Problema di pezzi con base più grande della superficie

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
antonio84
Newbie
Newbie

Problema di pezzi con base più grande della superficie

Messaggio da antonio84 » mercoledì 14 agosto 2024, 8:53

Buongiorno a tutti, sono giorni che non capisco perché la mia cnc, messa in funzione da poco, fatto il tramming e le varie regolazioni, mi fa i tagli a trapezio come se fosse un laser. Cioè la base si porta 0,5 mm in più della superficie sia su x che su y.
La cnc è una ProverXL 6060.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

MauPre75
God
God

Re: Problema di pezzi con base più grande della superficie

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 14 agosto 2024, 9:57

Posta una foto altrimenti non si capisce cosa intendi.

antonio84
Newbie
Newbie

Messaggio da antonio84 » mercoledì 14 agosto 2024, 11:09

In foto non si nota il problema, comunque il risultato di un pezzo quadrato, per esempio (20mm x 20mm), tagliato con una fresa a candela, è come se l’avessi tagliato con una fresa a V. La faccia superiore misura 20x20, quella inferiore 21x21.
Praticamente la faccia inferiore ha 0,5mm in più per lato.
Spero di essere stato più comprensibile.

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 14 agosto 2024, 13:59

Personalmente in questa sezione non ho mai letto una problematica del genere, creare un tronco di piramide non è fattibile a causa di geometria macchina, giochi chiocciole, o precisione di posizionamento, se una di queste opzioni fosse la causa dovresti ottenere una geometria disassata lungo gli assi problematici e la superficie superiore di dimensioni inferiori al dovuto con le pareti verticali a gradini se lavorazione a livelli.

A meno che non hai usato una fresa conica mal affilata ( a me è capitato e stavo impazzendo) non ho altre idee, magari qualcuno più esperto saprà dare altre spiegazioni.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 16 agosto 2024, 4:35

tagliato con una fresa a candela, è come se l’avessi tagliato con una fresa a V.
Ipotesi.
Questa tua affermazione, a me fa pensare che hai fresato in un unica passata i lati del cubo?
Non si capisce che struttura ha la tua macchina, da una ricerca le guide non sono il massimo, se fosse esile, potrebbe trattarsi di flessione, a causa delle forze generata in un unica passata.
Potresti provare, a realizzare i contorni a piu passate in zeta, e vedere se è presente ancora differenze di dimensioni.
CIAO A TUTTI !

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 16 agosto 2024, 12:39

Anche secondo me struttura esile, passate profonde e taglio concorde possono sicuramente generare questo problema.
Se è così, come ti è stato suggerito fai passate più leggere e in direzione discorde.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

antonio84
Newbie
Newbie

Messaggio da antonio84 » venerdì 16 agosto 2024, 12:44

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho appena provato a tagliare abete da 18mm con fresa a candela da 4mm con i seguenti parametri:
9 passate taglio concorde a 10000 rpm con un avanzamento di 600mm/m ed è venuto bene.
Quindi potrebbe essere stata una velocità eccessiva (solitamente andavo a 1000mm/m).
Per quanto riguarda le passate, ho sempre evitato di farle profonde.

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » venerdì 16 agosto 2024, 13:15

Concorde o discorde non è rilevante, anche l'avanzamento non deve causare un problema del genere se la struttura non cede, se invece cede bisogna rivedere i parametri aumentando i giri e diminuire l'avanzamento.

Da capire anche cosa si sta tagliando, tavole di abete mi fa pensare a materiale poco stagionato che al momento del taglio tende a muoversi, se presente questa circostanza bisogna seguire le fasi di lavorazione del legno, stroncare il grezzo, farlo riposare qualche giorno per farlo muovere e poi lavorarlo.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 16 agosto 2024, 15:54

Concorde e o discorde è assolutamente rilevante. Nel taglio concorde la fresa va "in salita" e la sua rotazione la porta automaticamente verso l'esterno producendo un taglio di quel tipo. Mentre con il discorde tira verso l'interno producendo un effetto contrario. In pratica la fresa si inclina e si ottiene il taglio con angolo non retto. Più l'avanzamento è marcato e più sarà forte la spinta. Ovviamente in una macchina rigida la fresa si spezzerebbe e basta, ma in una macchina poco rigida può accadere.
Non dico che nel caso specifico sia questo il problema. È solo una ipotesi. Ma in generale può accadere eccome. A me è accaduto con la vecchia macchina che non era affatto rigida
Comunque in questi casi si ottiene una finitura di taglio irregolare. Se in questo caso la finitura è regolare allora si può escludere la mia ipotesi.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

antonio84
Newbie
Newbie

Messaggio da antonio84 » venerdì 16 agosto 2024, 16:23

I problemi li ho avuti sia con abete da 18mm sia con mdf da 10mm.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 16 agosto 2024, 16:34

