Stratocaster completamente Custom!

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da Fiveaxis » sabato 10 marzo 2018, 1:30

Eh niente Ganzissimo hai fatto una chitarra ganzissima!!!... :lol:
Fantastico lavoro...Complimenti davvero! =D> =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » sabato 10 marzo 2018, 14:42

:D :D grazie!!!
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da artico78 » mercoledì 30 maggio 2018, 11:31

Ottimo lavoro davvero. Che frese hai usato??
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 30 maggio 2018, 22:47

ciao, grazie! ho usato frese bitaglienti per legno per la parte di legno di sgrossatura, scavo e rifilatura (fresa da 6mm) mentre per le sedi dei tasti ho usato (se non ricordo male) una puntina da foratura scorciata e adattata per fresare da 0,8 (devo ricontrollare perchè veramente non ricordo bene).
per tutto il resto di ottone ho usato frese a candela da 3mm e 2mm a tre taglienti (ma anche qui devo ricontrollare).
poi tornio valex 250 e olio di gomito con lima e cartine e pasta per lucidare!!
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Mangusta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da Mangusta » sabato 2 giugno 2018, 21:38

Premetto che la voce della tua Stratocaster mi piace :D non entro in merito sulla scelta del legno che pare sia di recupero altrimenti quel nodo, peraltro sano, sotto la paletta non avrebbe dovuto esserci, dico solo che avresti potuto effettuare un ciclo di verniciatura diverso ovvero dare un paio di mani di fondo poliesterino che è molto più duro della poliuretanica e su questo dare 4-6 mani di vernice poliuretanica colorata che poi avresti passato con polish abrasivo, che è molto meno aggressivo della pasta abrasiva e per finire un polish lucidante. Il risultato sarebbe stato una superficie molto brillante, speculare e priva di qualsiasi difetto e/o bocciardatura seppur infinitesimale.

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » domenica 3 giugno 2018, 9:25

ciao, grazie del consiglio (sempre ben accetto)
premetto che poliesterino non conoscevo...approfondirò...però la scelta è stata dettata dal fatto di non voler ottenere un risultato perfetto proprio perchè verniciando all'aria aperta con compressore senza filtro, ecc. era impensabile ottenere una finitura di un certo livello, quindi ho optato per un effetto volutamente rustico ed imperfetto proprio per dare una caratteristica decisa di home made.
per quanto riguarda la durezza della verniciatura per l'uso che ne farò (non la so suonare... #-o :mrgreen: ) sicuramente basterà...
comunque rinnovo il grazie per i consigli sempre preziosi
buona domenica a tutti
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Mangusta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da Mangusta » domenica 3 giugno 2018, 11:51

Immaginavo fossi stato tu a tirar giù gli accordi con la nuova neonata... comunque il fondo poliesterino è sempre un fondo poliestere ma mancante della paraffina, molto più riempietivo del poliuretanico avendo una maggiore percentuale di residuo secco che poi in realtà è quello che resta effettivamente sul pezzo verniciato, il resto sono solventi e diluenti che evaporano e viene utilizzato per mobili soggetti a forte usura. La Sayerlack, tanto per citare una ditta produttrice qualsiasi, ha dei prodotti specifici per strumenti musicali.
https://www.sayerlack.it/wp-content/upl ... /Guida.pdf

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » domenica 3 giugno 2018, 21:09

grazie della dritta..ci darò volentieri un'occhiata
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da artico78 » venerdì 5 ottobre 2018, 16:02

Grazie dell'indicazione, Vorrei realizzarne una per Natale da regalare a mio padre che dopo 40 anni ha ricominciato a suonare :)
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da guido91ra » giovedì 20 dicembre 2018, 11:57

Ciao splendido lavoro!!!
mio cugino è un insegnante di chitarra da parecchi anni e visto che sono un pessimo parente che non si fa mai vedere nè sentire =D>
stavo pensando di costruirgli una chitarra elettrica per il suo compleanno (agosto 2019), ma di chitarre le mie conoscenze sono pari a -100 e non so neanche da che parte iniziare. Avresti qualche consiglio sul come procedere? Dove posso trovare dei 3D da utilizzare?

