Vorrei costruirmi una chitarra

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da torn24 » sabato 27 marzo 2021, 12:05

arm anche io la penso più o meno come te, tranne il fatto che a volte ci si cimenta in progetti faraonici, che forse è meglio non provarci.
Esempio su questo forum hanno iniziato a costruire cnc molto sofisticate e poi abbandonato, per complessità, costi e tempo, evidentemente alcuni progetti sono fuori dall'ambito hobbystico.
Per una chitarra penso sia comunque fattibile, ma bisogna informarsi, anche io non ne so niente, e magari non è un forum di cnc da consultare, ma un forum di strumenti musicali, dove è anche probabile che si siano autorealizzazioni, e in quel caso ti basterebbe copiare.
CIAO A TUTTI !

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da Faxe » sabato 27 marzo 2021, 12:29

Calma gente...
Concordo con il 90% di quello che avete scritto un po' tutti: prima bisogna conoscere le caratteristiche di ciò che si vuole ottenere (ed è soprattutto per questo che ho chiesto aiuto) e un prodotto realizzato a mano ha tutto un altro "gusto".
Ora il punto è che, se fossi un chitarrista senza una CNC probabilmente mi metterei a mano a farmela, se avessi gli strumenti ma, non essendo un chitarrista per me questa è solo l'ennesima sfida...avrei potuto tranquillamente continuare a fare i lavoretti che faccio abitualmente con la CNC e con i ricavi comprarmi una chitarra fatta e finita ma dire "questa me la sono fatta io" suona decisamente meglio (giusto per stare in tema musicale). ogni tanto ci vuole qualcosa che ravvivi la mente. Ho progettato e a breve inizierò la costruzione di una nuova CNC perciò sto già guardando alla prossima sfida, la chitarra è stata da sempre il mio must have e visto che qui sul forum c'è la sezione liuteria ho pensato bene di chiedere. Senza ovviamente aver il fine di mettermi sul mercato, lungi da me, rimarrebbe un pezzo unico perciò non è mia intenzione "rubare" i segreti di chi le fa da anni con passione.
Mi sto documentando già da un po', ho capito che la distanza tra i tasti non è fatta a caso ma deve rispettare il diapason. Ho capito che il truss rod serve per compensare l'inarcamento del manico e che le parti raggiate vengono scelte in base allo stile con cui si utilizza lo strumento. Tutto il resto è buio o quasi

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da hellfire39 » sabato 27 marzo 2021, 13:18

Secondo me è già un passo nella direzione giusta

linus57
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 15:17
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da linus57 » giovedì 12 gennaio 2023, 16:08

Ciao, ho fender telecaster se ti interessa ancora , modellata in 3D , sia per plexiglas che in alluminio, con disegno originale erano per il mio vicino , a chi servono li invio scrivetemi una mail , certo ho il disegno originale fatemi sapere , sono linus57 vedi i miei post in Selca/Project2 programmi parametrici ( 1991-1996) ciao

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”