non planare. Su questa cosa vi chiedo un consiglio, quale sarebbe la soluzione migliore tra:
  • Spianare il piano forato che ho montato sull'originale in modo da partire da una Z planare.
  • Montare comunque un martire (in legno), spianarlo e poggiare i pezzi metallici da lavorare sul legno ancorandoli al piano forato in metallo tramite bulloni passanti nel martire.
  • Altre soluzioni che non conosco.
In caso la cosa migliore sia la prima, potete indicarmi una fresa per spianare l'alluminio ergal che non costi un patrimonio, adatta allo scopo?

Grazie mille a tutti
Riccardo

P.S. allego anche qualche immagine di alcuni PCB fatti recentemente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da turbina » mercoledì 19 agosto 2020, 14:45

Questa macchina è fatta piuttosto bene e ha dei componenti di qualità per cui se la planarità è così scarsa penso che sia stata assemblata male

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 19 agosto 2020, 15:02

Non saprei dirti, nel senso che la macchina arriva praticamente montata, va montato solamente il ponte alla base tramite 6 bulloni (montati da sotto tra l'altro) e non ci sono procedure riguardanti eventuali tarature.
Comunque il piano scanalato originale è abbastanza morbido e se premi con un po di forza flette un minimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da turbina » mercoledì 19 agosto 2020, 15:12

Se la struttura flette troppo trova un sistema per irrobustirla, 1mm di planarità è troppo, dovresti avvicinarti a 0.20-0.40mm al massimo

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 19 agosto 2020, 16:03

Dovrei provare a smontare il piano scanalato e vedere se c'è qualche problema li prima di spianare eventualmente

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 19 agosto 2020, 17:32

Ciao,

ho fatto alcune prove: ho smontato il piano di alluminio forato aggiuntivo ed ho fatto qualche misura con il comparatore direttamente sul piano scanalato. Premesso che questo comparatore da quello che ho visto risulta starato, lo sto utilizzando solamente come riferimento per capire di quanto mi discosto dallo 0 fatto in partenza in XY0, poi sto vedendo le differenze sull'asse Z tramite il controller della macchina, domani mi arriverà un comparatore nuovo e le misure saranno ancora più precise. Dunque da quello che ho potuto vedere, tenendo X a 0 facendo fare tutta l'escursione ad Y, ci sono delle variazioni di circa 0.4 mm lungo la corsa, il tutto in maniera sistematica (dedotto spostando la X e ripetendo la cosa). Per quanto riguarda X invece (tendo Y a 0) c'è anche qui una variazione di circa 0.4, ma molto lineare, lo 0.4 è verso la fine di X, come se il piano fosse alzato da una parte (oppure il ponte abbassato). Detto questo, nel momento in cui avrò il nuovo comparatore, partendo da XY0 vorrei fare una mappa di Z in vari punti (ci metterò una vita perchè la dovrò fare manualmente dato che la CNC ha un suo controller...) e poi valuterò il da farsi. In caso ci siano grossi valori a quanto ho capito dovrò agire sulla struttura (spessorando immagino), mentre se la cosa si attesta intorno allo 0.2 / 0.4 come diceva turbina, la cosa rientra nella normalità o và comunque sistemata spianando?
Viste le misure di Z direttamente sullo scanalato, deduco che il piano forato aggiunto introducesse ulteriori errori, quindi vista la situazione, probabilmente la migliore cosa è comunque spianare il piano aggiunto, cosa ne pensate?

Grazie ancora
R

turbina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da turbina » mercoledì 19 agosto 2020, 17:40

Fino a 0.4 mm risulta normale, poi vedere se puoi migliorarlo mettendo il pantografo su un piano estremamente rigido come un piano di marmo ad esempio, non cercare di metterlo su un piano di legno o di ferro perché entrambi questi materiali flettono

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 19 agosto 2020, 17:47

Interessante questa cosa, marmo di che spessori parliamo? Al momento la macchina si trova su un carrello come questo nell'immagine.