Un saluto

Guido
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » venerdì 21 dicembre 2018, 23:44

Ciao! Grazie
Se ti può consolare prima di questa ho fatto un basso (che trovi in un thread qui intorno) senza sapere niente di niente e mi sono fatto una cultura completa nel giro di pochi giorni, mirata a capire il da farsi. Detto questo devi prima di tutto decidere che modello vuoi fare, poi in rete troverai i piani costruttivi (draws plans electric guitar) e poi ci devi dare di modellazione, poi cam e poi fresa e poi olio di gomito...
Non voglio assolutamente scoraggiarti, anzi, anche perché quando l'avrai realizzata sarà una soddisfazione immensa. Io poi ho costruito tutto, ma se tu fai "solo" il legno sicuramente farai un bel lavoro. Detto questo ti dico che disegni belli e pronti da passare al cam e metterli in macchina a fresare non se ne trovano. Quelli che sono riuscito a trovare io li ho dovuti rimaneggiare tantissimo e alla fine ho fatto prima a ripartire dal bidimensionale e costruire il 3d da zero.
Comunque chiedi pure quello che ti serve, se posso volentieri ti aiuto
Ciao
Buone feste a tutti

Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da Stiefin. » sabato 22 dicembre 2018, 0:19

@ guido91ra

Questa ti piace ?

viewtopic.php?f=76&t=73658

Prova a contattarlo , magari ti passa i 3D , se non risponde

( frequenta poco il forum , è un cialtrone ... :badgrin: ) non garantisco niente , ma

provo a rompergli le balle io ( è un collega di lavoro ) e vediamo che succede ...

( Poi mi pare di ricordare che abbia usufruito anche delle competenze di ganzissimo , quindi

dovrà pur pagare pegno , no ? ... )

:lol:

Stiefin .

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » domenica 23 dicembre 2018, 22:54

Ah Ah...nessun pegno da pagare!!
se vuoi ti posso passare anche i miei, ma secondo me ci fai poco di più che con un bidimensionale...le lavorazioni sono per lo più taglio e tasche, di 3d c'è solo lo sguancio davanti e dietro che si può fare abbastanza agevolmente anche a mano.
poi anche per il neck devi vedere la raggiatura, il numero dei tasti, ecc. in definitiva dovresti prima scegliere che carattere vorresti che avesse la tua creazione ed in base a quello che vuoi ottenere decidi che profili adottare...
non è semplice semplice, anche perchè devi secondo me prima capire tutte le parti della chitarra e che funzione hanno in modo da dargli il carattere che vuoi.
i miei disegni rispettano le misure standard quindi si può allestire anche con componenti commerciali. A me piaceva di più fare "tutto" e devo dire gli è venuto un bel caratterino ed una voce armoniosa ed intonata. ne sono orgoglioso...poi se imparassi anche a suonarla.... #-o
Comunque sono a disposizione, devo molto al forum e mi fa piacere aiutare a mia volta.
O.T.: qualcuno usa il sistema theremino cnc? Io ho ordinato il master v5 e appena arriva testo al posto di emc2 (che adoro) ma promette bene...
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da guido91ra » giovedì 27 dicembre 2018, 12:05

Grazie ragazzi, cerco di spulciare un pò nelle foto di facebook di mio cugino per capire un pò lo stile delle chitarre che ha, comunque so di per certo che ha le stratocaster.
Comunque se non è un problema i disegni li accetto volentieri così intanto me li studio un pò e cerco di capirci qualcosa.

Quando parli di carattere, ti riferisci all'estetica o al suono ottenuto o ad altro a me sconosciuto?

Buone feste e tanti saluti

Guido
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » sabato 29 dicembre 2018, 12:44

ciao...un po tutti e due...
l'estetica da di certo un immagine di quello che ti devi aspettare quando la senti, ma il vero carattere secondo me è la voce che ha, quindi più ruvida e graffiante se rokkettara , più morbida e armoniosa se è blues, ecc.
Dimmi che disegni vuoi e te li passo. intanto appena ce la faccio ti passo dei bidimensionali costruttivi di vari modelli trovati in rete (quelli li metto qui)
Se vuoi il 3d te lo mando in mp (gratis) :mrgreen:
ciao
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”