(Video) Presunto problema viti a ricircolo

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

(Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da giawa15 » domenica 15 novembre 2020, 15:50

Salve a tutti!
Come avevo gia scritto, ho acquistato poco fa la mia CNC.... che mi ha dato fino ad ora piu di qualche problema.
Stavo facendo dei controlli generali, perchè in un asse il motore mi stallava in un punto preciso (verso fine corsa), allentando un pelino (90°) il dado della vite il problema è sparito (la vite non era strettissima, anzi). Quindi mi è saltato il campanello d'allarme.
Misuro le viti... e... tutte girano eccentriche.. e gia qui la cosa non mi piace affatto.

Nel mentre mi è cascato l'occhio dentro alla chiocciola... e qui domanda n.1

Premetto che è la prima che vedo, ma per logica le sferette non dovrebbero essere tutte compatte senza che intercorra spazio tra una e l'altra?
Nel senso... ci sono tutte? Solo per fugarmi il dubbio, prima di aprire bocca con le persone.
Dal video si vede molto bene. (piu la rotazione eccentrica a vuoto)

https://www.youtube.com/watch?v=BNsWtzy ... e=youtu.be

In secondo luogo... è normale che girino cosi storte?
Notate da quest'altro video quando tolgo il cuscinetto, che imbarcata che prende la vite.... inutile dire che da montata ha 2 decimi di eccentricita (che salgono a 5 senza cuscinetto). oltre che qualche decimo di disallineamento rispetto alla corsa.
Devono stare cosi "scriccate"?

https://www.youtube.com/watch?v=rHeC8DW ... e=youtu.be


Pareri? E' normale cosi o faccio bene a preoccuparmi?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da arm » domenica 15 novembre 2020, 18:22

Nel secondo video, al secondo 0.07, sembra di vedere che come sfili il cuscinetto la vite si sposta quindi i due supporti alle estremità e supporto chiocciola non sono allineati; devi fare attenzione che tutti e 3 siano complanari, paralleli e allineati. Dovresti prevedere che i supporti abbiano la possibilità di essere registrati, magari asolando i fori di fissaggio, che le piastre sulle quali sono fissati siano perfettamente paralleli e che il supporto della chiocciola sia perfettamente squadrato

Oppure la vite è storta di suo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da giawa15 » domenica 15 novembre 2020, 18:46

Si è esattamente cosi... e di molto.
La macchina è stata comperata (nuova), ed è gia la seconda che cambio (la prima per un problema sull asse Y, 2,4 decimi di errore in 200mm di corsa)... macchina garantita che mi tiene il centesimo in lavorazione, sull allumino.
Ora capite che non sono un esperto di cnc, ma sono un esperto di meccanica di precisione.
Siccome sto avendo un po di scocciature, vorrei arrivare a capire cosa devo fare con questa macchina e quanto sono accettabili questi problemi (a mio parere, non sono accettabili, ma vediamo di capire con chi è piu esperto di me).

Ho queste certezze per ora:
-Le viti, una volta fissate nel cuscinetto girano sicuramente eccentriche (matematicamente il codolo è lavorato eccentrico rispetto alla vite)
-Ha anche un curioso disallineamento assiale rispetto alle guide (parliamo sempre di 2,5-3 decimi sulla corsa) quindi deduco che:
-I supporti cuscinetti sono probabilmente disallineati
-Sicuramente supporto cuscinetto e chiocciola, sono disallineati.

Se hai visto il primo video anche, alla fine riprendo anche la vite nella sua eccentricità.
Perchè ho chiesto se secondo voi le sfere ci sono tutte?

Siccome il costruttore NON PUO non essersi non accorto degli errori, se ci mancano delle sferette, con quel disallineamento e eccentricità, è facile che mi venga in mente anche il perchè manchino (asse X).

Dato che l'asse Y si piantava (anche li la vite gira eccentrica) ed è bastato smollare appena il bullone della vite (che ripeto, era morbido comunque e a mano girava bene) per evitare impuntamenti e stalli motore verso la fine di Y....

Ho iniziato a indagare abbastanza a fondo. L'avrei comprata gia fatta (e sostituita interamente gia una volta), perchè non ho voglia di scocciature...
E siccome mi è tornata nuova con problemi elettronici (emergenza non va, motori stallano causa sbagliato settaggio driver), apro, misuro, trovo le viti messe cosi..

