CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da MauPre75 » lunedì 31 luglio 2023, 13:06

Io per uso hobbystico non ho molte pretese per fare uno o due pcb, conoscendo le tante variabili che determinano il risultato ora prima di fresare decido se fresare un martire ed avvitare sul martire spianato, non mi interessa che la fresa lavori solo il rame ed anziché usare - 0.04 imposto - 0.06 fresando anche 2 centesimi di vetronite per garantire di fare il lavoro una sola volta, e se ciò non bastasse per un serraggio scorretto delle viti rifaccio il gcode escludendo la pista già eseguita e aggiungo un centesimo di profondità alla pista non corretta.

Non sapevo che fosse con encoder.

A mano non apprezzerai mai i movimenti di centesimi, dovresti usare un comparatore per vedere se sotto tua sollecitazione la struttura si muove

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da MauPre75 » lunedì 31 luglio 2023, 14:06

Vorrei aggiungere che non penso che problemi strutturali dovrebbero influire, di fatto fresare un pcb è come muovere a vuoto la macchina, quindi niente vibrazioni o forze sugli assi, solo il gioco chiocciola potrebbe influire ma è facilmente visibile ad occhio nudo se vi fosse e non è argomento in questione.

Io azzarderei l'ipotesi di usura fresa precoce con quei parametri e o spuntamento, visto che i primi li fa bene e poi peggiora, con gli encoder non hai problemi di posizione quindi potrebbe essere la mappatura a non restituire il risultato, per escludere se è la mappatura fai una prova a fare una basetta utilizzando il metodo del piano martire escludendo la mappatura, se il problema persiste è l'insieme usura fresa e parametri, tenendo conto che stai lavorando su una superficie piana e l'asse scende sempre alla stessa quota.

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » lunedì 31 luglio 2023, 15:38

Buon pomeriggio ManuPre75,

grazie per il suggerimento e di sicuro lo proverò, ma ripeto è impossibile che una fresa di quel tipo si possa consumare per un circuito visto che una fresa mi dura almeno per 10 pcb di dimensioni 100x200mm doppia faccia. per esempio tra le prove fatte con la stessa fresa ho collegato il comparatore all'asse Z e di fatto ho visto che nel momento il lavoro avanzava sono passato da 0.0400 a 0.0257 mancando la superficie.

questa cosa è molto strana e fastidiosa perchè mi tocca riprendere il punto di lavoro errato e fresare nuovamente con quota diversa.

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » martedì 1 agosto 2023, 7:52

buongiorno ,

grazie a tutti per i vostri suggerimenti in particolare ad hellfire che mi ha acceso una lampadina, ieri sera ho ricontrollato la procedura di autolevelling in particolare mi sono soffermato sui tempi che il controller impiega nel rilevare la posizione e scrivere i valori di x,y,z in un file.

Mi sono accorto che prima di far partire autoleveller faccio lo zero un paio di volte , constatando la lettura dello 0 macchina nel DRO sempre allo stesso punto.

Ora facendo partire il file per l'acquisizione dei punti sul pcb sempre nello stesso punto x,y,z lo zero cambiava a volte leggevo 0.0149, poi 0.0050, ancora 0.0099 e cosi via. tenendo presente che se facevo la procedura dello zero macchina anche per 100 volte il valore era sempre 0.0000.

mi sono fiondato subito sulle macro in VB per la scrittura del file è giocando sulle pause ho riscontrato un miglioramento e una certa ripetibilità nella procedura dello zero macchina. dimenticavo nella mia macro ho sostituito G92 con G52 perchè il driver cinese è possibile che non interpreti correttamente il comando G31.

vi tengo aggiornati non appena riesco ad avere una certa continuità nella procedura oppure ripartire tutto da capo.

grazie a tutti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » martedì 1 agosto 2023, 8:17

@ Plinski
le misure che indichi sono in mm o in pollici?
Perchè, un conto è parlare di 0,005 mm (5 micron), altra cosa 0,005" (che corrispondono a 0,127 mm)...
C'è una bella differenza! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » martedì 1 agosto 2023, 8:42

buongiorno fiveaxis

mm, quello che indico è quello che il DRO mi da come riferimento, era solo per far notare che il DRO con la sequenza do zero pezzo per 100 volte mi restituisce 0.0000, se utilizzo la procedura di autoleveller i numeri sono random ne ho citati solo alcuni a volte mi sono trovato anche 0.2490 etc.

sta di fatto che ora posso capire, ma non posso escludere il fatto che il pcb avanzasse perdendo i passi verso l'alto quando impostavo Z -0.0400. se i valori di zero rilevati cambiavano.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 agosto 2023, 8:12

Mi incuriosiscono molto queste rilevazioni al micron. :)
Che sistema di tastatura del piano usi?...Potresti allegare una foto del probe?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 2 agosto 2023, 9:08

suvvia axis, non sono "rilevazioni al micron" nel senso di precise al micron. Stiamo parlando di una macchina amatoriale.
Si tratta ovviamente del valore letto nel DRO di SW.

Sulla mia PlanetCnc leggo 5 cifre decimali. Ma non significa certo che la macchina sia precisa al centesimo di micron. Diavolo! Sto ancora cercando dove perdo due o tre decimi sull'asse X!
Io, per la mappatura della basetta ho utilizzato la classica coppia di coccodrilli messa sul bulino e sul circuito stampato. Il contatto tra bulino e PCB chiude il contatto ed attiva il digitale della scheda.
Non ho misurato quanto sia accurata e ripetibile la misura. Ho solo verificato a posteriori che il circuito stampato è venuto bene. Il che significa comunque che l'errore è stato inferiore allo spessore del circuito stampato. Nonostante il circuito fosse abbastanza angolato (circa 3 decimi da un estremo all'altro, vedi immagine allegata).