Avanzamento? Profondità di taglio? Velocità? Una foto del taglio venuto strano? Una foto della macchina? Servono dati per fare ipotesi... Così a naso è molto difficile azzeccarci.
(Marilyn Monroe)

antonio84
Newbie
Newbie

Messaggio da antonio84 » venerdì 16 agosto 2024, 16:45

La settimana prossima dovrei avere la possibilità di fare e documentare delle prove.
Teoricamente, se il problema è rientrato riducendo la velocità, credo che il problema fosse quello abbinato alla struttura hobbistica della macchina.

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » venerdì 16 agosto 2024, 18:34

@Ganesh la differenza tra concorde e discorde la puoi notare solo se la fresa non è impegnata al 100% del diametro, se stai facendo un profilo scavando dal pieno la fresa tenderà a tirare su il materiale che se è ben fissato la forza si sposterà sulla struttura che se non è rigida tenderà a tirar giù il mandrino, ma a fare inclinare l'asse zeta e l'asse del ponte per creare un tronco di cono ce ne vuole di gioco al punto che nemmeno la superficie superiore dovrebbe rispettare le misure, cioè avere tuppe le viti dei cursori svitate.
Per capire la differenza tra concorde e discorde dovresti prima sgrossare dal pieno e poi con la finitura fare le due prove, ma a quel punto l'impegno fresa è minimo e l'unica cosa che riusciresti a capire è se hai gioco chiocciola.
Se qui si parla di scarsa rigidità visibile con una fresa da 4mm su abete con affondo 2mm allora andrei a rivedere tutti i serraggi delle viti, un risultato conico su quattro lati non voluto non l'ho mai visto ne sentito parlare, troppo poco carico per avere tali problemi, secondo me c'è altro.

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » venerdì 16 agosto 2024, 22:37

Ganesh ha scritto:
venerdì 16 agosto 2024, 15:54
Concorde e o discorde è assolutamente rilevante. Nel taglio concorde la fresa va "in salita" e la sua rotazione la porta automaticamente verso l'esterno producendo un taglio di quel tipo. Mentre con il discorde tira verso l'interno producendo un effetto contrario. In pratica la fresa si inclina e si ottiene il taglio con angolo non retto. Più l'avanzamento è marcato e più sarà forte la spinta. Ovviamente in una macchina rigida la fresa si spezzerebbe e basta, ma in una macchina poco rigida può accadere.
Non so da dove hai attinto queste informazioni ma purtroppo sono del tutto sbagliate, la scelta di lavorare in una o nell'altra direzione è solo una questione di rigidità macchina, in una macchina con gioco chiocciola se lavori concorde la fresa tira l'asse nella direzione opposta alla battuta della chiocciola generando vibrazioni sia in macchina che sulla finitura del pezzo, anche i taglienti della fresa ne risentono, in discorde la fresa spinge l'asse sulla chiocciola rendendolo stabile, in entrambi i casi non c'è nessuna piegatura della fresa, le frese non si piegano, si spezzano, generalmente si consiglia di grossare in discorde e fare l'ultima passata di finitura concorde.
Se vedi una fresa che si inclina qualcosa nella macchina non va per niente bene, non deve esistere, se succede prendi la macchina e la porti in fonderia :lol:

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » sabato 17 agosto 2024, 2:42

Le frese non si piegano ma si spezzano? Ma va ? Pensavo fossero di gomma :mrgreen:
È solo una ipotesi e sto parlando del corpo del mandrino che nelle macchine molto economiche ha una certa elasticità e se il raggio è lungo arriva tranquillamente ad un millimetro di gioco sulla punta della fresa. Da qui una fresa che lavora un po' di traverso. Come ti ho detto mi è già capitato con una macchina molto economica.si ottiene quello che descrive l utente ma con bordo irregolare. Il fatto che a te non sia mai capitato non lo rende impossibile. Se lui ha un bordo regolarmente svasato su tutti i lati allora non saprei. Come dici tu è un po' assurdo e l'unica cosa che mi viene in mente è quella che ho descritto.
Tra l'altro la direzione in cui tira la fresa non è così precisa come la descrivi tu. C'è anche una forte spinta nella direzione in cui ruota, oltre alla spinta in Z nel caso di frese elicoidali. Per esempio con una fresa a taglio dritto non hai il tiraggio che descrivi tu, ma solo la spinta laterale.
(Marilyn Monroe)

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”