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da danieleee » domenica 15 novembre 2020, 22:05

Sulle chiocciole è normale che ci siano degli spazietti tra una sfera ed altra, almeno per le viti che usiamo noi...
Scusa, ma non sei in garanzia?

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da giawa15 » domenica 15 novembre 2020, 22:51

Si ho controllato a fondo stasera e ho visto che sul ricircolo interno è previsto che ci sia dello spazio tra le sfere.
Avevo comunque bisogno di una conferma da qualche utente che sicuramente di chiocciole ne ha avuta piu di qualcuna per le mani, perchè ho perso un po di fiducia e mi fa piacere avere il parere di terzi.

Si, sono in garanzia.
Ma siccome è la seconda macchina intera che cambio, (sono andato a cambiarla ieri, 400km di viaggio), cortesemente senza sbraitare di nulla, a spese mie, rifiutando un rimborso e col sorriso sulla faccia.
Il problema è stato riconosciuto e ammesso "forse è venuta a meno una rettifica da un lato".. e vabbe... a me interessa la macchina che funziona.
Sono arrivato, c'era una macchina nuova pronta, mi dimostra che sto giro gli assi sono a zero (X non proprio, ma vabbe, accettabile!) io sono contento, carico ringrazio e via a casa.

Penso, tra me e me, "questa sarà perfetta, l'avrà controllata da cima a fondo, un errore dopotutto ci sta, capita a tutti!"
Arrivo a casa, mi stallano i motori (anche il quadro è diverso e monta elettroniche migliori)...
Gli mostro la cosa, e mi si dice di spegnere tutto... penso "cazzo è grave".
Alla fine via telefono si impostano un po di cose da colibrì, non cambia niente, per poi ricordarsi che "forse" c'è il sospetto che siano mal impostati i driver come erogazione di corrente, in piu questa ha dei lamtec DS1044 (il che mi rende contento, prima erano i classici low cost, ma ci vuole il suo programmatore per modificare le impostazioni.
Mi spedirà il programmatore, e poi ci risentiamo via telefono (sembra il problema sia una bassa corrente erogata al motore, quando mando molti impulsi stalla).
Va bene, la macchina comunque può lavorare! (ammesso che non perda step o cose simili, chi lo sa).
Va bene, fino a qui non ho fatto una piega.

Premo l'emergenza, non funziona.
Fine corsa X opposto a home, funziona un po quando gli pare, complice la latenza impostata male e la distanza fisica del micro.
La pausa, non si accende piu la luce al quadro (stupidate che risolverò da solo, ok, intanto vi ricordo è la seconda macchina).
Ok, non ho ancora fatto una piega.

Ripenso però a Y che stallava anche a basse velocità, sempre nello stesso punto preciso... quasi al limite corsa, risolto allentando quel bullone.
Eppure a mano è libero, come lo era prima che allentassi quei 90°...

Mi viene l'idea di misurare quindi le viti rispetto agli assi.
Ed eccoci qua... avrò visto mille video sul montaggio di sta roba, ho letto tanto sul forum, poi sfoglio un po di cataloghi costruttori, mi vedo le tolleranze ammesse per roba hobbystica in C7 e cosi "ad occhio", mi sento fuori.

Siccome ho perso un po di fiducia, e non essendo esperto in CNC, chiedo a voi se questo genere di errori è da considerarsi ammissibile.
Ma faccio una premessa.
Prima telefonata per discutere della macchina:

domanda:
"Devo lavorare metalli non ferrosi, che precisione posso ottenere con questa macchina, chiaramente con i suoi limiti nella profondità di passata?
"
Risposta:
"un centesimo ti basta?".

L'ho vista affondare 2mm a secco a bassi giri, senza lubrificante e con fresa non da alluminio da 8mm, sull alluminio. La macchina non ha fatto una piega. L'ho comprata perchè credo nella sua geometria (è un ponte fisso), e so che il costruttore è un uomo in gamba.

Siccome ho avuto un po di delusioni, e mi sono un po rotto le palline... devo capire se questi errori sono considerati "ammissibili".
Magari mi sto facendo troppe seghe mentali io, però bo, vedere la vite che mi rimbalza indietro perche è disassata, in piu eccentrica, con la certezza matematica che aggiusti ben poco... se girano eccentriche è sbagliata la lavorazione dei codoli, c'è poco da fare.