Il vantaggio della planet è che la tastatura è un processo interno alla scheda di controllo. Viceversa, da quanto ho capito, su mach3 dipende da una macro. Questo significa che ogni minimo ritardo implica un errore non trascurabile nella lettura della quota.
(non uso Mach3, ho solo interpretato i post precedenti in cui si parla di marco).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da arm » mercoledì 2 agosto 2023, 9:39

Plinski ha scritto:
martedì 1 agosto 2023, 7:52
lo zero cambiava a volte leggevo 0.0149, poi 0.0050, ancora 0.0099 e cosi via
Plinski ha scritto:
lunedì 31 luglio 2023, 15:38
sono passato da 0.0400 a 0.0257 mancando la superficie
Non so la profondità delle incisioni, ma guardando la foto del primo post, mi sembra che l'errore di quota sia ben oltre tali valori
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 2 agosto 2023, 10:11

Lo strato di rame dovrebbe essere sui 3-4 centesimi. Quindi l'errore di planarità potrebbe essere anche di soli 4 o 5 centesimi tra l'incidere bene tutto lo strato e non inciderlo affatto.
Valori più alti di quelli indicati, ma non di tanto!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da arm » mercoledì 2 agosto 2023, 10:14

Caspita, pensavo si fosse nell'ordine di decimi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 agosto 2023, 10:21

@Hellfire

Non lo devi dire a me!
Ci si arrovella per 0,0099mm di differenze di rilevazione...Neanche 1 centesimo...Su una 6040 cinese che, se tutto va bene, avrà 0,5 mm di errore di planarità: mezzo millimetro!!! :lol:
Dalla discussione, non sono sicuro che abbiate contezza di quanto sia piccolo un centesimo di mm.
Plinski ha scritto:
martedì 1 agosto 2023, 7:52
Ora facendo partire il file per l'acquisizione dei punti sul pcb sempre nello stesso punto x,y,z lo zero cambiava a volte leggevo 0.0149, poi 0.0050, ancora 0.0099 e cosi via. tenendo presente che se facevo la procedura dello zero macchina anche per 100 volte il valore era sempre 0.0000.
@Plinski
io credo che ti stai facendo un po' troppe paturnie con i millesimi e i centesimi che il tuo sistema NON è in grado di apprezzare. Quindi: detto chiaro, quello che leggi sul DRO NON rispecchia la realtà o, meglio, non è detto che la rispecchi. :mrgreen:

Altra considerazione: un bulino da 30°con punta da 0,1 ed una profondità di passata da 0,1 mm fresa un tratto largo 0,2 mm teorico: perchè, alla larghezza di fresatura teorica, va sommato il valore x 2 dell'eccentricità del tagliente rispetto all'asse di rotazione e, visto il mandrino cinese, la pinza cinese e la ghiera cinese...Ci potrebbe ballare -tranquillamente- un altro decimo!

Ad ogni modo: per incidere un CS si scende 0,1 fino anche 0,3 mm...Non sono certo i 5 micron, ma neanche i 2 centesimi che ti creano il problema. Ergo: aumenta la profondità ed hai risolto il problema. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Plinski
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 7:52

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Plinski » mercoledì 2 agosto 2023, 10:41

nessuna paturnia, 0,1 non è la quota che utilizzo per i circuiti SMD, fate riferimento alla prima immagine è li da vedere.

con 0,1 quel circuito sarebbe completamente senza rame.

punta 0.1 > 30° > 6mm

Cut Z = - 0.0350

in questa modalità con la macchina cinese sono anni che ci lavoro, ora il problema non sono i centesimi, quello è quello vedo nel DRO, solo per constatare che le letture fatte nel medesimo punto sono sempre diverse rispetto ad un rilevamento di Zero tools fatto da MACH3.

vi aggiorno non appena avrò sistemato la macro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 agosto 2023, 10:47

Chiedo scusa ho sbagliato: un bulino D0,1 a 30° con profondità di passata 0,1 mm esegue un tratto -teorico- largo 0,15 mm...non di 0.2 mm come ho scritto sopra. :D

@Plinski

Garda, ti posso solo dire che, per avere un ripetibilità nei 0,05mm (in ambito professionale), ho investito parecchie decine di migliaia di euro.

Tra le altre cose con i cicli di azzeramento, eseguiti con un probe da 5K su un CN professionale, ho un ripetibilità nei 5 micron: vale a dire che se tocco più volte lo stesso punto, la misura rilevata -visualizzata a video- varia nei 5 micron (e credo che poi nella realtà, sommando un po' tutti gli errori,saremo intorno al centesimo!) .

Se poi tu con una cinese da 1000€ riesci ad apprezzare i centesimi con ripetibilità, bhè ti faccio davvero i miei complimenti. E son sincero! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 6040Z PERDITA DEL TAGLIO PROGRESSIVO DURANTE IL TAGLIO DEL PCB

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 2 agosto 2023, 11:53

Ma qui non si tratta di spaccare il centesimo, si tratta solamente di avere la risoluzione sufficiente per allineare il piano di lavoro. Su una superificie molto ridotta, oltretutto. Si tratta di basette mediamente inferiori al 160x100 mm.
Affondando di 1 decimo, hai 6 centesimi di tolleranza.

Stiamo parlando di una attività fatta comunemente da tanti hobbisti. Non stiamo parlando di fare pezzi da mezzo metro con tolleranze da 2 centesimi.
In fondo dobbiamo solo creare un isolamento tra le piste.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”