coppia conica senza gioco su cnc

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da brunart » martedì 12 dicembre 2023, 19:03

ciao a tutti
sto ripristinando una piccola fresatrice di una 70ina di kg (una CST) e la sto modificando in cnc
le guide le lascio a coda di rondine perchè sono dritte e non necessito di grandi velocità
ho montato sui 3 assi viti a ricircolo 1204
dato che sono molto ignorante nel campo delle cnc, il consiglio o il parere che vi chiedo è sulla Z dove sono obbligato a muovere la vite attraverso una coppia conica a 90 gradi:
esistono coppie coniche studiate per le cnc con gioco il più ridotto possibile?
e se esistono dove li trovo?
grazie
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da maufedro » martedì 12 dicembre 2023, 19:37

Potrebbe essere questo:
https://it.aliexpress.com/item/10050059 ... CeIKlhVO7c
riduttore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da brunart » martedì 12 dicembre 2023, 20:26

grazie maufedro
ottima soluzione
la riduzione non mi interessa, ma potrebbe essere utile
l'unico problema è il prezzo
praticamente costa di più di quanto ho speso per tutta la fresatrice
però hai colmato una grande lacuna della mia ignoranza
quindi devo cercare, ma ho le idee più chiare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 dicembre 2023, 20:55

Ciao Brunart,
premesso che non so come sia fatta la macchina, secondo me -nei limiti del possibile- ti converebbe collegare il motore direttamente alla vite.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da lelef » martedì 12 dicembre 2023, 21:12

il peso della tavola anche se qui la macchina e`leggera annulla il giuco sulla Z infatti sulla Z e`anche quasi inutile metter la ricircolo
da qui non dovresti aver problemi con la coppia conica e i suoi giuchi
volendo perlo le cinghie conti sincroflex possono fare angoli
https://forums.autosport.com/topic/1958 ... ng-shafts/
qui vedi alcuni esempi, nel mondo auto comunque che siano cinghie sincrone o meno di applicazioni con rinvio a 90 ce ne son stati vari sia nella serie che nelle gare e senza costringere a tempi di manutenzione ridotti.

ti faccio anche questo ragionamento.
La CST ha la vite della Z che entra nel basamento.
io bloccherei la vite in modo che non ruoti e rifarei il supporto chiocciola su cuscinetti in modo che lo stepper messo nel basamento con una cinghia sincrona faccia ruatare la chiocciola alzando e abbassando cosi`la tavola con tutti giuochi 0
`per una cnc pura e`la soluzione migliore questo pero`implica che la manovella del movimento in manuale non avra`piu`funzionalita

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da torn24 » mercoledì 13 dicembre 2023, 9:33

dato che sono molto ignorante nel campo delle cnc, il consiglio o il parere che vi chiedo è sulla Z dove sono obbligato a muovere la vite attraverso una coppia conica a 90 gradi:
Anche se saresti esperto di cnc, non avresti mai visto un asse con coppia conica tra motore e vite, ma solo calettato direttamente con giunto :D

L'idea dalla cinghia proposta da lelef, mi ha fatto venire in mente le cinghie tonde, con le quali tra puleggia motore, si passa a due puleggie intermedie che trasformano la direzione da verticale a orizontale, angolo 90 e si tramette alla puleggia vite, non so che diametro massimo esistono e che coppia possono trasmettere, ma mi è tornata in mente vista in piccolo macchine come piccoli torni o piccole fresatrici.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da torn24 » mercoledì 13 dicembre 2023, 10:07

Per fare vedere cosa intendo con cinghia tonda, che puo essere piu corta e di diametro maggiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da brunart » mercoledì 13 dicembre 2023, 10:40