Scusate la lunghezza, ma era doveroso chiarire.
In un mese ho fatto 800km, speso per la macchina, speso per attrezzarla, e non ho ancora fatto UN trucciolo. Uno.
E se questa è cosi, anche la prossima avrà gli stessi errori, garantito, perchè le viti erano eccentriche anche sulla prima macchina, solo non avevo indagato cosi a fondo e non avevo spulciato bene metodi e tolleranze.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da MauPre75 » domenica 15 novembre 2020, 23:36

All'inizio pensavo che fosse un acquisto cinese ma da quel che ho capito è un prodotto costruito in Italia, non so se il venditore sarà felice della scoperta della vite, a questo punto potresti accettare il rimborso per sostituire le viti.

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da giawa15 » domenica 15 novembre 2020, 23:47

Esatto è una macchina made in italy, fatta da una persona altamente competente che al 110% sà delle cose che qui sto riportando, non gli sono sfuggite, impossibile. (ed questo che mi fa girare le palle).
Sto puntando a una fresetta di precisione da 2 anni oramai... guardo, spulcio, preventivi... in italia o son sovraprezzate per il prodotto"che vendono, o ci son le cinesi, che evito come la peste.
Macchine da tenere a casa, in 220, con corse accettabili, con precisioni accettabili e che possano fare i metalli non ferrosi con delle discrete passate (2-3mm mi soddisfano egregiamente in sgrossatura!) e tolleranze accettabili, non se ne trovano.

Dopo 2 anni ho trovato questa, che rispetterebbe le mie aspettative, un po piccolina come corse che desideravo, ma mi accontento se gli altri requisiti ci sono.
Solo che sto imprecando e basta.

Rinnovo la domanda dunque.
L'ho presa a male io oramai, o quello che vedo è, come penso, inammissibile?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da danieleee » lunedì 16 novembre 2020, 0:23

Metti delle foto della macchina..
Se appartiene a quelle famose ditte innominabili copri scritte o loghi che riportano ad azienda/costruttore con del nastro di carta.
Comunque portare via 3mm su materiale non ferroso è già una buona pretesa...struttura e spindle devono essere adeguati...
Io sinceramente non avrei messo colibri, solo per la questione che la azienda non si sà se esiste ancora.
Niente azienda...niente supporto e sviluppo.

turbina

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da turbina » lunedì 16 novembre 2020, 2:42

Torn24 ti aveva già ampiamente avvertito un anno fa con decine di commenti che a parità di prestazione è meglio un prodotto cinese che però costa meno di un prodotto italiano, nel tuo budget di 3500-5000 euro in Italia non puoi assolutamente trovare NULLA che sia migliore dello stesso prodotto a 2500 euro in Cina, ti è stato dato il link della Elephant cinese e simili che come pantografi pesanti nei prossimi anni innonderanno il mercato , se la metti in comparativa con il tuo acquisto non c'è paragone

I fasti della produzione di macchine a controllo numerico italiani esistono, ma bisogna andare a cercarle nel passato quando le bravissime ditte italiane a decine costruivano macchine di alta qualità, oggi queste nuove ditte nate negli ultimi 10-20 anni sono produttori improvvisati che non investono nulla in ricerca e personale qualificato,
Acquistano componenti pronti a basso costo di cui non sono in grado di fornire assistenza adeguata, lo vedrai a tue spese

Anche i cinesi non forniscono assistenza vista la distanza e il valore della macchina, ma almeno le loro macchine funzionano e hanno meno difetti, tutti risolvibili

Comunque avrai avuto le tue ragioni per non ascoltare i consigli di torn24 o di altri o adesso anche il mio ma almeno adesso non lamentarti
Non sei il primo che è caduto in questa spirale e non sarai nemmeno l' ultimo perché tra un mese ne arriverà un altro

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da danieleee » lunedì 16 novembre 2020, 8:39

Purtroppo devo dar ragione a @Turbina...
In ogni caso non disperare, è meccanica, tutto è risolvibile/migliorabile.
Se penso di aver capito da chi arriva, il forum è pieno di gente che si è lamentata di queste macchine, addirittura tempo fà non utilizzava nemmeno i supporti vite dal lato motore!! ci metteva un tubo con dei grani tra albero motore e terminale vite!! cosa assolutamente sbagliatissima!!! il motore non deve ricevere nessuna sollecitazione meccanica!! sia assiale che radiale!! ma spero che almeno in questo sia migliorato!! non a caso viene inserito un supporto vite per sostenere i carichi, e tra il codolo della vite e albero motore un giunto flessibile in modo da non trasmettere all' albero motore eventuali errori di allineamento/concentricità.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da arm » lunedì 16 novembre 2020, 9:06

Rivedendo il primo video si vede chiaramente l’eccentricità della vite quando ruota.

