CNC 3018 questione su assemblaggio base riguarda stabilità

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
cri_
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 23:49

CNC 3018 questione su assemblaggio base riguarda stabilità

Messaggio da cri_ » sabato 3 luglio 2021, 21:06

Salve, ho cominciato a assemblare la CNC e ci devo chiedere un parere. Attualmente é assemblato da manuale. Se però invertirei , girando di 280 gradi i ue supporti a cuscinetto ricaverei 9.85 mm di corsa aggiuntiva. Secondo voi poi ci sarebbero problemi di stabilità oppure lo fareste.
Image979404507.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CNC 3018 questione su assemblaggio base riguarda stabilità

Messaggio da torn24 » domenica 4 luglio 2021, 9:22

Puoi farlo, ridurresti la distanza tra i due pattini, e secondo me dovrebbe causare una maggiore flessione degli alberi di guida. Potrebbe essere insignificante o problematica a seconda delle lavorazioni, se lavorazione legno direi trascurabile, se lavorazioni di pezzi di precisione una maggiore vibrazione.
Potresti provare, vedere come va, e casomai tornare alla configurazione da manuale. Comunque la 3018 vibra a priscindere, macchina esile nella struttura e nelle guide. :D
CIAO A TUTTI !

cri_
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 23:49

Re: CNC 3018 questione su assemblaggio base riguarda stabilità

Messaggio da cri_ » domenica 4 luglio 2021, 11:35

La ragione della CNC sono lavori di precisione su legno, plastica tecnica e alluminio incluso cera per poi fare la colata in metallo. Mi devo ancora costruire sia l'attacco per il mandrino 220v che intendo usare con giri più alti e la refrigerazione o il bagnio con attacchi (MDF impermeabile? o plastica). Quindi al momento sono un po limitato, nel caso potrei fare il test più tardi. Avresti in mente un test per verificare la differenza? Magari il legno o plastica é più suscettibile perche si viaggia più spinto o mi sbaglio?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CNC 3018 questione su assemblaggio base riguarda stabilità

Messaggio da torn24 » domenica 4 luglio 2021, 16:29

La 3018 è la più economica ma anche la peggiore. Se per precisione intendi decimo è un conto, se intendi centesimi credo che la macchina non lo permetta. Alberi sospesi di piccolo diametro come guide, è inevitabile che flettano sotto sforzo e rendendo la fresatura vibrata. Off topico, col tempo , con gli anni, nasce l idea di lavorare alluminio sempre con macchine più esili, se si pensa che una 3018 ha guide più simili a una stampante a getto di inchiostro che a una fresatrice.
CIAO A TUTTI !

cri_
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 23:49

Re: CNC 3018 questione su assemblaggio base riguarda stabilità

Messaggio da cri_ » domenica 4 luglio 2021, 17:14

Mi serve per creare dei feeder e per una pick & place elettronica. Ho presa una 3018 più cara che sembra non avere il problema della flessione della Z. Effettivamente se sto dentro i due decimi (-+0.1mm) va benissimo per poche cose precise. Per altre cose le tolleranze possono essere più generose, tipo -+0.5mm. Poi vorrei fare anche qualche prototipazione di PCB, anche li +-,0.1mm circa.
La maggior parte sono plastiche tecniche, delrin, acetal con coating esd o con graphite. Alluminio é veramente l'eccezione, ma qualcosina mi serve. Certo prima devo imparare ad usarla un po cominciando da lavori in legno ma l'ho presa per altro.

cri_
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 23:49

Re: CNC 3018 questione su assemblaggio base riguarda stabilità

Messaggio da cri_ » giovedì 8 luglio 2021, 16:05

Ho fatto vari test e. funziona allo stesso modo.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”