allora
forse sono stato troppo modesto
conosco benissimo le coppie coniche e le cnc (me ne sono costruita una da 100x80 che va benissimo
ma l'elettronica e l'hardware cnc la conosco superficialmente, mi sono limitato a copiare un hardware pubblicato quì.
se vedete la foto della mia fresetta (la foto è presa in rete perchè la mia è smontata) noterete che il posto più facile da montare un motore stepper sulla Z è il grande volantino laterale che attraverso una coppia conica 1:1 trasmette il moto alla vite posta in verticale con la chiocciola sul basamento.
Mi sono chiesto: che senso ha mettere sulla Z una vite a ricircolo se mi becco il gioco della coppia conica?
Soluzione:
1) lascio tutto com'è montando solo lo stepper come consiglia lelef, perchè il peso della tavola anche se qui la macchina e`leggera annulla il gioco sulla Z, ma dato che ho bisogno di una Z molto precisa (per quello che devo fare) che deve fare spostamenti anche di 1 centesimo, non la vedo una soluzione ottimale
2) monto la vite a ricircolo accoppiata ad un giunto di precisione (per cnc) a 90 gradi, ottima soluzione, ma molto costosa (a meno che non conoscete qualcosa di più economico), in questo caso il montaggio è semplice
3) con lo stepper motorizzo direttamente la vite della Z, problema drastico ma ottimale, però mi complico la vita nel montaggio del motore stepper (devo collegare in parallelo lo stepper con una cinghia dentata con rapporto 1:1 o con riduzione 4:1) e con il rischio di ridurre di un paio di centimetri l'escursione, considerando gli ingombri della puleggia e del motore stepper
4) ho aperto questo tread proprio perchè potete darmi qualche altra idea su una soluzione alternativa meccanicamente meno complicata

intanto grazie a tutti quelli che hanno scritto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da maufedro » mercoledì 13 dicembre 2023, 10:44

Le cinghie non vanno bene, sono elastiche
Io ho sul quarto asse una HTD 5M larga 25 mm, da fermo non ha nessun gioco, con una fresa da e asportazione di 2 mm su legno duro l' asse si sposta di circa 0,3 mm.
Per me non è un problema perchè faccio sempre il lavoro con la stessa rotazione e comunque si ha la correzione in fase di finitura.
Su un asse che lavora in entrambe le direzioni è un gioco non accettabile
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da lelef » mercoledì 13 dicembre 2023, 11:32

il discorso del centesimo su una fresatrice per me e`un`utopia
nel senso che ci puoi anche arrivare ma, tra rifiuto del materiale guide non a ricircolo(ma anche fossero) flessioni varie temperatura ecc la macchina da sola non lo fa`, ti avvicini, misuri ripassi e ripassi, anche con un bestione rigidissimo e preciso fai una passata leggerissima di finitura in Y con gli altri assi bloccati e quando la rifai uguale un minimo minimo mangia ancora.
per i centesimi ci son le rettifiche e anche con quelle se pessi e ripassi senpre sullo stesso punto un po`mangia, dopo 15 passate magari non ti accorgi piu`che mangia ..15 passate sempre sullo stesso centesimo!

con le cinghie sincrone buone ben dimensionate e ben tensionate accoppiate precisamente alle pulegge dentate che non presentino làschi tra profilo cinghia e profilo denti non ci son problemi di allungamento .

altre soluzioni
https://www.omc-stepperonline.com/suppo ... r-actuator
attuatori lineari, ci sono di varie taglie con vite passante e con ricircolo di sfere, son carucci li metti in basso al posto della chiocciola e via in teoria

mettiamola cosi`pero`
la velocita`ti serve in X e Y
la Z che sia veloce in lavorazione conta poco o nulla, nei rapidi bah`!
che uno salti in lavorazione continuamente da un punto all`altro con grosse corse e tantissimi G0 in Z la vedo dura
nello specifico poi in quella macchina tra pezzo ,utensile e staffaggio in Z ti muovi proprio poco.
Detto questo per motivare che uno stepper gigante in Z non ha senso, basta uno stepper come quello di X e Y ma ridotto di un 5 volte, sarai in teoria 5 volte piu`lento ok ma veloce non ti serve in piu`sinceramente con cosi`poca corsa in lavoro data la rampa di acc per spostare la massa peggiore di tutto il sistema anche se tu potessi arrivare a certe velocita`non ci arriverai mai perche `non avrai il tempo di fare tutta la rampa di acc
quindi prenditi i 2 stepper per gli assi X e Y e poi uno lo usi per far le prove su Z , col peso che ti annulla i giuochi sei egualmente preciso che sull àsse X o Y bene ti basta cosi`,che poi sia il cent o i 2 cent a vuoto senza carico be`quello e`la macchina amen.