Se si vedono le sfere vuol dire che non c’è il raschia polvere, spero lo abbia tolto tu per fare il video e che non sia così dall’origine.

Detto questo la vite ruota eccentrica anche senza il supporto finale quindi

1) il problema è nel codolo dall’altro lato; ma nel secondo video si vede il lato motore?
Mi ripeto: nel video si vede che quando togli la piastra la vite fa uno scatto e questo mi fa presupporre che non sia allineata con la chiocciola e tornerebbe col fatto che ti stalla quando arrivi a fine corsa e la vite si incricca perché disallineata.
Parere mio; il fatto di inserire il supporto con il cuscinetto all’interno di una sede della piastra della struttura è un azzardo non da poco; devi essere sicuro che nel montaggio della struttura riesci a mantenere tolleranze molto strette. Io avrei fissato tale supporto, con delle asole, sul lato esterno della piastra in modo da poterlo registrare in fase di montaggio della vite.

2) Oppure potrebbe essere il supporto della chiocciola che quando serrato non è allineato con i due supporti alle estremità; ma se lasci la vite nei due supporti e stacchi la chiocciola, la vite ruota eccentrica?

Smontare la vite e farsela sostituire è male di poco, non sono le guide
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da giawa15 » lunedì 16 novembre 2020, 9:46

Allora, grazie a tutti delle risposte.

Leggete attentamente quello che scrivero adesso.

Se ci ho messo anni a comprare la cnc, è perchè ho valutato la miglior scelta possibile.
La cnc in questione nessuno di voi penso abbia capito da chi viene costruita, nel forum non si fa menzione a una di queste macchine!
La macchina in origine costerebbe anche "molto". Io ho deciso di prenderla perchè l'azienda che ha cessato l'attività le sta dando via a metà del prezzo.
A dire la verità l'ho comprata perchè il costruttore è un utente del forum che ha dimostrato capacità costruttive degne di assoluta nota, ed infatti è stimato penso da tutti voi.
Quindi per il momento non farò menzione al costruttore per rispetto, magari riesce a giustificarmi il problema, oggi lo devo sentire.
Siccome se avete letto il papiro precedente, problemi ne ho avuti abbastanza e non ho mai storto il naso, questo è l'ennesimo, e mi serve di capire quanto farmi sentire...

I parapolvere nelle chiocciole sono assenti di suo.
Oggi stacco la chiocciola e misuro l'eccentricità pura della vite.

Le macchine cinesi le ho evitate perche tra dogana e quant altro alla fine si spende 4/5k euro, e se ho un problema mi arrangio.
Questa l'ho vista dal vivo, storture e rogne a parte (che purtroppo ho potuto valutare al momento dell utilizzo), la macchina mi soddisferebbe come ripeto... anche se a sto punto non ne ho mai valutato l'effettiva precisione, farla lavorare cosi mi passa la voglia a priori.

Si, i cuscinetti sono montati fissi, senza possibilità di regolazione, posso solo spostare la sede chiocciola.. soluzione molto molto azzardata...

Lo so che smontare (le) la vite e farle sostituire è male di poco... ma qui tra il blocco, tra il fatto che questa azienda non esiste piu, ho paura che diventi una roba complessa.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da danieleee » lunedì 16 novembre 2020, 9:59

Foto di questa macchina non se ne possono proprio avere?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da arm » lunedì 16 novembre 2020, 10:00

Per i parapolvere, adesso è il problema minore, ma se non li metti, come ingrassi (si vede che è completamente asciutto), i trucioli si attaccano alla vite e se entrano dentro la chiocciola fanno festa.

Quando stacchi la chiocciola, falla girare piano perchè non essendo vincolata al centro avrà un minimo di sbacchettamento.

Oppure potresti svincolarla dai due supporti, porti la chiocciola in prossimità di un codolo e metti il comparatore sul codolo stesso
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: (Video) Presunto problema viti a ricircolo

Messaggio da giawa15 » lunedì 16 novembre 2020, 10:10

In privato, vi ho girato video del macchinario.
Per ora non farò menzione pubblica al costruttore, ripeto, magari ha qualche motivo per giustificare...

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”