In quale direzione vanno gli assi?

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

In quale direzione vanno gli assi?

Messaggio da Gipsi » martedì 28 febbraio 2023, 21:13

Buonasera,
Sono sicuro che la mia richiesta provocherà ilarità tra alcuni a causa della mia incompetenza ma vengo al dunque.
Fino ad ora ho usato una fresa che definirei del genere pantografo, no so se è corretto chiamarla in questo modo.
Intendo un piano fisso e la z che si sposta nelle direzioni X e Y.
In pratica qui ho impostato un movimento che visto da di fronte alla z ha la x che ha lo zero a sinistra e va in movimento positivo verso destra.
La y che ha lo zero verso di me e va in positivo allontanandosi e la z che ho lo zero in alto e scende in negativo.
Adesso ho una fresa che credo sia di tipo tradizionale ovvero il mandrino fisso e gli altri due assi mobili.
Quindi la z si muove uguale (in negativo scendendo) ma mi sono bloccato sugli altri due assi.
Ho l'impressione che se imposto gli zero come nella precedente probabilmente muoverei al contrario gli assi rispetto alla z.
Non pretendo di essere stato chiaro ma cortesemente qualcuno mi spiega quale è la regola comune sia nel primo che nel secondo caso ?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: In quale direzione vanno gli assi?

Messaggio da torn24 » mercoledì 1 marzo 2023, 7:30

La regola per sapere la direzione degli assi in una fresatrice è la regola della mano destra poi ti posto un immagine.
Primo concetto fondamentale, sia che i movimenti li ha la tavola, sia se i movimenti li ha il mandrino, Per convenzione è sempre il mandrino a muoversi quindi se il mandrino si deve spostare a destra ma si muove la tavola, la tavola andrà a sinistra, ma noi teniamo conto che il mandrino si muove a destra "relativamente".

Con la mano destra posizioni, nella direzione Z le dita medio come figura, e pollice, indice e medio, indicano la direzione positiva degli assi x,y,z, come detto per convenzione è il mandrino che si muove in quelle direzioni, la tavola va in senso opposto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: In quale direzione vanno gli assi?

Messaggio da Gipsi » mercoledì 1 marzo 2023, 20:25

Quindi se ho capito bene io guardo sempre la fresa e considero che se ad esempio la x si si deve muovere in positivo o la stessa viene spostata verso destra o la tavola va a sinistra,
Lo stesso vale per la y, mentre la z conviene in ogni caso abbia negativo a scendere e viceversa.
La posizione positiva è indicata dalla direzione delle dita.
Giusto?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: In quale direzione vanno gli assi?

Messaggio da torn24 » giovedì 2 marzo 2023, 5:40

Le dita indicano il segno Piu degli assi X Y Z.
Non ti preoccupare che qualunque sofware CAM segue la convenzione che è il mandrino a muoversi. Non ti devi preoccupare proprio di dove va la tavola, fai come il cam ragiona su dove deve andare il mandrino, quando fresi ti interessa dove va l'utensile non la tavola, direzione piu del mandrino mi sposto in più +. :D
CIAO A TUTTI !

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: In quale direzione vanno gli assi?

Messaggio da Gipsi » giovedì 2 marzo 2023, 11:01

Chiarissimo!
A completamento della mia configurazione ti dovrei ancora chiedere come deve essere configurato un asse rotante.
Da quello che capito fino ad ora cercando online, questo asse puo essere impostato come avvolto (credo che si dica così) ovvero in rotazione continua a direzione e velocità variabile, oppure muoversi a gradi ovvero posizionarsi con un angolo da 0°a 360° come una tavola di divisione.
Quali parametri devono essere usati per definire l' uno o l' altro modo ?
Non so se cosa cambi aspetto da un software all' altro io cmq uso mach3.
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: In quale direzione vanno gli assi?

Messaggio da torn24 » giovedì 2 marzo 2023, 11:31

Allora esiste una convenzione anche per gli assi rotativi.
Disegni mentalmente lasse di rotazione "una linea retta".
1) Se l'asse di rotazione è parallelo all'asse X sara l'asse A
2) Se l'asse di rotazione è parallelo all'asse Y sara l'asse B
3) Se l'asse di rotazione è parallelo all'asse Z sara l'asse C

Se abbiamo un solo asse normalmente lo posizioniamo come asse A

Adesso mach3 gestisce sempre gli assi a step-dir per grado, indifferente se hai 360 o 36000 divisioni. e li gestisce in continuo, ma sappi che può comunque posizionare il pezzo ai gradi voluti. Mentre gli assi indexati hanno posizioni fisse e possono solo posizionare il pezzo, ma la lavorazione viene fatta solo con gli assi x y z, in continuo il 4 asse può muoversi assieme agli assi X Y Z facendo fresature complesse.

Se hai molti step per grado, avrai anche i decimali di grado, esempio 5 step per grado, puoi avere un posizionamento di 1/5 di grado.
CIAO A TUTTI !

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: In quale direzione vanno gli assi?

Messaggio da Gipsi » giovedì 2 marzo 2023, 11:48

Abbinare un asse ad un altro dei tre principali corrisponde ad impostarlo come slave?
In questo caso si avvia e si arresta contemporaneamente?

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: In quale direzione vanno gli assi?

Messaggio da torn24 » venerdì 3 marzo 2023, 6:11

Lo slave è un altro concetto, uno un motore di asse rotativo su una vite, se la macchina ha 2 viti per un asse, dico usa asse B come slave dell'asse y, ma non centra niente con un assere rotativo. E' usare un motore disponibile.
CIAO A TUTTI !

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: In quale direzione vanno gli assi?

Messaggio da Gipsi » venerdì 3 marzo 2023, 14:49

Si ho capito bene sarebbe come due motori che lavorano su una traversa, il destro e il sinistro mentre quello che serve a me è indipendente.
Ok vedo di lavorarci un po.
Ciao

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”