Consiglio per modifica a 3020

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da DarkPhoinix » venerdì 11 agosto 2023, 16:54

Dopo aver riscontrato dei problemi sullo squadro asse Z ho deciso di cercare un aiuto per sistemare il tutto sul forum:
viewtopic.php?f=70&t=91881

Dopo vari tentativi e progettato una soluzione, ne ho trovato una che sembrerebbe più conveniente non che la vera soluzione al problema,
progettando un supporto asse Z:
newportamandrino.jpg
in quanto il vecchio è in queste condizioni:
photo_2023-08-11_16-49-31.jpg
photo_2023-08-11_16-49-14.jpg
Ora il problema è che se la modifico devo togliere questa parte di alluminio che va alle estremità di X e sta davanti alla Z:
photo_2023-08-11_16-51-58.jpg
Secondo voi compromette la stabilità della macchina la rimozione di questa lastra?
Se si se rinforzo dietro Z con una lastra più spessa risolvo?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giosek
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:44

Re: Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da giosek » venerdì 11 agosto 2023, 17:30

Ciao,
la foto mostra un primo piano e non è chiaro di cosa parli.
se posti qualche foto che si veda l'insieme della struttura si può capire meglio.

giosek
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:44

Re: Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da giosek » venerdì 11 agosto 2023, 21:12

Secondo il mio punto di vista ti crea problemi di stabilità e anche vibrazioni.
Quella piastra accoppiata con quella posteriore crea un castello, dando solidità alla struttura.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da DarkPhoinix » venerdì 11 agosto 2023, 22:28

giosek ha scritto:
venerdì 11 agosto 2023, 21:12
Secondo il mio punto di vista ti crea problemi di stabilità e anche vibrazioni.
Quella piastra accoppiata con quella posteriore crea un castello, dando solidità alla struttura.
Se rinforzo dietro Z con una lastra più spessa risolvo?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da MauPre75 » venerdì 11 agosto 2023, 22:59

Non ho capito quale sia la differenza tra il pezzo originale e quello che hai disegnato tu, il tuo sarà più spesso da impedire il montaggio della lastra che oltre a rinforzare protegge dai trucioli?

Lo hai preso a martellate?

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da DarkPhoinix » sabato 12 agosto 2023, 0:39

MauPre75 ha scritto:
venerdì 11 agosto 2023, 22:59
Non ho capito quale sia la differenza tra il pezzo originale e quello che hai disegnato tu,
Monta asse Z tramite i fori quindi non ci sta più quella lastra.
MauPre75 ha scritto:
venerdì 11 agosto 2023, 22:59
Lo hai preso a martellate?
Era cosi di fabbrica, ecco perchè Z non è in squadra.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da MauPre75 » sabato 12 agosto 2023, 0:49

Hai delle conclusioni troppo sommarie, guarda su questo forum puoi imparare molte cose se dedichi tempo a leggere, se quella piccola ammaccatura fosse realmente il problema con una lima per alluminio la elimineresti in due minuti, questo per non parlare di spianare.

Continuo a non capire, l'originale è uguale, cambia solo che lo vuoi fare in due pezzi per correggere il colletto mandrino. Che poi non ci credo che i cinesi abbiano fatto quel pezzo con i fori delle guide disallineate al colletto. Vero è che fanno cinesate ma questa sarebbe la prima nel suo genere. Analisi, ci vuole analisi per arrivare al punto.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da DarkPhoinix » domenica 13 agosto 2023, 19:19

MauPre75 ha scritto:
sabato 12 agosto 2023, 0:49
Hai delle conclusioni troppo sommarie, guarda su questo forum puoi imparare molte cose se dedichi tempo a leggere, se quella piccola ammaccatura fosse realmente il problema con una lima per alluminio la elimineresti in due minuti, questo per non parlare di spianare.

Continuo a non capire, l'originale è uguale, cambia solo che lo vuoi fare in due pezzi per correggere il colletto mandrino. Che poi non ci credo che i cinesi abbiano fatto quel pezzo con i fori delle guide disallineate al colletto. Vero è che fanno cinesate ma questa sarebbe la prima nel suo genere. Analisi, ci vuole analisi per arrivare al punto.
Guarda cosa hanno fatto per bloccare i cuscinetti a scorrimento per le barre è una punzonatura!
cinesata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da MauPre75 » domenica 13 agosto 2023, 19:44

E allora? Gli vuoi andare tu ad insegnare come si fa? Finora non hai capito una mazza di quello che ti viene consigliato e fai pure il presuntuoso.
Io non sono un esperto ma gente esperta ti ha consigliato e tu l'hai ignorata senza neppure chiedere che significa ciò che ti è stato detto, bravo, chiedi aiuto ma non ti inpegni minimamente, sei fermo sulle tue idee confuse.

Continui a fare riporti inutili vietati da regolamento nonostante ti è stato già fatto notare.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Consiglio per modifica a 3020

Messaggio da DarkPhoinix » lunedì 14 agosto 2023, 11:27

MauPre75 ha scritto:
domenica 13 agosto 2023, 19:44
E allora? Gli vuoi andare tu ad insegnare come si fa? Finora non hai capito una mazza di quello che ti viene consigliato e fai pure il presuntuoso.
Io non sono un esperto ma gente esperta ti ha consigliato e tu l'hai ignorata senza neppure chiedere che significa ciò che ti è stato detto, bravo, chiedi aiuto ma non ti inpegni minimamente, sei fermo sulle tue idee confuse.

Continui a fare riporti inutili vietati da regolamento nonostante ti è stato già fatto notare.
Ti coniglio di moderare i termini. E ti ripeto se devi rispondere rispondi come si fa su un forum, non sei al bar.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”