La Z, fra montante, tavola morsa e ammenicoli vari, sfiora i 200 kg ed è sempre in appoggio alla cresta inferiore del filetto trapezio. La coppia conica ha una regolazione fine per cui riesco comunque ad avere un backlash paragonabile a quelle di una ricircolo tipo 1604 rullata.
Come nel tuo caso, per montare un motore diretto o anche solo una puleggia sulla vite della Z, avrei dovuto modificare l'architettura della macchina e ridurre la corsa.
Il rapporto di riduzione del complesso vite trapezia/coppia conica, era 1:2.5. Con le pulegge/cinghie GT3 passo 5 mm, sono riuscito ad ottenere una ulteriore riduzione 1:4 (finale, 1:10) Un bel Nema34 da 9 Nm closed loop muove il tutto in scioltezza ma con velocità max di 300 mm/min.
Sulla Cortini, invece, dove il movimento in Z è sulla testa, ho eliminato la coppia conica, montato la vite a ricircolo rettificata, e calettato il moto sull'albero, modificando la piastra di supporto del complesso albero/cuscinetto. Lì è una passeggiata...