Sulla mia Grazioli ho 3 azionamenti uguali su X Y e Z, servi DC con encoder
Viti a ricircolo su X e Y mentre su Z la chiocciola originale col rinvio a coppia conica e una riduzione ingranaggi denti dritti al posto del volantino.
Il peso annulla tutti i giuochi in Z
Nonostante questa configurazione che ti sembrera`imprecisa sotto carico ottengo piu`precisione in Z che negli altri assi.
ci sta che tra mensola e tavola saran 400kg e solo la morsa che uso per la maggiore ne fa`un centinaio.

i miei azionamenti son belli prestanti ,surplus militare..quello c èra e costava poco,ed ho limitato parecchio le rampe e le vel max, con la fresa imbullonata al pavimento al primo test di un ciclo di rapidi vibravano tutti i muri ma faceva anche paura vedersi la tavola schizzare avanti indietro sx e sx e su e giu`, or che schiacciavo l èmergenza sarebbe arrivata in giardino.

anche questo per dirti che un pantografo e`un pantografo con le sue masse ma, una tavola in ghisa pur contenuta che sia e`un`altra storia , inutile avere un dragster che poi in un`inversione in rapido ti fa`oscillare/vibrare tutto

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da brunart » mercoledì 13 dicembre 2023, 12:02

mi era piaciuta la la tua precedente risposta, ma con questa mi stai convincendo di più
con questa fresetta devo fare lavorazione di piccoli pezzi (i miei motorelli di aeromodellismo) di alluminio, ottone, bronzo e raramente ghisa, poi vorrei fare pendoleria.
quindi la precisione mi serve, non la potenza
per i lavori di metalli ferrosi e pezzi più grandi ho una SIEG SX3L che mi soddisfa

diciamo che questa fresetta CST è più un capriccio che una impellente necessità
PS: sto studiando anche come implementare una piccola testa veloce verticale
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da torn24 » mercoledì 13 dicembre 2023, 12:20

conosco benissimo le coppie coniche e le cnc
Sinceramente penso che le conosci meglio di me, ma pensavo ai tecnici cnc che magari non gli è capitato, sono poche le macchine cnc a mensola :D
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da lelef » mercoledì 13 dicembre 2023, 12:34

bon intanto se hai altre macchine la possibilita`di uso misto quindi mantenere i volantini ha minor utilita`se devi andare in manuale usi l altra macchina.
Questo ti da`piu`liberta`con gli stepper poi, ok non andrai velocissimo ,sull`Hobbymat che ho cnczzato ,se ricordi, avevo fatto un bel volantino in alu per il longitudinale non che pesasse tanto ma aveva il suo diametro, be`la sua massa mi incasinava l`azionamento ,un servo dc quindi nato closed loop .
nelle rampe in decell mi entrava in risonanza, tolto il volantino avro`guadagnato un 20% in vel max e il 40 nelle rampe insomma una massa lineare dopo la vite fa`proprio poco una volanica si sente tantissimo.
per lo sporadico uso in manuale della Grazioli ho messo maniglie rimovibili anche perche`se girano e mi prendon dentro sono io che vado in errore asse non la macchina .

Come elettromandrino mi son trovato benissimo coi cinesissimi che usan tutti da decenni oramai, 1,5kw per me e`il giusto taglio se usi frese dall`8 in giu`,se sali di potenza giran piu`lenti e con roba piccola 4 - 3mm su alluminio sei lentino

una nota: frese piccole giri alti in cnc sei sempre molto piu`in fase di lavoro che in manuale quindi il calore pezzo e fresa e`tanto usa il lubroref ma, devi boxare molto bene ,quando giri a 20'000 fai una fontana circolare ,nulla in vasca tutto sul pavimento a metri!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da stenov » domenica 17 dicembre 2023, 1:27

che viti a ricircolo hai montato? generiche oppure di marca?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: coppia conica senza gioco su cnc

Messaggio da brunart » domenica 17 dicembre 2023, 8:42

monterò le 1204
vediamo il budget a disposizione
le vorrei montare di qualià media
sto girando anche nell'usato, potrebbe capitare una occasione buona
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”