Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da MauPre75 » domenica 6 dicembre 2020, 21:42

Sera a tutti, un paio di settimane fa ho preso da un rottamaio una vecchia punzonatrice manuale che un tempo si usavano per fare scassi di cilindretti serrature su profilati di alluminio, mi sembrava male farla andare in fonderia, guardandola bene ciò visto una struttura già pronta per una piccola fresatrice verticale a cui andando a creare una tavola a croce 300x200(180forse) mm ed una Z di circa 60mm potrebbe essere buona per piccoli oggetti.
Non ho ancora rilevato le misure utili smontando tutto il superfluo, perché temo che l'investimento non sia all'altezza delle dimensioni, l'intenzione sarebbe ottenere una piccola cnc in grado di fresare ferro /acciaio, il che implica un mandrino a bassi giri che credo sia la spesa più importante, mi basterebbe usare al massimo frese con gambo 6, per indicare un mandrino piccolo, escludendo i classici cinesi a 24000 giri quali possono essere presi in considerazione per una cosa del genere per cominciare a fare qualche previsione di spesa?
Ho pensato anche ai supporti tipo bt30 a cui applicare un elettromandrino cinese da 800W e riducendo con cinghia i giri con rapporto 1/4 ma non so se esistono di taglia più piccoli con pinze er, e pensato anche ad una eventuale autocostruzione comprando l'albero con portapinza già montato, però se si trova già pronto lo preferisco.
Guardando il basamento in foto pensate che sarebbe un'avventura possibile mettendo in secondo piano i costi?
Grazie per ogni giudizio e consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da turbina » domenica 6 dicembre 2020, 23:23

Della serie: E' una pressa ma ci vedo una CNC! Ti avverto: se vedi una CNC su ogni cosa che guardi che vagamente ci somiglia allora sono guai seri😄

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 dicembre 2020, 0:02

:lol: ho pensato anche a questo, si è un bel guaio, da fabbro non poter fresare ferro pur avendo una cnc un po' mi rode ed una piccina così non mi dispiacerebbe mentre non ho spazio per una fresatrice comune di grandi dimensioni.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 7 dicembre 2020, 11:44

:D Anch'io vedevo cnc ovunque sulle panchine in cemento pubbliche , i tavoli da ping pong in cemento , tombini in ghisa....mi consola non essere il solo!!! :lol:

Scherzi a parte l'area di lavoro forse è veramente troppo piccola e il peso non è molto se vuoi lavorarci ferro. Comunque recuperare è un "arte " ed ha sempre un suo perchè.

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da arm » lunedì 7 dicembre 2020, 15:08

C'è anche chi è messo peggio :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da hellfire39 » lunedì 7 dicembre 2020, 15:24

Tanto di cappello! :D

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 dicembre 2020, 16:30

Non ci avevo pensato ai lego #-o, per ora mi fermo qui con la fantasia, una 3020 non mi dispiacerebbe, aspetto qualche occasione per i componenti e poi si vedrà.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da arm » lunedì 7 dicembre 2020, 19:15

Il bello è che sono pure funzionanti....
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=H_cpCxzXbOg

Comunque, della serie dove guardo vedo una cnc, io per il basamento della cnc avevo adocchiato i plinti/pozzetti per i lampioni dell'illuminazione pubblica; il costo, rispetto al peso e alle dimensioni è veramente irrisorio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 dicembre 2020, 19:59

Per fortuna non ho un rottamaio vicino altrimenti non saprei quante cose porterei in officina, per questo basamento certamente meglio abbandonare l'idea per fresare ferro solo per sconvenienza nel rapporto spesa /prestazioni, ma una 3020 comune per altri materiali ci verrebbe bene ed anche meglio delle cinesate in termini di robustezza, ma per i non ferrosi mi basta già quella che ho.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Basamento in ghisa punzonatrice per minicnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 7 dicembre 2020, 20:36

@Arm

Il problema dei manufatti già confezionati è doverli riforare o fargli altre lavorazioni . C'è poi la movimentazione che , senza mezzi idonei , risulta difficile/pericolosa. Alla fine infatti dopo aver visto di tutto nel campo "edilizio" optai per la colata con cassero per il gusto di provare. Attualmetne devo fare la colonna del tornio/4 asse con cemento normale e siamo sui 4-5 quintali ...bisogna prevedere bene le fasi di colata e spostamento più che le "forme" dei casseri.

@MauPre75

Per il ferro/acciaio forse al momento conviene un retrofitting di macchine in buono stato . Non so quali modelli si prestano meglio alla conversione.

Saluti

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”