R
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da turbina » mercoledì 19 agosto 2020, 19:24

Da 10mm in su tutto va bene

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da rick.card82 » lunedì 24 agosto 2020, 10:12

Ciao!

ho fatto le misure con il nuovo comparatore, ed il risultato è quello che potete vedere nell'immagine. Ad occhio e croce una buona porzione della macchina si aggira con tolleranze di 4 decimi, più eccezioni presenti per la maggiore sul bordo in basso a destra (la posizione del piano della macchina è esattamente quello disegnato nel grafico). Come suggerito da turbina, vorrei mettere un piano di marmo (o granito a quanto ho potuto vedere) e rifare la misura per vedere se la cosa migliora senza fare interventi sulla meccanica, successivamente procederò con il piano forato che ho smontato.
Datemi vostre impressioni su quanto rilevato, sono molto ben accette :D

Un saluto
R
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MAGILAB
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 19:46

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da MAGILAB » sabato 24 ottobre 2020, 23:47

Ciao io proverei a fare anche questa prova :
Visto che il tuo piano (quello filettato) può’ essere smontato , con L’aiuto del tuo grafico quello che hai creato a destra della tabella Excel proverei a mettere delle sonde di spessorazione per cercare una planarita’ migliore, questo per evitare di smontare la traversa o altri componenti della cnc .
Mentre se vedo bene dalla foto il palpitast ( tastatore ) che hai montato ,in quelle condizioni non è al massimo delle sue prestazioni mi spiego meglio ,per eseguire una comparazione della tavola come vedo dalla foto andrebbe bene un comparatore verticale(foto1) , il tastatore che hai utilizzato va anche bene ma dovresti abbassare di più la zeta e farlo lavorare con L asta più inclinata per migliorare le prestazioni vedi (foto 2) (ps: scusaL ho abbozzata con paint) . Invece Per quanto riguarda lo strumento starato io lo monterei su un altimetro e compararlo con dei BPP , Tuttavia qualsiasi cosa farai per aggiustare la planarita’ postalo servirà in futuro a tutti .
E complimenti per i tuoi lavori sono davvero ben fatti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da Fiveaxis » domenica 25 ottobre 2020, 11:55

Solo una precisazione per chi non è di estrazione meccanica:
BPP sta per Blocchetti Pian Paralleli chiamati in gergo Blocchetti di riscontro o blocchetti Johansson (pronunciato Jonson). :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da rick.card82 » lunedì 17 gennaio 2022, 17:26

Ciao a tutti,

dopo più di un anno (purtroppo) sono riuscito finalmente ad andare avanti. Oggi stesso ho fatto la spianatura della lastra filettata tramite una fresa da 38mm (una Boss Tornado) ed il risultato è quello nella foto:
20220117_170928.jpg
20220117_170918.jpg
Mi sembra tutto ok, tranne per delle righette osservabili anche nelle foto, percettibili passandoci sopra con l'unghia (nelle foto sono amplificate molto dal flash), facendo una misura col calibro sembrano stare intorno a 5 centesimi di ampiezza. Da quello che posso capire penso si tratti di un "problema" di ortogonalità della Z rispetto al piano, detto questo e considerando che in molte immagini di piani spianati visti in giro sono presenti queste righe, volevo chiedervi se:

1) lasciare perdere così, è una cosa che rientra nella normalità (capire per lo meno che tolleranze sono considerate accettabili)
2) provare a levigarle usando ad esempio dischi per la lucidatura (dico questo perchè dovrebbero mangiare molto poco)
3) mettere mano all'ortogonalità, cosa che vorrei evitare, anche perchè poi se dovessi allentare il motore per modificarne l'altezza in base alle lavorazioni non vorrei rifarla tutte le volte.

Nei prossimi giorni voglio controllare col comparatore il risultato della spianatura, sperando nella buona riuscita della cosa, sia per la precedente misura che per la prossima che farò il comparatore in questione è questo:
20220117_171014.jpg
Grazie a tutti
R
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 gennaio 2022, 10:46

Spianare il piano con la macchina è una scorciatoia infatti, così facendo non elimini gli errori geometrici, li "nascondi". (neanche tantissimo!). Per fare un parallelo è come mettere la povere sotto il tappeto.
Certo i gradini rappresentano un problema di ortogonalità. Indicativamente del mandrino ma potrebbe anche essere tutto l' asse Z.
Sono accettabili? Dipende dalla precisione che vuoi ottenere!...In una macchina professionale 0,05 mm di gradino con una fresa D38 sarebbero inaccettabili. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Planarità piano macchina

Messaggio da rick.card82 » martedì 18 gennaio 2022, 10:57

Rimaniamo sempre nel campo hobbystico, non avrei ne i mezzi ne le competenze per andare molto oltre :) oggi farò la prova con il comparatore per vedere il risultato ottenuto, se già riesco ad eliminare le tolleranze iniziali (da +0,3 a -0,6 circa) è una conquista, per il resto forse mi dovrei affidare a qualcuno con un pò di esperienza perchè da quello che ho capito bisognerebbe mettere mano allo squadro della macchina smontando e rimontando pezzi facendo misure ecc

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”