Fornitura legnami

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Antiriad
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2011, 17:53
Località: Livorno

Fornitura legnami

Messaggio da Antiriad » giovedì 13 ottobre 2011, 20:48

Salve
potrei sapere dove comprate abitualmente i legnami per liuteria?
Vorrei cimentarmi in qualche lavoro con e senza cnc, ma da quanto ho visto, considerando ad esempio ontano, mogano e frassino americano, costano più due tavolette incollate per un body che un body già  lavorato in cnc preso su ebay #-o

Avatar utente
SuperAlfio
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 18:04
Località: Giulianova (TE)

Re: Fornitura legnami

Messaggio da SuperAlfio » sabato 15 ottobre 2011, 21:05

Ciao!
In Italia ce ne sono molti, Riwoods, M2Wood, Solidbody, Claudio Sicilia Tonewood, Tonewood international ecc... però da quello che dici mi sembra che già  hai fatto un salto sui siti per vedere i prezzi! Il consiglio che ti posso dare io, se vuoi fare degli esperimenti è di trovare un fornitore di legname per carpenteria o falegnameria e comprare qualche tavola. L'Acero lo trovi ovunque, un tavola singola di solito te la fanno pagare attorno ai 900/1000 euro a m3 se è spessa 50mm, il mogano (o meglio il simil-mogano tipo Kaya, Sapelli, Sipo, Meranti, che ti sconsiglio pechè è molto irritante, lo trovi anche facilmente con prezzi tra i 700 ed i 1200 euro al m3), l'Alder si trova altrettanto facilmente, anche se non di pirmissima qualità  ultimamente. I prezzi dell'Alder variano tra i 900 ed i 1200 euro alm3 secondo la qualità . Il frassino Americno in tavole da noi non si trova, a parte in blank prioprio per liuteria comedici tu, però si trovano moltissime altre essenze tipo tiglio, pioppo (a volte anche marezzato che è bellissimo e non ha nulla a che vedere con il pioppo comune) rovere, frassino europeo (a volte anche molto leggero, ma devi essere fortunato).
Prendi una o 2 tavole di ogni legno che vuoi usare,spendi pratiamente la stessa cifra che spenderesti per un solo blank e puoi fare un sacco di prove, e all'inizio ti assicuro che sono necessarie perchè l'errore è dietro ogni angolo..!
Se proprio hai difficoltà  a trovare un fornitore nella tua zona (cosa quasi impossibile!) fammi sapere che cerco di darti una mano!
Amore, HO UN RITARDO..!
Non preoccuparti cara, l'avevo capito appena ti ho conosciuta...

Antiriad
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2011, 17:53
Località: Livorno

Re: Fornitura legnami

Messaggio da Antiriad » domenica 16 ottobre 2011, 10:20

Ciao e grazie per la risposta.
Quelli che hai elencato in effetti li conoscevo già , a parte Claudio Sicilia Tonewood che ho provveduto ad aggiungere ai preferiti...
In effetti il problema è che a differenza ad esempio degli USA dove è possibile comprare online dalle segherie anche un singolo pezzo (vedi ad esempio Bell Forest Products da cui ho già  comprato qualcosa), in Italia la tendenza è quella di non mettere nei propri siti un listino prezzi e spesso neanche un elenco della effettiva disponibilità  di magazzino col risultato che spesso e volentieri uno che non è del settore tende a sovrastimare il costo o magari pensa che non vendano al dettaglio per cui alla fine non ne fa di niente o procede col comprare da fonti più "user friendly".
Aggiungo anche che in Italia mi è capitato col sistema della richiesta dei preventivi, che mi chiedessero delle cifre più alte rispetto a quelle di altri utenti su altri forum, col risultato che poi alla fine irritato vado a comprare all'estero o magari su ebay (capitato ad esempio nell'acquisto di alluminio per la cnc, di una pompa a vuoto per incollare piallacci, e con i piallacci stessi che ormai compro solo da UK).

Se a quanto sopra aggiungo che sono una persona profondamente pigra (ehm...) e che per lavoro sono abituato a comprare online attrezzature e componenti per elettronica dove trovo il prezzo anche di un singolo resistore smd e posso rielaborare e il progetto anche mille volte per farlo tendere ad un costo ideale senza bisogno di chiedere ogni volta un preventivo... bè, eccomi qua :)

Mi sa che effettivamente la cosa migliore, come suggerisci, sia quello di trovare i vari fornitori in zona e farci un giro di persona.
A 'sto punto si tratta di trovarne uno che oltre ai soliti abete, pino, pioppo e castagno tratta anche essenze più "esotiche"...
Io abito in Toscana (Prov. Livorno) se hai qualche nome sono tutt'orecchi !!!

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: Fornitura legnami

Messaggio da varegan » mercoledì 11 dicembre 2013, 15:13

...io conosco Rivolta... mi pare di milano?...ma è un pò caro se non ricordo male ..
un liutaio di vecchia data nelle mie zone andava diretto in germania...ma non saprei dove

Avatar utente
Signo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 22:00
Località: Bergamo

Re: Fornitura legnami

Messaggio da Signo » venerdì 13 dicembre 2013, 13:06

Ciao a tutti.
Io ho acquistato varie volte da Rivolta e Solidbody.it, da semplice hobbista.
Rivolta per me è un pò il paese dei balocchi :D I proprietari sono molto alla mano, ti danno la possibilità di girare per i vari locali liberamente.
Tra gli scaffali trovi sempre qualcosa di interessante. Nel locale "strumenti elettrici" si trova anche lo spazio offerte... body, manici, tastiere a prezzi stracciati. Se poi uno cerca piccoli pezzi per tornitura, o per realizzare cover, battipenna ecc ecc c'è pure lo spazio scarti al kg.
Alla cassa un piccolo sconto lo fanno sempre.

Michele di solidbody.it sia via email che tramite facebook, è sempre molto disponibile. Durante la settimana, posta spesso foto di tavole disdi body e tastiere in lavorazione. I prezzi sono onesti e spesso ha offerte per stock. Oltre a legni vende anche colle, truss rod, tasti ecc ecc

m2wood ho provato a contattarli varie volte ma... nessuna risposta. Delusione... ero interessato a vari top.
Claudio Sicilia tonewood è il classico store online. Selezioni dalla gallery, acquisti e fine. in mezzo non c'è nulla. Almeno io ho avuto questa sensazione acquistando da lui.

Come dicevano anche altri, il "prezzaccio" lo si trova sicuramente dai fornitori di legname per edilizia ma spesso se il quantitativo si riduce a qualche tavola, non sono molto disponibili... almeno nella mia zona :D

Vi segnalo un paio di venditori ebay USA che ho trovato molto disponibili...
Buzzsaw-International e onemill101

Spero ti sia utile Antiriad
CNC Router V. Tiger900, UCCNC. Rhino Mac osx.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Fornitura legnami

Messaggio da massimomb » venerdì 13 dicembre 2013, 15:42

Antiriad ha scritto: Io abito in Toscana (Prov. Livorno) se hai qualche nome sono tutt'orecchi !!!
A Livorno c'era Feltrinelli, ma si è trasferito a Collesalvetti,e ora si chiama Corà,che ha di tutto e di più,per telefono è un casino farsi dare i prezzi, tratta ingrosso e (poco) minuto, ma se ci vai, i soldi non li rifiutano da nessuno, e tu torni a casa contento.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”